Prima edizione di "IDROFIUMATA" evento nazionale di modellismo

L’associazione di Fiumata apre il calendario con il 1° evento Nazionale Centro Italia di Modellismo. Al via la prima edizione IDROFIUMATA, evento nazionale di modellismo con esibizione di idrovolanti e motoscafi radiocomandati, che si terrà domenica 5 luglio 2015 a partire dalle ore 10 presso il lago del Salto di Rieti. L’evento è organizzato dall’associazione di Fiumata in collaborazione con il Nucleo Idroelettrico E.ON di Terni il gruppo Waco il gruppo SAM 2001 e con il patrocinio del Comune di Petrella Salto. Domenica 5 luglio 2015, Frazione di Fiumata Petrella Salto a partire dalle ore 10 con ingresso gratuito.
L’Associazione di Fiumata attiva sul territorio da oltre 30 anni, quest’anno è lieta di presentare il nuovo direttivo composto da: Vincenzo Lombardi, Sergio Di Giannantonio, Emiliano Fioravanti, Martina Urbani e Massimiliano De Agostini.
Fiumata (560 mt. s.l.m.) è un piccolo paese situato sulle rive del lago artificiale del Salto (535 mt. s.l.m.) in provincia di Rieti nel Lazio. E’ una frazione del comune di Petrella Salto e si trova nella zona denominata Cicolano, terra di rara bellezza, definita da Cesare Cantù la Svizzera d’Italia. Dista circa 38 Km da Rieti, 115 Km da Roma e 54 km da L’Aquila. L’attenzione al territorio è quest’anno ancor più importante ed è proprio la #Sostenibilità l’approccio con cui #L’Associazione ha guidato la scelta del campo per l’evento. La prima edizione IDROFIUMATA vuole, infatti, valorizzare il connubio tra #Aggregazione e #Natura, cercando di creare un evento a basso impatto ambientale.
Ha scelto infatti di:
· individuare per l’evento zone sensibili ad un uso più consapevole delle risorse necessarie alla gestione e manutenzione;
· mettere a disposizione per gli ospiti punti ristoro a KM ZERO, servendo prodotti di qualità che valorizzano le eccellenze del territorio locale;
· aprire agli ospiti uno spazio virtuale su Facebook all’interno del quale trovare le immagini scattate e condividere le impressioni sull’evento.
“La #Sostenibilità rappresenta uno dei valori più concreti su cui l’Associazione concentra le proprie iniziative di #Social  #Responsibility, raccontate ogni anno attraverso i nostri canali social –  spiega Vincenzo Lombardi, Presidente delll’Associazione di Fiumata – Oggi possiamo parlare di #Ambiente e #Tutela anche grazie alle iniziative che tutte le associazioni del territorio lanciano.
Ringrazio il Sindaco del Comune di Petrella Salto, Gaetano Micaloni, e l’Assessore Francesco Fioravanti che costantemente mi hanno supportato e colgo l’occasione per ringraziare l’Architetto Pellegrino Bosco, il Dott. Massimo Ferretti della Provincia ed Il presidente della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee) di Rieti Sandro Francesconi che ci hanno concesso le autorizzazioni inerenti. #IDROFIUMATA è un evento che ha già suscitato molto interesse e quindi molto atteso. Siamo contenti che possa essere una bellissima occasione per presentare le importanti iniziative che vanno a promuovere il nostro territorio”.