35.9 C
Rieti
lunedì 22 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9312

A RIETI SI PARLA DI UN PEZZO DI STORIA DELLA NOSTRA CITTA'

0

Venerdì 7 maggio 2010, alle ore 17.30 presso la sala convegni dell’Hotel “Quattro Stagioni”, avrà luogo un convegno dal titolo “La storia dello Zuccherificio dalla metà dell’800 ai giorni nostri” , organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Orizzonti Sabini, dal Rotary Club Rieti e dal Lions Club Varrone Rieti, patrocinato dal Comune di Rieti e dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti.

Scopo dell’evento è quello di diffondere e  portare a conoscenza in maniera più approfondita, la storia di un luogo simbolo della città di Rieti, che può vantare anche l’onore di essere stato l’opificio più importante d’Italia.

Si parlerà della sua storia e di altre vicende  e personaggi ad esso legato. Interverranno i presidenti delle associazioni organizzatrici dell’evento, Francesco Rinaldi (Orizzonti Sabini), Davide Silva (Lions Club Rieti) e Felice Marchioni (Rotary Club Rieti) oltre a relazioni fornite dal Dott.Roberto Lorenzetti (Direttore Archivio di Stato), la Prof.ssa Ileana Tozzi (Storico e Direttore Museo Diocesano Rieti), del Prof.Paolo Tigli (Coordinatore Gruppo Lavoro Aree Dimesse Comune di Rieti) e dall’Ing.Riccardo Angelini Rota Roselli (Esempi di recupero di ex zuccherifici).

Si avranno contributi anche del Dr. Felice Costini (Assessore Urbanistica Comune di Rieti) e del Dott.Pierlorenzo Scacciafratte (Capogruppo PD Comune di Rieti) mentre i moderatori del diabattito saranno l’Ing.Pierluigi Persio (Rotary Club Rieti) e l’Ing.Sergio Quattrini (Lions Club Rieti).

Legata all’iniziativa, vi è anche l’esposizione della Mostra Fotografica, ospitata al Museo Archeologico di Rieti dal 6 all’11 maggio 2010, in cui si potranno ammirare fotografie e cartoline, molte delle quali inedite, che ritraggono momenti di storia dello Zuccherificio di Rieti.

ASPETTANDO IL GIRO…..ARRIVA LA NOTTE ROSA

0

L’Assessorato allo Sport del Comune di Rieti ha definito e ufficializzato il programma delle iniziative che confluiranno nel contenitore promozionale-turistico "Notte rosa", evento voluto dall’assessore allo Sport Marzio Leoncini e che prenderà il via sabato 15 maggio nel centro storico cittadino in vista dell’arrivo dell’ottava tappa del Giro d’Italia Chianciano Terme-monte Terminillo previsto per domenica 16 maggio. 

L’apparato organizzativo del Comune di Rieti nel definire tutte le attività afferenti alla "Notte rosa" – che ha visto anche il fattivo contributo di Camera di Commercio, Ascom Confindustria e Apt – ha stilato un programma ricco di attrattive e di grande richiamo turistico.

A partire dalle ore 19.00, fino a tarda notte, stand gastronomici aperti dove poter degustare prodotti tipici locali mentre le attività commerciali del centro storico – fino a via Porta Romana/p.zza della Repubblica – rimarranno aperte. Le vetrine saranno inoltre allestite con decorazioni in tema con il Giro d’Italia e, contestualmente da parte dell’Ascom, verrà assegnato il premio alla “Vetrina più in rosa”.

Tra gli eventi clou della serata il maxi-concerto “Sulle orme dei nomadi” (piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 22.00) e l’esclusivo concerto della suggestiva e caratteristica jazz-band “ Her Blame” di Renato Colucci in programma in via Porta Romana (piazzale antistante supermarket Tigre) a partire dalle ore 23.00. 

Nei prossimi giorni, presso punti vendita, locali, centri commerciali e lungo le principali vie cittadine, verrà distribuito del materiale divulgativo con il programma della serata.

