19.2 C
Rieti
martedì 23 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9299

CAMBIO DI COMANDO AL CORPO FORESTALE DI VIA PENNESI

0

Cambio della Guardia al Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di via Pennesi. 
Oggi, 20 maggio 2010, il dott. Carlo Costantini ha ceduto il comando al Primo Dirigente dott. Francesco Pennacchini.  

Alla sobria cerimonia, che si è tenuta presso la sede di Rieti della Scuola del CFS e si è svolta  alla presenza del  Comandante Regionale del CFS per il Lazio, ing. Giacomo Saragosa, hanno preso parte tutti i Comandanti delle Stazioni che fanno capo al Provinciale di Rieti nonché tutti i responsabili degli uffici interni al Comando di via Pennesi.

Il nuovo comandante arriva dalla Direzione Scuola del C.F.S. di Cittaducale dove ha ricoperto l’ incarico di responsabile del Centro Studi. Entrato nei ruoli del Corpo nel 1994, il dott. Pennacchini è laureato in Scienze forestali, titolato Scuola Forze di Polizia, e, tra gli altri incarichi, ha ricoperto per alcuni anni il ruolo di responsabile dell’Ufficio del CFS preposto alla vigilanza nel Parco nazionale dell’Arcipelago toscano …

Il  dott. Pennacchini ha già iniziato la serie di incontri istituzionali con le Autorità Civili, Militari e Religiose locali, in un’ottica di fattiva collaborazione  tra  Enti, tesa a garantire un efficace servizio a tutela del territorio reatino nell’interesse della collettività provinciale.

Il  dott. Costantini torna per il momento ad occuparsi a tempo pieno di tutela della biodiversità presso l’omonimo ufficio di Roma del CFS particolarmente impegnato sul fronte della educazione e divulgazione ambientale.

A RIETI I NEGOZI DEL CENTRO SI TRASFORMANO IN GALLERIE D'ARTE

0

I negozi del centro di Rieti trasformati in gallerie d’arte, protagonisti di un rilancio culturale della città che ha come alleate le attività economiche.

E’ quanto avverrà dal 29 maggio al 27 giugno 2010, grazie ad un’iniziativa di Ascom-Confcommercio e Confcommercio Giovani Imprenditori di Rieti in occasione dello sbarco nel capoluogo reatino della “Biennale Internazionale di Arti Contemporanee” organizzata dall’Accademia Internazionale La Sponda, con il patrocinio di Ministeri dei Beni Culturali e delle Infrastrutture, Regione Lazio, Enti Locali di Rieti (Comune, Provincia, Consorzio Industriale Provinciale, Camera di Commercio, Apt e Rieti Turismo Spa, Confcommercio Giovani Imprenditori di Rieti), Sindacato Cronisti Romani, Gruppo Uffici Stampa.

“Si tratta di un esempio concreto di quella innovatività nel commercio e nei servizi su cui la nostra associazione sta puntando con forza e che vede il comparto entrare a pieno titolo in una promozione economica del territorio attraverso l’organizzazione di attività culturali ed artistiche”, ha spiegato Antonello Castellani, presidente Ascom-Confcommercio di Rieti.

“Sono già numerosi gli esercizi commerciali cittadini che hanno aderito all’evento e che ospiteranno all’interno delle proprie vetrine opere d’arte e spesso anche incontri con gli artisti nell’ambito di veri e propri percorsi culturali per le vie del capoluogo che animeranno le “Notti delle arti” nel corso della Biennale”, ha aggiunto Antonella Torda, presidente Confcommercio Giovani Imprenditori di Rieti”.

Attualmente hanno aderito alla Biennale (e le porte sono aperte anche a nuove adesioni) i seguenti esercizi commerciali: “Cri Cri” di Dondi Cristina, Gioielleria Cavallino d’Oro” di Ilaria Arfè, “Ottica Curci” srl (Curci Riccardo), “Benetton” di Leoncini Valeria, “Ella” di Tognocchi M.D., “Nara Camicie” di Torda Antonella, “Trendy Girl”, “Cose Belle” di Antonio Basenghi, “Gioielleria Melchiorri”Melchiorri sas, “Lena Chic” di Marsili Marilena, “Tabaccheria Giagnoli” di Giagnoli P., “Gran Caffè 4 Stagioni” (Salzano), “Foti”, “Ottica Curci”srl, “Oceano Blu”, “Le Griffe” di Mostarda Sabrina, “Lu e Co” di Accaramboni, “Molasser” di Gasparini Massimo, “Beatrice” di Carosi M.Beatrice, “La Compagnia delle Stelle”, “Stefania Confezioni” di Grillo S., “Decorare Con” di Dionisi  M. A., Onyx, Ristorante pizzeria Cintia, New Shop, Undercolors of Benetton, Cod Café, Cod Concept Store, Manzara, Albini Gioielleria, Ottica di Lernia.

