Presentato “I magnifici borghi. Atlante dei Comuni della provincia di Rieti”

FOTO: Renzi

Giovedi 9 novembre, nella Sala Conferenze della CCIAA Rieti, è stato presentato “I magnifici borghi. Atlante dei Comuni della provincia di Rieti”, a cura della CNA Rieti in collaborazione con la Camera di Commercio Rieti – Viterbo, pubblicazione (forse la prima) nella quale ognuno dei settantatré comuni della provincia di Rieti ha trovato spazio. Una pagina dedicata ai borghi più piccoli, due ai più grandi e sei pagine alla Città capoluogo, in poco più di cento pagine storia, natura, cultura, prodotti, curiosità, foto del nostro bellissimo territorio.

Il volume, come scritto nell’introduzione, è pensato per un pubblico molto vario: turisti che vogliano avere una sintesi del territorio per immaginare un itinerario, insegnanti che vogliano farne uno strumento didattico per far conoscere ad allievi tutti i comuni della provincia, anche quelli molto lontani dal proprio, chiunque sia interessato a conoscere le tante meraviglie naturali, fiumi, laghi e monti e le tante storie che si sono intrecciate con la storia.

Nelle foto le persone che hanno illustrato la pubblicazione e che sono intervenute: Vincenza Bufacchi direttrice della CNA che ha introdotto i lavori e ringraziato coloro che hanno in vario modo contribuito alla realizzazione della pubblicazione e le persone presenti. Paola Domiziani e Andrea Mattone che hanno illustrato l’atlante sia nei contenuti che nella grafica, Gianfranco Formichetti che ha raccontato di Loreto Mattei e letto due poesie contenute nell’atlante e tratte da una sua pubblicazione sull’autore.

A portare il saluto delle istituzioni e a congratularsi per il valore del lavoro Manuela Rinaldi assessora Regionale, Daniele Sinibaldi sindaco di Rieti. Infine un saluto in video di Lorenzo Tagliavanti, presidente della CCIAA di Roma e in conclusione l’intervento di Domenico Merlani, Presidente della CCIAA di Rieti-Viterbo.

(Ph. Massimo Renzi)