"Il Giro d’Italia, si sa, è un’occasione unica e straordinaria per la promozione turistica di un territorio – spiega l’assessore allo Sport Marzio Leoncini – così, in attesa di vedere campioni come Cadel Evans, Sastre, Vinokurov, Cunego o Garzelli (quest’ultimo vincitore nel 2003 a Terminillo),  abbiamo voluto dare una connotazione particolare a questa grande giornata di sport che vedrà protagoniste le bellezze naturali e paesaggistiche terminillesi, della nostra provincia e della città di Rieti. Ringrazio gli enti e le associazioni che hanno collaborato con noi in questo importante progetto in larga parte dedicato ai giovani e – in particolare – il sindaco Emili,  anche lui grande appassionato di sport come me,  in prima linea per il ritorno della corsa rosa a Rieti. Ci auguriamo tutti una splendida giornata di sole per le riprese televisive aeree degli elicotteri Rai".

STASERA A EMPOLI LA IRCOP GIOCA LA SECONDA GARA DEI PLAY OFF

0

Stasera alle 21.15 la Ircop Rieti scenderà sul campo della Mazzanti Empoli per giocare la seconda partita della serie e con l’intento di conquistare la vittoria che consentirebbe di accedere direttamente al secondo turno con la possibilità di avere qualche giorno di riposo in più e poter recuperare.

Dopo la vittoria casalinga in gara uno giocata domenica al Palasojourner gli uomini di coach Crotti hanno la possibilità di portare a casa un’altra vittoria. In campo anche Simone Bagnoli che ha praticamente recuperato quasi completamente la forma fisica come dimostrato anche dalle prestazioni nelle partite precedenti.

Ancora a riposo Bernardi che continua però a lavorare e presto potrebbe tornare a giocare con i compagni. In caso di vittoria contro Empoli la Ircop tornerebbe in campo domenica 16 maggio al Palasojourner per affrontare la vincente tra Vado Ligure e Cecina. In caso di sconfitta invece la compagine reatina scenderà di nuovo in campo domenica 9 maggio, sempre al Palasojuorner. La radiocronaca della gara di stasera verrà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radiomondo sui 99.9  in streaming su www.radiomondo.fm  e su I-Phone, I-Pod Touch e I-Pad

IL CAMMINO DEI RACCONTI, A POGGIO MOIANO "EDIPO E LA PIZIA"

Nell’ambito della manifestazione teatrale Il Cammino dei Racconti 2010 promossa dalla Provincia di Rieti e organizzata dall’associazione La Casa dei Racconti, sabato prossimo, 8 maggio, alle ore 21,15  presso Teatro Vicolo Primo di Poggio Moiano (ingresso gratuito) andrà in scena "Edipo e  la Pizia" di Friedrich Dürrenmatt con l’ attrice e regista teatrale Lucia  Poli e il danzatore e coreografo Giorgio Rossi.

“Edipo e La Pizia” di Lucia Poli dal racconto di Dürrenmatt con Lucia Poli e Giorgio Rossi, 
coreografie Giorgio Rossi, oggetti scenici e costumi di Tiziano Fario, disegno luci di Gianfranco Lucchino, musiche originali di Andrea Farri per la regia Lucia Poli; una produzione Sosta Palmizi.

Lo spettacolo: "Stizzita per la scemenza dei suoi stessi oracoli e per l’ingenua credulità dei Greci, la sacerdotessa di Delfi, Pannychis Undicesima, lunga e secca come quasi tutte le Pizie che l’avevano preceduta, ascoltò le domande del giovane Edipo, che voleva sapere se i suoi genitori erano davvero i suoi genitori, come se fosse facile stabilire una cosa del genere….."

Da questo incipit del racconto di Dürrenmatt , prende spunto lo spettacolo recitato e danzato da Lucia Poli (la Pizia) e Giorgio Rossi (Edipo). Ma il testo teatrale si distacca ben presto dalla matrice originaria e sviluppa in autonomia lo strano rapporto tra la Pizia e Edipo, rivisitando il mito classico. La visione è irriverente, per riproporre oggi, con la profonda leggerezza dell’ironia, l’eterno dilemma del senso del destino umano: sono gli dèi a guidare i nostri atti? O è il libero arbitrio degli uomini? O semplicemente il caso?

LA FORTITUDO CONQUISTA I PLAY OFF CON UNA GIORNATA DI ANTICIPO

0

La Fortitudo batte il Palombara tre a zero e conquista matematicamente i play off con una giornata di anticipo. Le Reatine al termine di una gara che le ha viste dominare portano a casa i tre punti decisivi che consentono la partecipazione alla poole promozione per la serie C.