VALORIZZIAMO I TALENTI DELLA CULTURA ITALIANA CON "YOUTH TALENT"

Valorizzare i giovani talenti, soprattutto in ambito culturale, è questo il nostro obiettivo principale ed è in questa direzione che, anche attraverso “YouthTalent”, concentreremo il nostro impegno.

Con questo progetto vogliamo creare una vetrina e una rete per far conoscere il più possibile le qualità dei tantissimi talenti italiani”.

Sono queste le parole con cui Carmelo Lentino, consigliere del Forum Nazionale dei Giovani con delega alla cultura, presenta il nuovo progetto "YouthTalent" promosso in tutto il territorio per valorizzare i tanti giovani che si vogliono affacciare nel panorama della cultura e dello spettacolo. L’iniziativa ha già ottenuto il patrocinio del Ministro della Gioventù, on. Giorgia Meloni.

”Non è il solito progetto per individuare giovani ai quali promettere tutto e poi – continua Lentino – non offrire nulla in cambio . Il nostro non è né un reality, né qualcosa di simile.Vogliamo mettere a disposizione il nostro network, per far emergere e “mostrare” i talenti italiani in tutti i settori: arte, cinema, danza, fotografia, grafica, musica, scrittura e teatro. Il tutto nasce in seno al Forum Nazionale dei Giovani, l’unica piattaforma italiana di rappresentanza giovanile, che garantisce, attraverso le quasi 80 organizzazioni che vi appartengono, una rappresentanza di oltre 4 milioni di giovani”.

“Per avviare questo progetto – prosegue l’esponente del Forum Nazionale dei Giovani – abbiamo realizzato il sito www.youthtalent.it attraverso il quale i ragazzi avranno la possibilità di mettersi in contatto con noi ed iniziare questa nuova ed importante avventura. Il nostro Paese ha bisogno di nuovi talenti, e il nostro impegno concreto sarà quello di essere un canale importante per far conoscere le tante specialità che contraddistinguono i giovani d’oggi, specialità spesso non viste o ascoltate”.

“Il talento – conclude Lentino – è saper esprimere quello che gli altri non riescono ad esprimere. E noi questo cerchiamo”.

 

 

PALLAVOLO CITTADUCALE: E' FINITO IL SOGNO

0

2 – 0 per la Master Group Matera.
Finisce la scalata verso la serie A2 e contemporaneamente il sogno di poter raggiungere una categoria così prestigiosa per la Polimar Pallavolo Cittaducale.  Dopo aver perso fuori casa Gara uno con il risultato di 3-1, mercoledì sera al Palarufina, al cospetto di un caloroso pubblico, la Polimar Cittaducale ha dovuto issare bandiera bianca su un secco 0-3 finale.

La corazzata Matera ha dettato legge sin dall’inizio della gara lasciando a mani vuote le atlete di coach Secchi e soprattutto costringendole ad accantonare, almeno per questa stagione, il sogno della promozione. Finisce praticamente subito l’avventura playoff per la formazione civitese che avendo perso le prime due gare in calendario non ha più neanche la possibilità di provare a rifarsi in un successivo match.

PREMIAZIONE PRIMO CONCORSO GIOVANILE MULTIMEDIALE

0

Tutto è pronto per la cerimonia di premiazione del primo concorso giovanile multimediale “Creattivati” che si terrà sabato 22 maggio alle ore 10 presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti, in via Salaria 3. I giurati saranno chiamati a pronunciarsi sulle opere prodotte dai giovani fra i 15 e i 35 anni appartenenti alle scuole superiori e alle associazioni di Rieti.

Cinque le sezioni del concorso: spot promozionale televisivo, spot promozionale radiofonico, spot promozionale cartellonistica, spot promozionale per la stampa, ipertestomultimediale.

Il concorso mira a stimolare la creatività dei giovani e, allo stesso tempo, a renderli cittadini attivi attraverso la realizzazione di materiali e messaggi riguardo a tematiche di forte impatto sociale come l’abuso di alcool e droghe, l’integrazione fra italiani e immigrati, la depressione e l’isolamento, il bullismo e le violenze in generale, la parità di genere, il volontariato e la cittadinanza attiva.

La premiazione si svolgerà alla presenza di rappresentanti istituzionali come Francesco Tancredi, Assessore alle Politiche Giovanili, il Dottor Franco Alvaro, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lazio, la Prof. Mirella Lizzi Valenti, Presidente del Comitato Provinciale Unicef. Prenderanno parte alla cerimonia anche il Centro giovanile del Comune di Rieti e il Rotaract. Tra gli invitati ci saranno anche l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rieti Ettore Saletti, l’Assessore delle Politiche Sociali della Provincia di Rieti, Luigi Taddei.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.sportelloantiviolenza.it oppure contattare
l’associazione all’indirizzo
capitrieti@libero.it o chiamare i numeri 0746.249217- 328.9274402.

GRANDINE E ABBASSAMENTO DELLE TEMPERATURE IERI IN CITTA'

0

Mezz’ora di inferno ieri pomeriggio in città, intorno alle ore 13,30. Impressionante vedere la grandine abbattersi su tetti, strade e macchine col rischio di rovinare anche le carrozzerie. Il tutto accompagnato da tuoni e lampi.

Le situazioni più complicate si sono registrate nei quartieri di Campoloniano, Molino della Salce e via Liberato di Benedetto dove le fognature si sono intasate ributtando tutto fuori.

Un vero e proprio colpo di grazia ai già consistenti danni alle colture registrati nei giorni scorsi con il maltempo che sta flagellando da tempo il capoluogo sabino e la provincia. La situazione dopo la grandine, è decisamente peggiorata mostrando tra l’altro, uno scenario autunnale con un sensibile abbassamento delle temperature.

FURTO AL PUNTO VODAFONE E COLPO MANCATO A "I PICCIOTTI"

0

Hanno agito silenziosamente riuscendo, da veri professionisti, a disattivare anche l’allarme del negozio. Nella notte tra domenica e lunedì è stato svaligiato il punto Vodafone One di via Paolessi di Rieti.

I ladri hanno messo a segno un colpo da maestri portando via cellulari di ultima generazione ed accessori per un totale di diverse migliaia di euro. Nessuno all’interno del palazzo nel quale è ubicato il negozio ha udito o notato qualcosa di strano.

Gli uomini hanno agito con calma e precisione riuscendo nel loro intento. Le indagini sono ora in corso così come la procedura per bloccare i cellulari rubati. Il furto del punto Vodafone One non è l’unico ad esser stato registrato nelle scorse notti.

Un altro tentativo di furto si è infatti registrato nel negozio di abbigliamento per bambini di via Roma “I Picciotti”. In questo caso i ladri sono riusciti a forzare la porta ma poi evidentemente qualcosa deve aver disturbato la loro operazione poiché sono stati costretti a rinunciare. L’allarme non è scattato perché per far si che si attivasse i malviventi sarebbe dovuti entrare all’interno del negozio.  

CONTROVENTO: VOGLIAMO UN CENTRO STORICO VIVO E VIVIBILE ANCHE LA SERA

0

Leggiamo in questi giorni le affermazioni polemiche dei “giovani per la sinistra reatina protagonista” nei confronti di Controvento, colpevole di aver evidenziato la inutilità della ZTL (Zona a Traffico Limitato).

Secondo tale gruppo, la ZTL andrebbe estesa a 24 ore al giorno per “far rivivere il centro storico, cercando di limitare l’inquinamento atmosferico prodotto dai gas di scarico delle automobili”.

Ma dove lo hanno visto tutto questo traffico? Avessero scambiato Piazza Vittorio Emanuele II  per Piazza della Signoria di Firenze!

La verità è che il centro storico sta diventando un quartiere dormitorio e il suo rilancio non passa attraverso un razionamento degli accessi ma  passa attraverso la sua pedonalizzazione: ovvero la stessa operazione fatta per  “Via Roma” con eliminazione di marciapiedi, blocco completo del traffico (salvo emergenze), interventi di arredo urbano per farlo diventare zona di prestigio e polo di attrazione: solo in una situazione del genere ha un senso la ZTL, seguita magari dall’abolizione dei parcheggi a pagamento nei dintorni del centro.

