Sono giunti al Comando Provinciale Carabinieri di Rieti undici nuovi Carabinieri, destinati a rafforzare i presidi territoriali dell’Arma presenti nella provincia. Provenienti dalle Scuole Allievi Carabinieri di Campobasso, Reggio Calabria e Velletri, i giovani militari sono stati assegnati alle Stazioni di Amatrice, Antrodoco, Castel di Tora, Castelnuovo di Farfa, Cittaducale, Collevecchio, Contigliano e Fara in Sabina. L’arrivo dei nuovi Carabinieri, al termine del percorso formativo, rappresenta una linfa vitale per l’Istituzione, costituendo un importante contributo al potenziamento dei servizi di prevenzione e controllo del territorio. Per loro si realizza il sogno di servire il Paese, le Istituzioni e i cittadini indossando l’uniforme dell’Arma dei Carabinieri.
Per i neo-militari, l’inizio del servizio in una Stazione Carabinieri rappresenta l’esperienza più significativa e formativa della carriera: un incarico che comporta un contatto diretto e continuo con la popolazione, attraverso il quale potranno mettere in pratica le conoscenze acquisite negli istituti di formazione, crescere professionalmente e maturare sotto il profilo umano, imparando a “vivere le vite degli altri”, ad affrontarne i problemi e ad alleviarne le difficoltà quotidiane.
I giovani Carabinieri sono stati ricevuti, all’interno della Caserma di viale de Juliis di Rieti, dal Colonnello Valerio Marra, Comandante Provinciale dell’Arma, che ha rivolto loro un saluto di benvenuto, sottolineando la centralità dei Comandi Stazione quali presidi di legalità dello Stato e punti di riferimento insostituibili per la collettività. Nel suo intervento, il Colonnello Marra ha evidenziato come la prossimità ai cittadini sia il principale strumento per trasmettere sicurezza, valore che richiede sacrificio, equilibrio, maturità e disponibilità. Ha quindi invitato i nuovi militari a impegnarsi con entusiasmo e dedizione, valorizzando l’esperienza dei propri Comandanti e dei colleghi più anziani, per offrire un servizio efficace e vicino alla gente.