Una gara giocata in casa davanti ad un discreto pubblico di sapettatori che a fine partita hanno applaudito la prestazione delle biancoverdi di coach Ciambella. Doccia finale per il presidente Alessandro Mezzetti che ha festeggiato l’ambito traguardo insieme alle proprie ragazze.

Coach Ciambella temeva risultati concomitanti che però alla fine non sono arrivati e così la Fortitudo sabato prossimo andrà a giocarsi l’ultima gara della stagione regolare senza cercare a tutti i costi la vittoria. Una stagione strana quella di Lucia Fortini e compagne che proprio quando erano spacciate hanno trovato la forza per ricomporsi e giocare un finale di stagione esaltante bruciando sul tempo le dirette coinquiline e portandosi alla soglia dell’ultimo posto utile per i play off.

A questo punto, raggiunto l’obiettivo della stagione tra quindici giorni per la società di Piazza Tevere inizia un altro campionato. Ancora incertezze per sapere se quale sarà la squadra che dovrà affrontare la Fortitudo nella prima semifinale play off, se il Genzano o il Grottaferrata che si stanno giocando la seconda posizione del girone C

"Finalmente siamo arrivati al raggiungimento di questo risultato che tanto abbiamo cercato, anche nei peggiori momenti della stagione, commenta un euforico vice presidente Andrea Pietraforte. Da quando questa squadra ha preso conoscienza dei propri mezzi ha coronato 15 punti di fila sempre con il pensiero rivolto al risultato. fatale è stato anche quel punto tanto cercato contro la prima della classe dopo un interminabile incontro.

Ora andremo a giocarci la partita contro la Borghesiana senza l’obbligo dei tre punti ma continuando ad onorare il campionato. e poi tutti pronti per i play off." Alessandro Ciambella euforico a fine gara abbraccia il presidente che da quando è seduto in panchina vicino a lui gli ha portato fortuna. Sono attestati di stima.

REFERENDUM ACQUA PUBBLICA, RIETI VERSO LE DUEMILA FIRME

0

Dopo 10 giorni di raccolta firme, iniziata il 24 aprile scorso, il Comitato Promotore per i 3 Referendum per l’acqua pubblica comunica di aver superato le 250mila firme raccolte per ciascuno dei tre quesiti proposti. Siamo a metà delle firme necessarie, a un terzo dell’obbiettivo che il Comitato si era dato per la fine della raccolta.

La velocità di raccolta firme è straordinaria e da tutti i territori, anche dai più periferici, arrivano dati eccezionali. Tra le regioni in largo anticipo sulla tabella di marcia c’è proprio il Lazio (32mila firme) con Rieti che procede verso le 2mila firme.

Il fine settimana del primo maggio ha replicato il successo del precedente. File nei banchetti organizzati da PosTribù e Legambiente Bassa Sabina a Poggio Mirteto (vedi foto allegate), nelle piazze, per le strade e nelle scuole superiori di Rieti (al liceo scientifico raccolte quasi 200 firme). La raccolta prosegue fino alla prima settimana di luglio. Prossimi appuntamenti: 9 maggio a Cittaducale in Piazza del Popolo dalle ore 9,00 alle 14,00 presso il banchetto organizzato da European Consumers ed il 15 maggio a Castelnuovo di Farfa presso il Teatro Cianni dalle ore 16,00, in occasione della Festa di tesseramento dell’Associazione Germogli. La mappa dei banchetti di raccolta firme continuamente aggiornata è su www.acquabenecomune.org .

Domani 6 maggio il Comitato referendario reatino si riunisce alla Casa del Volontariato dalle ore 17,00 in occasione dell’assemblea generale di Cittadinanzattiva.

 

IN PIAZZA VITTORI IL GAZEBO DI ITALIA DEI VALORI

0

Sabato 8 e domenica 9 maggio 2010 dalle ore 17,00  Italia dei Valori sarà presente con un gazebo  presso largo Vittori per la raccolta firme per i tre referenum: contro la privatizzazione dell’acqua (l’acqua è diritto di tutti non un profitto di pochi), contro le centrali nucleari (il nucleare è letale e non risolve il problema energetico) , contro il legittimo impedimento (la legge è uguale per tutti).

