Si consolida il rapporto Rieti – Laguna (Brasile) patria di Anita Garibaldi

Giorni di intenso lavoro per la Presidente dell’Associazione Culturale Reatina “Domenico Petrini”, dott.ssa Daniela Acuti, presente a Laguna (Brasile), gemellata con Rieti. Ricordiamo che la città di Laguna dette i natali ad Anita, moglie dell’Eroe dei Due Mondi. Ricorre, quest’anno, il 175° anniversario della presa di quella città (25 luglio 1839) da parte delle formazioni volontarie garibaldine che, in collaborazione con l’esercito della Repubblica Catarinense, da poco proclamatasi indipendente dall’impero brasiliano, assaltarono gli imperiali asserragliati in città e li sconfissero.

Per celebrare solennemente questo evento storico, le autorità di Laguna e l’«Associazione Cultura di Anita», presieduta dall’amico lagunense, avv. Adilcio Cadorin che, tra l’altro, è anche socio onorario della “Petrini”, hanno dato vita alla TOMADA DE LAGUNA (conquista di Laguna) organizzando eventi culturali e rappresentazioni storiche che durano tutto il mese di marzo presso i Pontili del Mercato Pubblico all’aperto e nel Centro Storico di Laguna. In questo contesto, gli organizzatori hanno invitato diverse personalità internazionali e le più alte rappresentanze civili e diplomatiche dello Stato di Santa Catarina, estendendo l’invito anche alle autorità cittadine di Rieti e alla Domenico Petrini che, da tempo ormai, con gli amici brasiliani intrattiene rapporti privilegiati di collaborazione e di scambio culturale, perché Rieti mantiene un legame speciale con la città brasiliana, grazie alla figura emblematica di Anita Jesus de Ribeiro da Silva Garibaldi, residente a Rieti tra la fine di febbraio e la metà di aprile 1849 al fianco del marito. Si tratta di manifestazioni che stanno suscitando grande interesse, anche mediatico, al fine di celebrare nella giusta solennità l’avvenimento risorgimentale brasiliano e ricordare la ricca storia condivisa tra Brasile, Uruguay e Italia. Nella doppia veste di Presidente della Associazione Culturale Reatina “Domenico Petrini” e di Vicepresidente del Comitato Gemellaggi del Comune di Rieti, la dott. Acuti sta partecipando agli eventi in terra brasiliana, riscuotendo un indiscusso successo personale, che si riverbera anche sul Sodalizio che rappresenta e sulla città di Rieti.

Particolarmente interessante è stata la giornata ufficiale di sabato 23 Marzo, quando in mattinata il Sindaco di Laguna ha ricevuto varie personalità invitate ad un convegno per celebrare i 150 anni dell’immigrazione italiana in Brasile e ad assistere, poi, alla Tomada de Laguna. Presenti agli eventi l’Ambasciatore dell’Uruguay, la Console d’Italia a Paranà e Santa Catarina, un rappresentante della Corte di giustizia dello Stato di Santa Catarina, la rettore dell’università di Brusque, tutti gli Assessori del Consiglio Comunale, l’avv. Adilcio Cadorin nella veste di Presidente dell’«Associazione Cultura Anita» e la dott. Daniela Acuti nella doppia veste di rappresentante dell’Associazione Culturale Reatina “Domenico Petrini” e del Comitato gemellaggi di Rieti. Nel momento dei convenevoli, la dott. Acuti ha omaggiato il Sindaco di Laguna di una medaglia raffigurante Anita Garibaldi e di una medaglia offerta dalla Regione Lazio, corredata da un indirizzo di saluto alle Autorità lagunensi da parte del Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, ricevendo a sua volta in dono una medaglia della città di Laguna.

Nel corso dei lavori sono stati affrontati e discussi vari temi riguardanti il Brasile, gli Stati confinanti ed i rapporti con l’Europa, passando poi all’economia, al commercio, alla cultura, al turismo. Nel suo intervento, la dott. Acuti, dopo aver portato i saluti dell’Amministrazione Comunale di Rieti, ha focalizzato l’attenzione dei presenti sull’importanza dei gemellaggi, non solo sotto il profilo dell’amicizia tra popoli, ma anche come veicolo per gli scambi culturali, turistici, economici, ponendo l’accento soprattutto sull’importanza del «Turismo delle radici». Intervento accolto con molto interesse, da cui è scaturito un concreto impegno di lavoro con la console d’Italia, che sta già implementando un progetto analogo con varie Associazioni italiane e del Paranà e di Santa Catarina. Iniziativa che ha trovato il favore di tutti, conquistando anche il Signor Ambasciatore dell’Uruguay in Brasile, il quale è voluto entrare nel progetto.

La giornata di sabato si è chiusa nel pomeriggio con un momento culturale, nel corso del quale la Signora rettore dell’università di Brusque ha donato all’Associazione Petrini una riproduzione in seta del vestito di Anita, il cui originale è esposto nel museo di San Marino. L’abito sarà poi collocato in bella mostra all’interno di Palazzo Colelli. A sua volta la nostra Presidente ha donato alla rettore un foulard e la medaglia di Anita Garibaldi. Altro aspetto molto interessante della giornata è l’intesa tra l’Associazione Petrini e l’università di Brusque per l’avvio di un progetto culturale che coinvolgerà entrambe le istituzioni. In conclusione, per il Sodalizio nostrano si stanno aprendo nuove prospettive che, se vi saranno le condizioni per renderle concrete, anche con la collaborazione delle nostre istituzioni cittadine, costituiranno delle vere opportunità, non solo culturali, ma anche economiche, di cui potrà beneficiare il nostro territorio.

Lino Martini