L’Associazione Apicoltori Alto Lazio organizza il “Concorso Grandi Mieli Millefiori di Rieti e del Centro d’Italia”

Anche quest’anno l’Associazione Apicoltori dell’Alto Lazio organizza il “Concorso Grandi Mieli Millefiori di Rieti e del Centro d’Italia”, giunto alla sua nona edizione. Con il patrocinio di Provincia di Rieti, Città di Rieti e Camera di Commercio di Rieti Viterbo, ed il contributo di ARSIAL-Regione Lazio e Fondazione Varrone, grazie al riconoscimento dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, il Concorso persegue lo scopo di diffondere e far apprezzare i Mieli Millefiori del territorio reatino e di tutta l’Italia centrale, frutto del lavoro delle api e degli apicoltori delle regioni Lazio, Umbria, Toscana, Abruzzo e Marche.

Il concorso, oltre a voler evidenziare al pubblico, unico caso italiano, l’impegno degli apicoltori partecipanti verso la salvaguardia dell’APIS mellifera ligustica, si pone anche l’obiettivo di fornire agli stessi uno stimolo ed un supporto tecnico per migliorare la qualità delle loro produzioni. La valutazione dei campioni si avvarrà dell’opera degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele iscritti all’Albo e la premiazione si terrà domenica 19 ottobre 2025 presso i locali della Provincia di Rieti in via Salaria, 3 a partire dalle ore 9:30.

Per tutti i dettagli relativi all’iscrizione per partecipare con il proprio miele o per ricevere maggiori informazioni sullo svolgimento della manifestazione, è possibile scaricare il Regolamento, consultare il sito internet www.apicoltorialtolazio.it oppure contattare la segreteria del Concorso al 349.2738338 o via e-mail a grandimielimillefiori@apicoltorialtolazio.it .