Tirreno-Adriatico, il 9 marzo la Corsa dei Due Mari partirà da Greccio

A Greccio fervono i preparativi in vista del grande appuntamento con le due ruote: per la prima volta nella storia, giovedì 9 marzo, dal paese del primo presepe partirà la quarta tappa della Corsa dei Due Mari, la Greccio-Tortoreto.

«Ospitare una tappa della “Tirreno – Adriatico” all’inizio del 2023, anno dedicato a Francesco in Valle Santa, al primo Presepe di Greccio e alla Regola di Fonte Colombo, significa celebrare l’ottavo centenario di questi importanti eventi ponendo in rilievo un grande valore francescano, davvero universale: l’ amore e la custodia della natura.

Il ciclismo è per eccellenza lo sport sostenibile, responsabile, compatibile con il delicato patrimonio del paesaggio naturale, come la nostra Valle Santa, situata a metà tra i due mari che danno il nome a questa manifestazione.

Ospitando la quarta tappa, attraverso la straordinaria forza narrativa del ciclismo e delle sue opportunità comunicative, il Comitato vuole porre sotto i riflettori internazionali tutta la Valle Santa», spiega Paolo Dalla Sega, manager culturale del Comitato Nazionale per l’Ottavo Centenario della Prima Rappresentazione del Presepe, promotore dell’iniziativa.

Per l’occasione l’intero territorio comunale si trasformerà in un grande villaggio del ciclismo: tre i punti nevralgici individuati da Rcs Sport, organizzatore dell’evento, con il centro storico di Greccio a fare da copertina e le frazioni di Limiti e Spinacceto da siti logistici.

La carovana dei bus e delle ammiraglie stazionerà nel parcheggio dei team ricavato lungo la provinciale 45, nel tratto di strada tra Spinacceto e il Piano di Contigliano. I 175 corridori al via raggiungeranno in macchina o direttamente in bicicletta l’area del foglio firma e del ritrovo per la partenza, situato in piazza Roma, nel centro di Greccio.

Da lì, alle ore 10.20 (orario provvisorio, da confermare nella prossima riunione tecnica in Prefettura), la corsa si dirigerà ad andatura turistica verso il santuario e si fermerà a Limiti, di fronte alla sede comunale, dove verrà dato il via ufficiale alla presenza delle scolaresche di Greccio.

La corsa lascerà il territorio di Greccio all’altezza del passaggio a livello di Terria per dirigersi verso Chiesa Nuova, Rieti (Madonna del Cuore, via De Juliis), santuario della Foresta, Castelfranco, Vazia e Santa Rufina dove, intorno alle 11, si immetterà sulla via Salaria in direzione Amatrice.

Nei plessi di Greccio, Contigliano e Monte San Giovanni è inoltre in corso di svolgimento Biciscuola, un progetto didattico promosso da Rcs Sport e La Gazzetta dello Sport, rivolto alla scuola primaria. Grazie ad esclusivi materiali cartacei e multimediali, gli alunni avranno la possibilità di conoscere meglio il mondo della bicicletta e i suoi valori, l’importanza dell’educazione alimentare e i temi di sicurezza e educazione stradale, anche col supporto della polizia. Le classi che si distingueranno nella produzione di un elaborato a tema verranno premiate da un campione del ciclismo sul palco di Greccio poco prima della partenza della tappa.

Intanto in Comune si è insediato il comitato-tappa, coordinato dal sindaco di Greccio Emiliano Fabi. «Siamo felici e decisamente emozionati – spiega Fabi – in questo anno così particolare ed importante per Greccio la storica partenza della Tirreno-Adriatico dal nostro paese rappresenterà la gioia di sentirsi parte di una comunità in festa: lo sport sarà volano per far conoscere il nostro territorio e tutti faremo la nostra parte perché l’evento riesca al meglio».