 

COLDIRETTI RIETI RIAPRE LO STATO DI AGITAZIONE PER L'EMERGENZA CINGHIALI

0

“Da quanto mi sembra di capire si tratta ora di definire le misure da adottare attraverso dei sele-controllori per dare un segnale agli agricoltori di Amatrice, in vista di riprendere l’attività ordinaria dei recinti di cattura”, ha dichiarato il neo Prefetto di Rieti Chiara Merolla, accogliendo di fatto la proposta del direttore della Coldiretti Rieti Aldo Mattia, avanzata nel corso dell’incontro tenutosi, presso la Prefettura di Rieti questa mattina, sul tema emergenza ‘cinghiali’ nel Parco della Laga.

Incontro peraltro richiesto ufficialmente da Mattia stesso a seguito dell’Ordinanza, da parte della Magistratura, del blocco della cattura dei cinghiali attraverso l’uso dei cosiddetti ‘recinti di cattura’,  conseguenza di un esposto che Coldiretti definisce “ strumentale” e al quale ha presentato subito ricorso.

I recinti infatti sarebbero perfettamente regolamentari, utilizzati in altre Riserve, anche nello stesso territorio provinciale (come ad esempio nella Riserva del Tevere Farfa) e non sarebbero in essere (così come ventilato) situazioni di crudeltà.

Attivazione dunque, in stato di emergenza (visti i tempi della giustizia), di quella che dovrebbe essere invece una normale attività di controllo, sia all’interno del Parco, sia all’esterno, attraverso l’intervento di sele-controllori .

Indispensabile anche la sinergia con l’Ente Parco, rappresentato dall’amministratore straordinario Arturo Diaconale, il quale ha manifestato la sua disponibilità verso mini catture interne, e con la Provincia, rappresentata invece dall’assessore preposto Oreste Pastorelli.

Pastorelli, da parte sua, ha dato la disponibilità per azioni di sele controllo esterne all’area parco, essendo solo queste ultime di sua competenza.

“Dobbiamo riconoscere una disponibilità del Prefetto che ringraziamo – precisa Mattia –  in quanto ha pubblicamente preso atto delle nostre richieste, ma noi riapriamo comunque lo stato di agitazione e siamo pronti a occupare la piazza, con cinghiali al seguito, se non si agirà in tempi rapidi”.

L’emergenza è dettata soprattutto dalla preoccupazione degli agricoltori di Amatrice essendo, questo periodo dell’anno,  dedicato alla semina.

 

MELILLI INCONTRA I PRESIDENTI DELLE PROVINCE DI FROSINONE E LATINA

0

Il 12 maggio p.v. il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, incontrerà i presidenti delle Province di Frosinone e Latina, Antonello Iannarilli e Armando Cusani, per approfondire la tematica che nei giorni scorsi è stata sollevata in merito al rapporto tra Province e Regione.

“I presidenti di Frosinone e Latina – dichiara Melilli –  hanno sollevato un problema che esiste da tempo e che è il tema dell’equilibrio tra le Province del Lazio e la Capitale.

E’ un dibattito antico –  continua Melilli – che riprende corpo per l’iniziativa dei presidenti di Frosinone e Latina e al quale la Provincia di Rieti intende partecipare dando il proprio contributo di idee e di proposte. La valenza istituzionale del tema credo possa coinvolgere entrambi gli schieramenti politici.
Si può discutere – conclude il presidente della Provincia di Rieti – individuando soluzioni anche innovative senza demagogia e al di là delle logiche delle appartenenze politiche”.

COMUNE DI RIETI, VACANZE MARINE PER ANZIANI PENSIONATI AUTOSUFFICIENTI

0

L’assessorato ai servizi sociali del Comune di Rieti porta a conoscenza degli interessati che, nel quadro delle iniziative riguardanti la vita di relazione, è stato organizzato  un soggiorno di VACANZE MARINE per  anziani pensionati autosufficienti che si terrà in località GATTEO A MARE (FC).

Il soggiorno avrà la durata di giorni 14 (13 notti) a partire dal 05 giugno e terminerà il  18 giugno 2010.

Le domande, da redigersi in carta libera, dovranno pervenire al Comune di Rieti entro e non oltre il giorno 17 MAGGIO 2010.

Per eventuali chiarimenti ed informazioni, e per il ritiro del modello di domanda, gli interessati potranno rivolgersi sia presso il Settore Socio-Assistenziale  del Comune sito in  V.le Matteucci, 82 – lunedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed il giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00 – tel. 0746/287287 – 0746/287243, e presso l’U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico – sito al piano terra del Palazzo Comunale – tel. 0746/287234 – dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 – il martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30 ed il sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

 

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings