29.2 C
Rieti
lunedì 22 Giugno 2026
Home Blog Pagina 124

Angelica De Simone ben figura nella finalissima delle Olimpiadi di Italiano tenute all’Università di Salerno

0
Angelica De Simone, alunna del secondo anno del Liceo Scientifico Gregorio da Catino di Poggio Mirteto, dopo aver superato la Gara di Istituto e la Gara Regionale, ha partecipato alle Finali Nazionali delle Olimpiadi di Italiano, in quanto classificatasi tra i primi dieci finalisti in tutta Italia (unica studentessa della Regione Lazio a rientrare nella top ten). Tre giornate (20-21-22 aprile) di cultura e competizione all’Università di Salerno, con studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Unico comun denominatore: la lingua Italiana, che non è solo un mezzo di comunicazione, ma un patrimonio culturale che custodisce storia, identità, bellezza.
Così nella nota l’Istituto Gregorio da Catino 

Asilo Sabin, il Comune ottiene 213mila euro per l’efficientamento energetico dal GSE

0

Il Comune di Rieti ha ottenuto dal GSE, Gestore dei Servizi Energetici, un finanziamento di 213.674€ per procedere ad interventi di efficientamento energetico presso l’Asilo Sabin di Via F.lli Tizi. In particolare, il GSE ha finanziato 195.574€ per isolamento termico e 16.800€ per la sostituzione di sistemi d’illuminazione, interni ed esterni. “Ringraziamo gli uffici del Settore VIII Manutenzione per aver ottenuto questo importante incentivo dal GSE che ci permetterà di efficientare l’edificio comunale che ospita l’Asilo Sabin – dichiarano gli assessori alla manutenzione, Fabio Nobili, e alle politiche sociali, Giovanna Palomba – Ora, anche con questi fondi così come stiamo facendo con tutti gli altri, procederemo velocemente nelle procedure tecniche per assegnare i lavori che dovranno concludersi entro 18 mesi dall’accettazione del finanziamento”.

Presentati i lavori per il superamento delle barriere architettoniche del santuario del Primo Presepe di Greccio – LE FOTO

0

Presentati mercoledì 22 aprile 2026, presso la sala consiliare della V Comunità Montana “Montepiano Reatino”, i lavori per il superamento delle barriere architettoniche del Santuario Francescano del Primo Presepe di Greccio. Un intervento fortemente voluto e finanziato dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni dell’800° Anniversario della Prima Rappresentazione del Presepe di San Francesco, istituito dal Ministero della Cultura. Il finanziamento ammonta a un contributo di euro 1.041.876. Un’opera attesa da sempre dalla comunità e dai numerosi turisti che ogni anno giungono nel borgo di Greccio e nella Valle Santa reatina, che renderà il Santuario del Primo Presepe accessibile ed inclusivo, anche per le persone con difficoltà motorie.

“Desidero esprimere un ringraziamento sincero a tutti i soggetti che hanno contribuito a questo percorso, che hanno seguito con competenza e spirito di collaborazione tutte le procedure di competenza dell’ente, come soggetto attuatore dell’opera”, ha dichiarato il Commissario della V Comunità Montana – Montepiano Reatino, Simone Miccadei.

“Una giornata importante e soprattutto molto attesa, dopo un lungo lavoro avviamo gli interventi, due ascensori che possano finalmente permettere di raggiungere il santuario a tutti, sposando a pieno il concetto di inclusione, accessibilità e uguaglianza. Il segno tangibile di opere infrastrutturali che resteranno per il futuro nella nostra comunità”, le parole di Emiliano Fabi, sindaco di Greccio e presidente del Comitato Nazionale per Greccio 2023.

“Il Comitato ha avuto l’onore e l’onere di poter lasciare segni tangibili del lavoro fatto, anche attraverso l’investimento in opere infrastrutturali che dunque saranno a servizio di tutti i cittadini e i visitatori che vorranno vivere personalmente l’esperienza spirituale e sensoriale che ispirò san Francesco” -ha detto il vicesindaco, assessore al Turismo del Comune di Rieti e membro del Comitato Greccio 2023, Chiara Mestichelli.

Soddisfazione anche dai frati del santuario di Greccio, che si occupano anche dell’accoglienza dei pellegrini: «Spesso non siamo riusciti a portare un anziano o una persona con disabilità fino alla grotta. È stato un dolore vero, ascoltare il grido di una madre o di un genitore costretto a fermarsi. Mi chiedevo cosa si potesse fare. Oggi questo sogno comincia a prendere forma. È un sogno bello, non solo estetico, ma profondamente etico. Questo intervento è una risposta degna dell’essere uomini e donne di questo tempo», ha dichiarato padre Luciano De Giusti, ministro provinciale dei Frati Minori di Abruzzo-Lazio.
Un lavoro lungo e non privo di difficoltà, illustrato da Roberto Angeletti, Direttore di Piano della V Comunità Montana – Montepiano Reatino: “Tutto è iniziato nel 2023, quando il presidente del Comitato ci ha chiesto supporto per portare avanti l’’opera. Abbiamo affrontato criticità rilevanti legate alla tutela del contesto storico, archeologico e naturale, superate grazie a un lavoro condiviso. Nel marzo 2026 è stato approvato il progetto esecutivo e avviata la procedura di affidamento. Oggi siamo passati alle fasi realizzative, con l’obiettivo di consegnare i lavori entro la primavera. Il cronoprogramma prevede 180 giorni di esecuzione. Contiamo di arrivare a fine anno con l’opera conclusa, collaudata e restituita alla comunità”.

Ad illustrare nel dettaglio gli interventi, l’ingegner Andrea Albani, tra i progettisti dell’opera: “L’intervento prevede, partendo dalla parte sommitale dell’eremo, la realizzazione di due percorsi verticali con rispettive piattaforme elevatrici ed un percorso orizzontale di raccordo e distribuzione che si dipana nel verde della collina sovrastante il santuario. Naturalmente, tutti gli interventi andranno ad inserirsi in maniera armonica all’interno del contesto naturale offerto dal paesaggio circostante”.

“Normalmente mi occupo di situazioni difficili, qui invece trovo una cosa bellissima, piena di speranza. Porto i saluti del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca: quando l’opera sarà conclusa, mi prendo l’impegno di tornare qui con lui per l’inaugurazione. Come Regione Lazio crediamo molto nei cammini, nei percorsi spirituali e culturali: rappresentano il nostro patrimonio e vanno valorizzati come un prezioso bene comune” – ha concluso Nazzareno Neri, consigliere regionale del Lazio, Presidente Commissione Tutela del Territorio.

Evade più volte dai domiciliari, trasferito in carcere

0

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Poggio Mirteto hanno tratto in arresto un 34enne di nazionalità italiana, dando esecuzione a un provvedimento di aggravamento della misura cautelare emesso dall’Autorità Giudiziaria. L’uomo stava espiando una pena per i reati di lesioni personali e minacce. Inizialmente, l’Ufficio di Sorveglianza di Roma gli aveva concesso il beneficio della detenzione domiciliare quale misura alternativa alla carcerazione. Tuttavia, nonostante il regime fosse iniziato solo all’inizio di quest’anno, l’interessato ha dimostrato una reiterata inosservanza delle prescrizioni imposte.

Durante un controllo di routine, i militari lo avevano già sorpreso all’esterno della propria abitazione senza alcuna giustificazione. In quell’occasione, era stato arrestato in flagranza di reato e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Rieti, ricollocato provvisoriamente ai domiciliari in attesa delle valutazioni del magistrato di sorveglianza. La puntuale attività di controllo e la documentazione prodotta dall’Arma circa varie violazioni commesse dall’interessato hanno indotto il Magistrato dell’Ufficio di Sorveglianza di Viterbo a disporre l’immediato aggravamento della misura. L’incapacità del soggetto di attenersi alle prescrizioni ha reso necessario il ripristino della custodia in carcere. Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato prelevato dai Carabinieri e tradotto presso la Casa Circondariale di Rieti.

 

I Carabinieri di Rocca Sinibalda incontrano gli studenti dell’Istituto Ferruccio Ulivi

0

Nell’ambito delle iniziative connesse al protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri ed il Ministero dell’Università e della Ricerca sulla “Formazione della cultura della legalità” nei giovani, il Comandante della Stazione di Rocca Sinibalda, Mar. Ca. Massimo Fattoruso, ha incontrato i giovani studenti dell’istituto secondario di primo grado “Ferruccio Ulivi” di Rocca Sinibalda.

Nel corso dell’evento sono stati trattati vari argomenti, quali bullismo e cyber bullismo, utilizzo del web, violenza di genere, sostanze stupefacenti ed alcoliche e, infine, la sicurezza stradale. È stato proiettato un video istituzionale dell’Arma dei Carabinieri ed illustrati ai ragazzi i comportamenti tipici delle persone violente, bulli e tossicodipendenti nonché le conseguenze dell’uso smodato delle bevande alcoliche e gli effetti dannosi provocati dall’assunzione di sostanze stupefacenti, facendo concreti riferimenti a fatti di cronaca recenti connessi con la cosiddetta “mala movida”, verificatisi nel reatino.

La sentita ed attiva partecipazione degli studenti e dei loro insegnanti ha determinato un costruttivo confronto ed una partecipe interazione sui temi trattati, finalizzati ad approfondirne contorni e tratti salienti sia dal punto di vista sociale ed educativo che da quello più strettamente legato alle funzioni preventive e repressive dell’Arma dei Carabinieri contro ogni forma di violenza ed illegalità.

Tenendo fede alla tradizionale vocazione di vicinanza e prossimità dell’Arma nei confronti della comunità, l’iniziativa, d’intesa con i dirigenti scolastici dell’intero comprensorio, proseguirà a mezzo di analoghi incontri con altre scolaresche.  Al termine dell’incontro gli insegnanti presenti hanno rivolto un ringraziamento al rappresentante dell’Arma intervenuto, soffermandosi sulla vicinanza della figura del “Carabiniere” a tutti i cittadini.

Videosorveglianza Casperia, Sileri: Polemica di Cossu figlia di una mancata rassegnazione personale

0

“Leggo con crescente stupore, ma ormai senza sorpresa, l’ennesima uscita del capogruppo di minoranza Marco Cossu sulla videosorveglianza. È una polemica che ha poco a che vedere con la sicurezza dei cittadini e molto con una mancata rassegnazione personale: la scelta di non ricandidarlo alla guida del Comune non è maturata altrove, ma proprio tra i suoi stessi sostenitori di Casperia, dopo una stagione amministrativa che evidentemente non ha lasciato il segno positivo che qualcuno oggi vorrebbe raccontare. Colpisce inoltre che proprio chi, quando era sindaco, aveva tentato senza successo di installare le telecamere senza riuscire ad ottenere i finanziamenti necessari, oggi attacchi con tanta veemenza un intervento che questa amministrazione è riuscita finalmente a realizzare nell’interesse concreto della sicurezza del paese. Ancora più singolare è il metodo politico adottato: pur essendo capogruppo di una minoranza composta da due consiglieri, da tempo presenta interrogazioni e interpellanze firmandole esclusivamente a titolo personale e non a nome del gruppo consiliare. Un modo di operare che conferma come questa non sia una posizione condivisa ma un’iniziativa individuale, evidentemente dettata da motivazioni che poco hanno a che fare con un confronto istituzionale serio. Ancora più grave appare la scelta di ricorrere a esposti presso Prefettura, Carabinieri, Polizia Postale e Guardia di Finanza su un tema amministrativo che avrebbe potuto e dovuto essere affrontato nelle sedi istituzionali proprie del Consiglio comunale. Una decisione sproporzionata che rischia di trasformare un confronto politico in un’iniziativa meramente strumentale, utile soltanto ad alimentare polemiche e allarmismi.

Ancora più sorprendente è il tono utilizzato su presunte violazioni delle regole: si tratta di affermazioni gravi e infondate, che alimentano confusione tra i cittadini invece di contribuire responsabilmente alla vita amministrativa. Il capogruppo di minoranza ricopre oggi un incarico politico nella segreteria di una consigliera regionale: proprio per questo sarebbe auspicabile un atteggiamento più responsabile e meno dettato da rancori personali. Anche perché chi svolge un ruolo politico retribuito con risorse pubbliche dovrebbe impiegare il proprio tempo nell’interesse delle comunità e dei territori, non in polemiche pretestuose. Se davvero si vuole contribuire alla crescita di Casperia, sarebbe utile abbandonare questa esuberanza polemica fine a sé stessa e tornare a un confronto serio e costruttivo. Diversamente, appare evidente che non si tratta di tutela dei cittadini ma soltanto di un’iniziativa politica motivata da ragioni personali. L’amministrazione comunale continuerà invece a lavorare con responsabilità, trasparenza e determinazione per rafforzare la sicurezza del territorio, realizzando ciò che per anni era rimasto soltanto annunciato. Chi oggi grida allo scandalo è lo stesso che ieri non è riuscito a realizzare ciò che questa amministrazione ha portato a termine nell’interesse dei cittadini”.
Così nella nota Giancarlo Sileri, indaco di Casperia

Funambolo Edizioni dona 100 copie del proprio romanzo “Viaggio a Terminazione” all’EPN di Rieti

0

In occasione della Giornata Mondiale del Libro, Funambolo Edizioni dona 100 copie del proprio romanzo “Viaggio a Terminazione” all’EPN di Rieti, Istituto di Istruzione Superiore “Elena Principessa di Napoli”, profondamente attento alla crescita culturale e formativa dei propri studenti. L’iniziativa nasce dalla volontà di rafforzare il legame tra editoria, scuola e territorio, nella convinzione che la lettura rappresenti uno strumento fondamentale per lo sviluppo del pensiero critico, dell’immaginazione e della consapevolezza individuale, scegliendo come data simbolica quella del 23 aprile, giornata in cui in tutto il mondo si celebra il libro e la lettura.

“Con questa donazione, Funambolo Edizioni intende sottolineare il valore dell’identità culturale come elemento vivo e condiviso, che si costruisce attraverso il dialogo, lo scambio e la partecipazione attiva. In un contesto in cui il rischio di frammentazione è sempre più presente – prosegue la casa editrice – crediamo che fare rete tra realtà educative e culturali sia una delle strade più efficaci per generare opportunità e senso di appartenenza. La scelta di coinvolgere una scuola superiore risponde inoltre a un’esigenza chiara: mettere i giovani al centro. Offrire loro strumenti, storie e occasioni di confronto significa riconoscerne il ruolo attivo nella costruzione del presente e del futuro. Sostenere iniziative culturali rivolte agli studenti vuol dire, per noi, contribuire a creare spazi di crescita autentica, in cui ciascuno possa trovare la propria voce.”

Portare libri tra i banchi, quindi, non è soltanto un gesto simbolico, ma un investimento concreto nel futuro delle nuove generazioni. Funambolo Edizioni desidera inoltre esprimere un sentito ringraziamento alla Dirigente prof.ssa Paola Giagnoli e alla docente Laura Di Cesare per aver accolto con entusiasmo e disponibilità questa iniziativa, gettando le basi di un cammino condiviso. La casa editrice Funambolo, attiva dal 2014 a Rieti dall’intuizione delle sue fondatrici Antonella Granati, Saveria Fagiolo e Michela Morelli, rinnova così il proprio impegno nel promuovere la lettura e nel sostenere progetti che valorizzino il tessuto culturale locale, nella convinzione che ogni libro donato sia un seme capace di generare nuove prospettive

Riserva Monti Navegna e Cervia, relazione rendiconto Bilancio 2025 a cura del presidente Matteo Monaco

0

Nel corso dell’anno di riferimento, il Sottoscritto ha affrontato una delle fasi più complesse degli ultimi venti anni di attività nell’ambito della pubblica amministrazione, caratterizzata da rilevanti criticità sotto il profilo amministrativo e finanziario. In particolare, nel mese di maggio 2025 si è registrata la cessazione dal servizio, con provvedimento immediato, di un funzionario amministrativo-contabile. A ciò si è aggiunta, a decorrere dal mese di giugno, l’assenza della figura del Direttore facente funzioni, a seguito della scadenza del relativo incarico. In tale contesto, il Commissario ha dovuto farsi carico della complessiva gestione amministrativa e finanziaria dell’Ente, operando in una situazione di significativa carenza di personale, già più volte segnalata alla Direzione competente, con specifico riferimento all’area amministrativo-contabile. Nonostante le sopra descritte criticità, l’Ente ha comunque assicurato la promozione e la realizzazione di diverse iniziative di valorizzazione, attuate in sinergia con i principali attori del territorio. Permangono, tuttavia, rilevanti problematiche connesse alla situazione debitoria dell’Ente, che hanno inciso negativamente sulla capacità operativa, determinando un significativo rallentamento di progetti e iniziative di particolare rilevanza strategica.

Tra le principali attività realizzate si segnalano l’inaugurazione del primo pontile nautico accessibile a persone con disabilità nel Centro Italia, realizzato in collaborazione con la Lega Navale del Turano – Sezione di Rieti, nonché la partecipazione al progetto degli Itinerari agroalimentari giubilari del 13 settembre u.s. Si evidenzia che tali iniziative sono state rese possibili non dall’utilizzo di risorse di bilancio ordinarie, ma di contributi straordinari. Alla luce di quanto sopra, si rappresenta la necessità che l’Ente venga stabilmente dotato di una figura di funzionario amministrativo-contabile, al fine di assicurare una più efficace programmazione delle attività, nonché una gestione amministrativa e finanziaria più stabile ed efficiente. Così nella nota Matteo Monaco, presidente Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia

La magia Disney in scena a Rieti con “The Sound of Magic”

0

Rieti si prepara ad accogliere un evento all’insegna della musica e della fantasia. Venerdì 24 aprile alle ore 18:30, presso il Piccolo Teatro dei Condomini in via di Mezzo, 184 andrà in scena il concerto “Disney – The Sound of Magic”. L’iniziativa è organizzata dal Centro Studi Musicali Pitoni in collaborazione con Gad Sipario Aperto, e vedrà protagonisti gli allievi della classe di canto della docente, Maria Rosaria De Rossi. Il concerto offrirà al pubblico un viaggio emozionante attraverso alcune delle più celebri colonne sonore del repertorio Disney, interpretate dai giovani cantanti che, con passione e impegno, porteranno sul palco tutta la loro espressività artistica. L’evento rappresenta non solo un momento di intrattenimento, ma anche un’importante occasione di valorizzazione del talento musicale locale e del percorso formativo degli allievi. L’ingresso è libero, rendendo l’appuntamento accessibile a un pubblico di tutte le età: famiglie, appassionati di musica e amanti dell’universo Disney potranno lasciarsi trasportare in un’atmosfera suggestiva e coinvolgente. Un’occasione da non perdere per vivere insieme la magia della musica dal vivo.

Scuola, Decreto Legge PNRR 19/2026 convertito in legge

0

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 91 del 20 aprile 2026  la legge n. 50/2026, che converte il decreto-legge 19 febbraio 2026, n. 19. Il provvedimento è, in vigore dal 21 aprile.
NUOVI ELENCHI REGIONALI PER L’IMMISSIONE IN RUOLO
Le principali novità:
– Graduatoria fondata esclusivamente sulle prove concorsuali: la posizione negli elenchi sarà determinata unicamente dal punteggio conseguito nelle prove scritta e orale.
Si tratta di una scelta che, sebbene già presente nella bozza di decreto attuativo, non era prevista dal DL 45/2025: l’intervento normativo ha quindi recepito una precisa richiesta avanzata dalla UIL Scuola, volta a garantire maggiore uniformità e trasparenza.
– Ampliamento delle procedure concorsuali riconosciute: viene ora incluso anche il concorso straordinario DD n. 510/2020, svolto durante la fase emergenziale pandemica.
Un risultato importante, frutto di una nostra rivendicazione finalizzata a valorizzare percorsi selettivi  che, pur in condizioni straordinarie, hanno garantito standard di valutazione comparabili.
– Criterio dell’ordine cronologico dei bandi
In caso di sovrapposizioni o situazioni di parità, prevale la data di pubblicazione del bando, superando il riferimento alla tempistica di svolgimento delle prove.
Anche questo rappresenta  un punto qualificante fortemente sostenuto dalla UIL Scuola  fin dall’avvio del confronto sugli elenchi regionali, con l’obiettivo di assicurare certezza del diritto e coerenza nelle procedure.
Le stesse rivendicazioni le abbiamo proposte all’interno del CSPI.
– Precedenza territoriale: priorità a chi sceglie la stessa regione in cui ha sostenuto il concorso rispetto a chi lo ha sostenuto in una regione diversa e si iscrive nella stessa regione.
–Scelta vincolata della regione: ogni candidato potrà inserirsi in una sola regione; l’elenco avrà validità limitata ad un anno e potrà essere modificato negli anni successivi.

ASSEGNAZIONE PROVVISORIA ANCHE PER IL RICONGIUNGIMENTO A GENITORI OVER 65
Viene ripristinata per legge, nell’ambito della sola mobilità annuale, la deroga che consente ai docenti soggetti a vincolo di accedere all’assegnazione provvisoria.
In particolare, i docenti potranno richiedere il ricongiungimento al genitore che abbia compiuto i 65 anni di età, ai sensi dell’art. 2 del Decreto Legislativo n. 29/2024 superando così il blocco triennale. Si tratta di un intervento parziale che va nella direzione più volte indicata dalla UIL Scuola, che ha sempre espresso una netta contrarietà all’eccessiva rigidità dei vincoli sulla mobilità sia territoriale che annuale. Una posizione ribadita anche in occasione della presentazione dell’Ordinanza Ministeriale sulla mobilità territoriale per l’a.s. 2026/2027, con l’obiettivo di tutelare i diritti personali e familiari del personale docente.

ISTITUTI TECNICI: LIMITI ALLA FLESSIBILITÀ E AGGIORNAMENTO DEI PARAMETRI
Le principali novità del Decreto PNRR e le rivendicazioni accolte:
– Regolazione della quota di autonomia nel primo biennio. La norma interviene sull’utilizzo della quota di autonomia, prevedendo che le istituzioni scolastiche garantiscano una distribuzione equilibrata delle discipline. L’obiettivo è evitare situazioni di esubero o soprannumero del personale, introducendo un vincolo più stringente rispetto al passato.
– Aggiornamento del parametro per il numero di classi attivabili: Viene aggiornato l’anno di riferimento per la determinazione del numero massimo di classi, che passa dall’a.s. 2023/2024 all’a.s. 2024/2025.

Si tratta di interventi che recepiscono le criticità più volte evidenziate dalla UIL Scuola, a tutela sia della qualità dell’offerta formativa sia della stabilità degli organici.  Modifiche coerenti con le richieste avanzate dalla UIL Scuola, ribadite anche nel tavolo di confronto dell’8 aprile, finalizzate ad allineare i parametri alla situazione più recente e reale del sistema scolastico.

ITS ACADEMY: UTILIZZO DEI LABORATORI DA PARTE DELLE IMPRESE
Per rafforzare il collegamento con il sistema produttivo, gli ITS Academy potranno concedere l’uso dei laboratori tecnologici alle imprese del settore.L’utilizzo sarà consentito solo al di fuori dell’orario delle attività didattiche e le risorse generate dovranno essere reinvestite nelle attività formative, in linea con gli obiettivi del PNRR.

FRIULI-VENEZIA GIULIA: AUTONOMIA RAFFORZATA PER LE SCUOLE SLOVENE
Prevista una disposizione specifica per la Regione Friuli-Venezia Giulia.Per il triennio 2027/2030 sarà possibile attivare autonomie scolastiche aggiuntive per le scuole con lingua di insegnamento slovena, in deroga ai limiti ordinari di dirigenti scolastici e DSGA, con una copertura finanziaria dedicata.

PNRR: PROROGA DEL SUPPORTO TECNICO, MA CON RIDUZIONE DEL PERSONALE
Per la fase conclusiva dei progetti finanziati con fondi europei:
– il contingente del Nucleo di supporto tecnico viene ridotto da 100 a 70 unità;
– le attività di assistenza tecnico-amministrativa sono prorogate fino al 31 dicembre 2026;
– stanziati ulteriori 20 milioni di euro.

PERSONALE ATA: RINVIO DEL NUOVO ORDINAMENTO
Slitta l’entrata in vigore del nuovo sistema di classificazione professionale del personale ATA. Prevista inizialmente per il 2026/2027, viene posticipata all’anno scolastico 2027/2028.

FORMAZIONE DOCENTI: PROCEDURE DI ACCREDITAMENTO SEMPLIFICATE
Viene rivista la disciplina sull’accreditamento degli enti di formazione:
– eliminato il requisito della esperienza quinquennale in almeno tre regioni;
– i nuovi criteri saranno definiti tramite direttiva ministeriale, con l’obiettivo di rendere più accessibile il sistema della formazione continua.

RISORSE ATA: PREMIALITÀ PER LE REGIONI IN REGOLA CON IL DIMENSIONAMENTO
Le risorse aggiuntive (pari a 19 milioni di euro) per incarichi temporanei di personale ATA saranno destinate esclusivamente alle regioni che hanno rispettato i piani di dimensionamento della rete scolastica per il 2026/2027.
Così nella nota la UIL Scuola

 

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings