“Nel Consiglio provinciale di stamattina abbiamo assistito all’ennesimo episodio surreale di questa legislatura. Qualche giorno fa era stata annunciata all’ordine del giorno la discussione di un “regolamento recante norme per il dimensionamento ottimale delle Istituzioni scolastiche”, senza recapitare ai Consiglieri alcuna informazione su di esso. Come opposizione abbiamo chiesto e ottenuto di convocare almeno una Commissione per avere il tempo di confrontarci sul tema prima del Consiglio, dunque ieri pomeriggio siamo venuti finalmente a conoscenza delle questioni sul tavolo. Tra queste, la più spinosa è senz’altro la richiesta dell’Istituto “Lorenzo Rocci” di Passo Corese di aggiungere un Liceo delle scienze umane tra i suoi indirizzi di studio, cosa che rischia di penalizzare in termini di iscritti il vicino Istituto “Gregorio da Catino” di Poggio Mirteto, che già propone quel corso.
La vicenda meriterebbe quantomeno un approfondimento, un tentativo di mediazione tra le esigenze delle due scuole: ecco perché stamattina in Consiglio abbiamo chiesto di rinviarne la discussione, anziché prendere semplicemente atto della richiesta e trasmettere gli atti alla Regione Lazio per la decisione finale. Invece è così che ha voluto ostinatamente procedere la presidente Cuneo, nonostante il voto di astensione dell’opposizione e nonostante diversi componenti dello stesso Osservatorio scolastico provinciale – che riunisce dirigenti scolastici, sindacati e membri degli enti locali – appena due giorni prima avesse chiesto come noi una riflessione supplementare.Ormai è evidente che anche sul tema scuole, delicatissimo e assai impattante sulla vita dei cittadini, questa amministrazione provinciale non ha la minima volontà di ascoltare i territori né gli stessi addetti ai lavori. Un atteggiamento di chiusura che condanniamo fermamente e che continuerà a creare, come già avvenuto in passato, focolai di malcontento e discredito nei confronti dell’Ente”. I consiglieri Provinciali: Gabriele Bizzoca, Alessandro Spaziani, Simone Salini