Ma è questo che si vuole? Non ci sembra che l’istituzione della ZTL sia stata accompagnata da progetti di rilancio del centro storico.
La polemica reatina è tutta centrata sullo scontro tra i residenti e una parte dei commercianti.
Controvento ha solo osservato che la quadratura del cerchio operata dalla  Giunta Comunale, con una ZTL nelle ore serali e nei giorni festivi, non risolve i problemi del traffico, che a quell’ora è quasi nullo, ma penalizza i giovani e l’economia che intorno a loro si muove.

Noi di Controvento vogliamo un centro storico vivo e vivibile anche nelle ore serali: se i locali chiudono emigreranno anche i giovani e non crediamo che questo sia un obiettivo auspicabile.
Crediamo pertanto che in questo momento sia prioritario limitare al massimo l’inutile scelta della ZTL.
Perciò comunichiamo che da domani inizieremo una raccolta firme che si pone due obiettivi:

Obiettivo di breve termine: revoca dell’attuale regolamentazione della ZTL, perché inutile e lesiva degli interessi dei giovani e dell’indotto che essi creano.


Obiettivo di medio-lungo termine: rilancio del centro storico attraverso la pedonalizzazione, l’eliminazione dei marciapiedi ed altri interventi di arredo urbano, finalizzati a rilanciare le attività culturali e commerciali, in modo da creare le condizioni favorevoli per una totale estensione dell’area pedonale, non più lesiva degli interessi dei commercianti e dei giovani, ed in pieno accordo con le esigenze dei residenti.

INIZIA SABATO LA V EDIZIONE DI "20 EVENTI"

Prende il via sabato 22 maggio, con il patrocinio della Provincia di Rieti e della Regione Lazio, la quinta edizione di “20 Eventi”, la manifestazione di arte contemporanea che vede giovani artisti italiani ed internazionali alle prese con il territorio sabino e la sua storia.

Quest’anno la collaborazione è con 15 artisti provenienti dall’Escola Massana di Barcellona e 5 dall’Accademia di Belle Arti di Frosinone. I centri della Sabina coinvolti saranno Toffia, Fara in Sabina, l’Abbazia di Farfa, Bocchignano e Montopoli in Sabina (new entry dell’edizione 2010), che ospiteranno le installazioni degli artisti fino al 6 giugno.  A presentare e inaugurare la manifestazione è l’Associazione REArTE con due appuntamenti, rispettivamente il 23 e il 30 maggio.

Il primo, InformArte, si svolgerà domenica in piazza Vittorio Emanuele (Rieti) e dalle 10 in poi sarà possibile ripercorrere le precedenti edizioni di “20 Eventi”, vedere istallazioni e performance di artisti e far partecipare i più piccoli a laboratori di arte contemporanea; in più sarà possibile prenotarsi alla “Caccia all’Arte” del 30 maggio.

Questo secondo evento, che partirà da Toffia alle ore 15 per poi snodarsi in tutto il territorio della provincia, vedrà i membri dell’associazione e tutti i volonterosi che parteciperanno, cimentarsi in una vera e propria caccia al tesoro attraverso le opere dei giovani artisti contemporanei e poi direttamente nella realizzazione di un’opera personale. La creazione più originale sarà premiata con un viaggio per due persone a Barcellona.

A chiusura della manifestazione, domenica 6 giugno, “L’arte di fotografare l’arte”, un “evento nell’evento” che presenterà gli scatti d’arte e premierà le tre foto più belle e rappresentative realizzate durante la manifestazione. Per informazioni potete andare sul sito: www.20eventi.eu.

"INFORMARTE" DOMENICA IN PIAZZA DEL COMUNE

Domenica 23 maggio, dalle 10 alle 18, in piazza Vittorio Emanuele con InformArte, una piccola anteprima di “20 Eventi”, che ha l’intento di ricreare lo spirito e l’attività della manifestazione. Tante le iniziative in programma: dalla creazione di piccoli oggetti alla realizzazione di puzzle, dalla dama al face painting, a numerose performance realizzate in collaborazione con giovani artisti locali. Tanti i giochi per bambini e per adulti, per una giornata all’insegna del divertimento educativo nel cuore della città reatina.

In occasione della manifestazione sarà possibile effettuare la prenotazione per “Caccia all’Arte” e ripercorrere, tramite la proiezione dei dvd, tutte le edizioni precedenti di “20 Eventi” e stimolare l’attenzione sull’edizione di quest’anno. Saranno in vendita anche gadgets dell’attività e negli stands posti sotto i portici del Comune sarà distribuito il materiale pubblicitario e promozionale con tutte le informazioni utili per partecipare ed assistere a “20 Eventi”.

 

 

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings