Sabato 6 gennaio a Greccio l’ottavo circolo di fede e scienza on line “‘Assisi nel Vento” sul tema “Epifania: Apparizione, Manifestazione, Visione”

Sabato 6 gennaio 2024 nella sala del consiglio comunale di Greccio, dalle ore 15, avrà luogo l’ottavo circolo di fede e scienza on line “‘Assisi nel Vento” sul tema “Epifania: Apparizione, Manifestazione, Visione”

Aprirà il convegno in remoto, Don Anselmo Lipari, professore emerito di teologia morale, monaco dell’abbazia benedettina San Martino delle Scale di Monreale (Palermo) noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla popolare trasmissione televisiva “Le ricette del convento” e già ospite dei nostri precedenti circoli. Sono stati invitati a partecipare il sindaco di Greccio, Emiliano Fabi, il manager culturale Paolo Dalla Sega e la giornalista Cristiana Colli del Comitato Greccio 2023, che insieme al comune di Greccio hanno patrocinato l’evento. Tra gli ospiti in collegamento, la professoressa Stefania Parisi che tratterà un brano poco conosciuto sui magi tratto da un’opera minore di San Bonaventura da Bagnoreggio, le cinque feste di Gesù Bambino, il prof. Alessandro Piobbico che parlerà sul tema del tempo (nell’Epifania è tradizione annunciare il calendario delle feste cristiane dell’anno) il teologo pneumatologo Francesco Bindella, sul tema dell’Epifania, già autore di un intervento che spiega bene il significato teologico della stella dei magi.

Durante l’evento sarà proposta e commentata con l’autore Vittorio Gabassi la canzone “la più bella storia del mondo” sui re Magi, i santi del presepe che non prega mai nessuno, e che sicuramente erano dei diplomatici e degli scienziati del tempo, dotti di astronomia e di geografia, e che pur sapienti e ricchi, non esitano ad inchinarsi davanti al bambino, indicato loro da una misteriosa stella comparsa improvvisamente nel cielo che stavano studiando. Un’adorazione dei magi di un bambino di ormai quasi due anni che non hanno trovato nei palazzi dei potenti di Gerusalemme dove razionalmente ci si poteva aspettare di trovarlo ma in un’umile casa della piccola cittadina di Betlemme, la città di David indicata dai profeti, dove abitò con i suoi genitori prima che, perseguitati, fuggissero in Egitto. Il filmato dell’evento sarà visibile sul canale YouTube Assisi nel Vento nei prossimi giorni. Claudio Pace coordinatore del gruppo di fede e scienza “Assisi nel Vento” Il circolo consiste in brevi interventi dal vivo o on line sull’Epifania da membri che hanno già partecipato ai nostri incontri o persone nuove da noi invitate.

Il saluto del papa al nostro gruppo ‘Assisi nel Vento’ dopo l’ultimo convegno di Roma sul carisma della creatività. Il primo circolo è stato nel 2021 in una Greccio deserta a causa della neve e del lockdown (sembrano trascorsi secoli e invece sono passati solo due anni), il secondo invece in una Greccio stracolma di gente, come deve essere per le feste natalizie. A Greccio abbiamo realizzato altri due convegni di fede e scienza di cui i filmati: ANV7 ; ANV9 . Si ringraziano il comitato Greccio 2023 e il comune di Greccio per il loro patrocinio. In allegato la locandina dell’evento, di seguito i link dell’evento. https://www.assisinelvento.it/ottavo-circolo-assisi-nel-vento-da-greccio/ https://www.claudiopace.it/epifania-apparizione-manifestazione-visione/