20.3 C
Rieti
lunedì 22 Giugno 2026
Home Blog Pagina 121

SuperEnalotto, nella Tabaccheria Francia di via Porrara a Rieti vinti oltre 26.000 euro

0

Nel Lazio sfiorato il “6” al SuperEnalotto. Come riporta Agipronews, nell’estrazione di giovedì 23 aprile 2026 a Rieti – presso la “Tabaccheria di Edoardo Francia”, situato in Via Porrara, 37 – è stato realizzato un “5” da 26.361,88 euro. Aumento nei punti vendita in provincia di Rieti: la spesa è passata da 35 a 38 milioni di euro, per una crescita dell’8,5%. Andamento costante si registra, invece, a livello regionale.

Nel Lazio, infatti, i dati elaborati da Agipronews confermano una spesa (ovvero la raccolta meno le vincite dei giocatori) di circa 1,6 miliardi di euro nei punti vendita, in linea con l’anno precedente. Per quanto riguarda, invece, i numeri relativi al SuperEnalotto, nella regione si segnala un calo del 6,6%: attualmente la spesa tocca quota 94,7 milioni rispetto ai 101,4 milioni dei dodici mesi precedenti. L’ultimo “6” da 35,4 milioni di euro è stato centrato il 22 maggio 2025 a Desenzano del Garda (BS). Il jackpot per la prossima estrazione, in programma venerdì 24 aprile, sale a 154,3 milioni di euro, attualmente il più alto del mondo.

 

 

Sinistra Italiana: “A Rieti siamo ormai a ‘oggi le comiche’. I partiti del Centrodestra protestano contro loro stessi”

0

E’ di queste ore la notizia surreale che Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi Moderati aderiscono alla manifestazione promossa da Area Rieti a favore della sicurezza e contro il degrado urbano. Viene da dire che al peggio non c’è mai fine. I partiti che governano questa Città che governano l’Italia con la Meloni da quattro anni, che amministrano la Provincia e la Regione, manifestano contro loro stessi, prendendo atto del loro fallimento. La cosa più naturale dopo questa adesione sarebbe che il Sindaco, gli Assessori, la Presidente della provincia, gli assessori e consiglieri regionali dopo la manifestazione rassegnassero le proprie dimissioni. Sarebbe almeno un un residuo recupero di dignità rispetto alla brutta figura e al ridicolo che esprimono attraverso l’adesione alla manifestazione di Area.

Come al solito per fini politici stravolgono anche i fatti accaduti in questi mesi nel centro storico, dove le risse e il degrado molto spesso riguardano anche i giovani reatini e non soltanto gli immigrati, ci sono fior di filmati e testimonianze in merito. Ma la cosa più facile è scaricare le responsabilità come al solito verso i soliti noti, gli immigrati, non proponendo nessun tipo di intervento per arginare il fenomeno della violenza e dello sballo durante i fine settimana. In pratica il centrodestra reatino scende in piazza contro se stesso e su argomenti e politiche che hanno al centro il principio razzista e xenofobo della remigrazione. Quindi non sanno governare, non riescono a risolvere un problema, non sanno che pesci prendere sul tema della sicurezza e di conseguenza alzano il solito polverone demagogico e strumentale partecipando ad una manifestazione che contesta loro stessi. Gli amministratori e i parlamentari del centrodestra reatino che partecipano a questa manifestazione di Area l’unica strada che dovrebbero percorrere sarebbe quella delle dimissioni immediate, ma purtroppo al ridicolo non c’è mai fine e questo non accadrà. Da Rieti è tutto.
La federazione provinciale e il Circolo di Rieti di Sinistra Italiana AVS.

Cantalupo in Sabina, la classe 4F della scuola primaria “Cassio Sgrignani” vince il concorso “Scrittori di Classe”

0

PAC 2000A Conad ha premiato la 4F della scuola primaria Cassio Sgrignani, una delle 12 classi vincitrici del concorso di scrittura creativa “Scrittori di Classe – A scuola di Talento“. La classe si è distinta con il racconto “Il vestito magico”, un elaborato che valorizza il ruolo dell’immaginazione e della creatività come strumenti fondamentali nel percorso di crescita dei più giovani, promuovendo al contempo curiosità, capacità espressiva e apertura verso nuove scoperte. Alla mattinata hanno partecipato il Sindaco Paolo Rinalduzzi, l’Assessore Umberto Fabrizi, il Dirigente Scolastico Erika Lombardi, oltre agli insegnanti, ai genitori dei bimbi e al Direttore Area Lazio della Cooperativa Conad, Massimo Ladisa. Il concorso di scrittura creativa, che coinvolge scuole primarie e secondarie di primo grado in tutta Italia e che quest’anno porta il titolo “A scuola di Talento”, ha scelto il cinema come tema centrale dell’edizione. Le classi partecipanti sono state invitate a mettersi alla prova con la creazione di un vero soggetto cinematografico, trasformando le loro idee in brevi storie pensate per diventare film.

Gli studenti hanno preso ispirazione da alcuni dei personaggi Disney e Pixar in un percorso che li ha aiutati a esplorare la consapevolezza di sé e la capacità di riconoscere ed esprimere il proprio talento, incoraggiandoli a valorizzare ciò che li rende unici e a rafforzare la fiducia nelle proprie capacità. L’obiettivo del progetto era promuovere un approccio positivo alla creatività e alla collaborazione, sostenendo ogni ragazzo nella scoperta e valorizzazione del proprio talento. L’edizione 2025-2026 ha coinvolto in tutta Italia 28.940 classi, in rappresentanza di 8.158 scuole, che hanno realizzato e pubblicato 5.423 soggetti cinematografici. Un successo che porta il totale degli alunni coinvolti dal 2014 a oggi a 5,7 milioni.

Ogni giorno, a scuola, vediamo ragazzi capaci di leggere, scrivere e raccontare con una sensibilità e una creatività sorprendenti, se accompagnati nel modo giusto. Per questo siamo particolarmente orgogliosi di annunciare che la classe 4F della scuola primaria di Cantalupo ha ricevuto il primo premio del concorso “Scrittori di Classe – A scuola di Talento, promosso da Conad. Un riconoscimento importante che valorizza il lavoro di tanti studenti e docenti e che dimostra quanto la scuola possa ancora essere un luogo vivo di immaginazione, crescita e talento” – ha dichiarato il Dirigente Scolastico, Erika Lombardi.

«È una grande soddisfazione poter consegnare questo riconoscimento a una classe che ha saputo distinguersi per impegno e creatività. Da sempre la nostra Cooperativa promuove progetti rivolti ai più giovani, dando il nostro contributo allo sviluppo culturale e personale dei giovani nei territori in cui siamo presenti» – ha dichiarato Massimo Ladisa, Direttore Area Lazio di PAC 2000A Conad, durante la cerimonia. «Il progetto “Scrittori di Classe” rappresenta da anni un’importante occasione per stimolare nei ragazzi la fantasia, il lavoro condiviso e la passione per la scrittura. Attraverso questo percorso educativo gli studenti hanno l’opportunità di mettersi alla prova, sviluppare nuove competenze e dare voce alle proprie idee».

Come da tradizione, i soggetti vincitori del concorso sono raccolti in un vero libro intitolato “A scuola di talento”, disponibile nei punti vendita dei Soci PAC 2000A aderenti all’iniziativa.

Per richiedere il libro, dal 9 marzo al 5 aprile, ogni 20 euro di spesa, i clienti possessori di “Carta Insieme” e “Carta Insieme Più Conad Card” riceveranno una bustina contenente un “bollibro”, da collezionare per ritirare gratuitamente una copia del volume, e le figurine dell’album “Movie Moments“, con i personaggi e tante curiosità del mondo Pixar.

Scrittori di Classe è il progetto cardine dell’iniziativa nazionale di Conad “Insieme per la scuola”, programma dedicato a supportare concretamente l’istruzione, arricchendo le scuole e le loro aule con strumenti educativi di qualità. Quest’anno l’iniziativa sarà attiva dal 6 aprile al 17 maggio: ogni 20 euro di spesa, i clienti riceveranno un bollino per collezionare i premi della summer collection “Storie da Collezionare”, una linea di prodotti per il tempo libero decorati con i personaggi Pixar più  amati, e un buono “Insieme per la Scuola” che permetterà di richiedere i premi del CATALOGO SCUOLA 2026, che include una vasta gamma di materiali didattici, attrezzature informatiche e multimediali, oltre a numerosi articoli indispensabili per le attività scolastiche. Dal 2012, attraverso questa iniziativa e grazie al contributo dei clienti Conad, è stato possibile donare alle scuole 380 mila premi tra attrezzature informatiche, multimediali e materiali didattici per un valore di oltre 45 milioni di euro.

Ermini (UGL Pensionati): “A Roma il consiglio nazionale per difendere il futuro della terza età”

0

​Si è concluso giovedi a Roma il Consiglio Nazionale della Federazione UGL Pensionati, un momento di confronto cruciale in una fase storica complessa. Tra presenza fisica e collegamenti da remoto, abbiamo analizzato l’impatto dei conflitti internazionali e della crisi economica sui bilanci delle famiglie e, in particolare, dei nostri anziani.

​I punti chiave della giornata:

​Tutela e Sacrifici: Abbiamo discusso le soluzioni per arginare i duri contraccolpi economici che stanno colpendo chi ha già dato tanto al Paese.

Approccio Scientifico: Grazie al contributo di medici, tecnici e professionisti, abbiamo tracciato un quadro chiaro delle necessità socio-sanitarie della categoria.

​Proposta Politica: È stata ribadita con forza la necessità che il Governo di centrodestra passi dalle parole ai fatti. Abbiamo chiesto ufficialmente alla deputata Mennuni di farsi portavoce per l’istituzione di un Ministero dedicato alla Terza Età. ​L’intervento conclusivo del nostro Segretario Generale, Francesco Paolo Capone, ha sottolineato la determinazione dell’UGL nel non lasciare nessuno indietro.

​”Gli anziani non sono un peso, ma la memoria e il pilastro della nostra società. È tempo che la politica dedichi loro uno spazio istituzionale fisso e concreto” – conclude nella nota Roberta Ermini

Provincia di Rieti: “La Cassazione ci dà ragione contro la UIL FPL. Legittimo il Piano Anticorruzione. Nessuna condotta Antisindacale”

0

La Cassazione ha confermato il corretto operato della Provincia di Rieti: la disposizione del Piano per la Prevenzione della Corruzione che sancisce una incompatibilità tra l’essere rappresentante sindacale e le funzioni da svolgersi presso gli uffici del personale è pienamente legittima e le conseguenti azioni applicative non integrano nessuna condotta antisindacale. La Provincia, difesa dall’avv. Luca Conti, aveva visto affermate vittoriosamente le sue ragioni già nei precedenti gradi di giudizio dinnanzi al Tribunale di Rieti e la Corte d’Appello di Roma. La vicenda era stata stigmatizzata sui giornali dalla UIL FP come da riferirsi ad un “atto senzaprecedenti nella storia repubblicana per una norma vergognosa ed illegittima tesa a limitare le libertà sindacali sancite dallo Statuto dei lavoratori”.

La suprema Corte, al contrario, con sentenza pubblicata il 20 aprile scorso destinata a creare

un orientamento valido per tutte le pubbliche amministrazioni italiane, ha espresso un principio generale, secondo il quale la previsione nel piano anticorruzione di una incompatibilità tra essere rappresentante sindacale e lo svolgimento da parte del medesimo di funzioni in un ufficio del personale è sempre legittima, in quanto addirittura tesa a garantire la stessa libertà sindacale, come da sempre sostenuto dalla Provincia di Rieti. La libertà sindacale – nelle parole della Corte – risulterebbe limitata nei casi in cui il rappresentante sindacale venisse assegnato, anche se non con funzioni direttive, ad un ufficio del personale, in quanto si verrebbe a trovare in situazioni costanti di potenziale conflitto di interessi tra l’interesse dell’amministrazione, che il dipendente è tenuto a perseguire in adempimento degli obblighi derivanti dal rapporto di pubblico impiego, e quello dei lavoratori, alla cui realizzazione l’attività sindacale è finalizzata.

“La speranza – afferma la Presidente della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo – è che la UIL FP possa comprendere, all’indomani della sentenza della suprema magistratura romana, che l’azione della Amministrazione provinciale è sempre stata e sarà sempre tesa al rispetto ed alla valorizzazione dei dipendenti, nella coerenza delle norme di legge. Auspico incessantemente una rinnovata e crescente collaborazione anche con le parti sindacali, nel rispetto reciproco di competenze, ruoli e responsabilità, e mi auguro che l’organizzazione sindacale sappia cogliere l’opportunità di mettere la parola fine a tutte le questioni che, agitate sui giornali, tendono solo a minare il benessere organizzative dei lavoratori, che, sia la Provincia sia i sindacati, hanno l’obbligo di preservare e far crescere”. Così nella nota la Provincia di Rieti

Camion fuori strada a Gamagna: due squadre dei Vigili del Fuoco sul posto

0

Per cause ancora in via di accertamento nel tardo pomeriggio odierno, 23 aprile, un camion è uscito di strada zona Gamagna (Cicolano) finendo la propria marcia contro il guardrail. Sul posto insieme al 118 e alle Forze dell’Ordine sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco. Come riferito dai soccorritori non è stato necessario l’utilizzo di una gru per rimuovere il mezzo pesante.

Giovani tra Cielo e Futuro, evento Lions Flavia Gens & Aeroclub di Rieti – LE FOTO

0

Nella giornata di mercoledì 24 aprile 2026, presso l’aeroporto di Rieti, il Lions Club Rieti Flavia Gens di Rieti ha organizzato, in collaborazione con l’Aero Club di Rieti “Alberto Bianchetti” e col patrocinio di ENAC servizi, una giornata formativa per le classi IV e V dell’istituto Celestino Rosatelli di Rieti nell’ambito del service lionistico dedicato all’ambiente. La giornata all’insegna della settimana della sostenibilità energetica, ha visto coinvolti circa 60 ragazzi di età compresa tra i 17 ed i 19 anni che hanno visitato l’Aero Club, sono stati intrattenuti con presentazioni, si sono avvicinati al mondo del volo a vela ed hanno conosciuto nuovi percorsi formativi professionali. L’Aero Club, supportato dai Lions Flavia Gens, ha organizzato un tour tra gli aeromobili nel quale i ragazzi si sono avvicinati sia fisicamente che con concetti teorici al mondo del volo, con particolare focalizzazione alla sostenibilità energetica del volo in aliante, disciplina che permette di volare senza l’uso di alcun motore.

Istruttori di volo della scuola dell’Aero Club di Rieti hanno tenuto lezioni di teoria interattive e coinvolgenti sulla fisica dell’atmosfera e sui fenomeni che se ben conosciuti e sfruttati possono permettere ad aeromobili come l’aliante di volare per molte ore e coprire grandi distanze senza dover consumare carburante. Oltre alla lezione teorica interattiva, gli istruttori hanno supportato i ragazzi mostrando da loro da vicino gli aeromobili e spiegandone il funzionamento. I ragazzi estremamente incuriositi dagli aeromobili e dalle spiegazioni degli istruttori hanno fatto molte domande di approfondimento. A completamento delle attività previste, una meteo favorevole ha permesso lo svolgimento di alcune missioni di decollo di aerei ultraleggeri ed alianti, che i ragazzi hanno potuto apprezzare dal vivo.

Alla fine della giornata prima dei saluti e ringraziamenti di rito, i ragazzi hanno partecipato ad un quiz digitale dai toni simpatici e divertenti, usando i loro smartphone. Questa opportunità per i ragazzi ha rappresentato una valida occasione per allargare i loro orizzonti, far conoscere nuove opportunità professionali e culturali e stare a stretto contatto con appassionati e professionisti del volo, il tutto all’insegna della sicurezza. Aero Club di Rieti “Alberto Bianchetti” & Lions Club Rieti Flavia Gens.

La Riserva Laghi Lungo e Ripasottile ricorda Flavia Rossi, guardiaparco

0

Si è svolta oggi, 23 aprile, nella suggestiva cornice della Riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, la giornata commemorativa “In volo con Flavia”, dedicata alla guardiaparco Flavia Rossi, fondatrice della stazione di inanellamento di Ripasottile, a un anno dalla sua scomparsa. Un momento intenso e partecipato, che ha riunito familiari, colleghi, amministratori e studiosi del mondo dell’ornitologia per rendere omaggio a una figura che ha lasciato un segno profondo nel territorio e nella comunità scientifica. Nel corso della mattinata, alla presenza della figlia e della sorella, è stata ufficialmente intitolata a Flavia Rossi la stazione di inanellamento, con l’apposizione di una targa commemorativa che ne ricorda l’impegno, la passione e la visione. Numerosi gli interventi che si sono susseguiti: colleghi che hanno condiviso ricordi personali e professionali, amministratori che nel tempo hanno sostenuto e accompagnato i progetti della Riserva, e diverse personalità del campo dell’ornitologia, con cui Flavia aveva collaborato portando avanti attività di ricerca, monitoraggio e tutela dell’avifauna.

La giornata non è stata soltanto un’occasione per ricordare, ma anche per rinnovare l’impegno verso quei valori che Flavia Rossi ha incarnato: la cura dell’ambiente, la conoscenza scientifica e la collaborazione tra istituzioni e comunità. Un’eredità che continua a vivere nel lavoro quotidiano della stazione di inanellamento e in tutti coloro che, ispirati dal suo esempio, proseguono il cammino. “In volo con Flavia” diventa così non solo un ricordo, ma una promessa: quella di continuare a osservare, studiare e proteggere la natura con lo stesso sguardo attento e appassionato che ha guidato il suo operato.

ATER Rieti, approvato il Consuntivo2025 che si chiude con un utile di oltre 5milioni di euro

0

Per il terzo anno consecutivo l’ATER di Rieti approva il bilancio consuntivo entro il termine del 31 marzo, come stabilito dalla Regione Lazio. Una evidente inversione comportamentale, attenta a garantire i principi di efficienza e buona amministrazione, che trova riscontro anche in un’importante inversione di tendenza dei conti dalla nomina del Commissario Straordinario dell’ATER di Rieti, Luigi Gerbino, avvenuta il 17 agosto del 2023.

Infatti, la gestione del Commissario Luigi Gerbino iniziata a fine 2023 trasforma un’azienda avente indicatori economici da Liquidazione coatta amministrativa in un’azienda solida e la cui continuità aziendale oggi è certa. L’anno 2025 chiude con un utile netto di 5.180.919,06 euro che ancora non consente di coprire i 40 milioni di perdite pregresse, ma segna un’inversione di tendenza, frutto del lavoro del Commissario Luigi Gerbino e di una squadra più efficiente.
Il Patrimonio netto torna ad essere positivo e passa da euro  – 4.188.697,51 ad euro 992.221,55. Le scelte di gestione aziendale e gli indirizzi dati hanno portato a un totale controllo delle situazioni anagrafico – reddituali degli inquilini ed a una revisione dei canoni oltre che a una più serrata lotta all’evasione con conseguenti maggiori entrate.
Alle sopraccitate entrate si sono aggiunte quelle dei canoni calmierati e di locali non residenziali messi a reddito. Dette attività hanno portato ad un incremento dei canoni dell’esercizio 2024 rispetto al 2023 pari ad euro 236.419   e nel 2025 rispetto al 2024 pari ad euro 248.381. Di fondamentale rilievo sono state le attività che il Commissario ha posto in essere per l’Azienda con la Regione Lazio, in particolare:
1.         Definizione e stipula di una Convenzione per la gestione dell’attività difensiva dei contenziosi – stragiudiziali e giudiziali – legati al sisma 2016 che ha di fatto azzerato i rischi di esposizione dell’Azienda per risarcimenti futuri
2.      Definizione dei criteri per la ripartizione del contributo in conto esercizio erogato dalla Regione Lazio avente lo scopo di compensare lo squilibrio costi/ricavi della gestione operativa degli alloggi assegnati alle fasce sociali più deboli.

Il tutto, unitamente ad una contrazione dei costi data da una maggior attenzione alle spese, tra cui il risparmio sul costo del personale pari ad euro 160.000,00 annui, avutosi con l’adozione da parte del commissario della nuova struttura aziendale con conseguente riduzione delle figure dirigenziali di ATER, ha consentito dì avere un risultato positivo, nonostante le manutenzioni straordinarie abbiano registrato un importante impegno economico che ha consentito di dare risposta a necessità manutentive che, in alcuni casi, attendevano da anni interventi risolutivi.
Ringraziamo la Regione Lazio per l’attenzione posta e la disponibilità nella gestione dei rapporti con la nostra azienda, e soprattutto per la dimostrata attenzione alle esigenze delle fasce più deboli dei cittadini

Costruzioni, il Centro Italia corre tra ricostruzione post-sisma e crescita: quasi due terzi delle aziende prevedono un aumento del fatturato nel 2026

0

Ottomila chilometri quadrati di territorio, 138 Comuni, 28 miliardi di euro di danni da ripristinare: la ricostruzione post-sisma 2016-2017 nell’Appennino centrale è considerata il più grande cantiere edilizio d’Europa. Un processo in piena accelerazione: al 31 maggio 2025 le liquidazioni della ricostruzione privata hanno toccato quota 6,1 miliardi di euro, con 12.737 cantieri già conclusi e altri 8.694 in corso. In questo scenario l’Umbria si conferma un vero e proprio punto di riferimento grazie al 90% delle pratiche di ricostruzione privata già evase. Proprio al tema della ricostruzione e del restauro del patrimonio storico è stata dedicata la tappa odierna del SAIE Lab | On Tour di Perugia, il secondo appuntamento dei SAIE Lab, i laboratori tecnici itineranti organizzati da SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti che si terrà a BolognaFiere dal 7 al 10 ottobre 2026. A sostenere l’accelerazione sul fronte ricostruzione è anche la filiera delle costruzioni del Centro Italia, che conta quasi 150mila imprese attive tra Lazio, Toscana, Marche e Umbria. Tramite il suo Osservatorio, realizzato in collaborazione con Nomisma, SAIE ha ascoltato un gruppo di aziende del territorio, per analizzare l’andamento del settore. Ecco i dati emersi.

Osservatorio SAIE: i numeri della filiera delle costruzioni nel Centro Italia
In generale, le aziende del Centro Italia intervistate vivono un momento di cauto ottimismo; nonostante quasi 3 imprese su 10 nutrano preoccupazioni sul futuro, le prospettive per il 2026 rimangono positive. Il 61% delle aziende prevede un aumento del fatturato entro fine anno, sostenuto da un portafoglio ordini che è reputato adeguato ai livelli di sostenibilità finanziaria da circa 2 aziende su 3 (65%). Promettente anche il fronte occupazionale: oltre la metà delle imprese intervistate ha intenzione di assumere nuovo personale nel prossimo trimestre. Quali sono le figure più richieste? Al primo posto gli operai altamente specializzati, seguiti da ingegneri e operai non specializzati. Trovare e attrarre risorse qualificate sta diventando sempre più complicato per le aziende, non solo a livello nazionale ma anche regionale e non è un caso che la mancanza di personale qualificato e l’annessa difficoltà di retention siano i fattori critici più sentiti nel settore (rispettivamente 64% e 57%). Cosa pensano invece le imprese del Centro Italia del Piano Europeo per l’edilizia abitativa? Emerge un gap di consapevolezza ancora significativo: il 79% delle imprese del Centro Italia intervistate non è ancora a conoscenza del Piano. Tra quelle che invece ne sono a conoscenza, il 57% si dichiara già pronta a rispondere alle richieste del Piano Casa. Nonostante la maggioranza degli intervistati rimanga ancora indecisa sulla competitività del settore, più di 1 su 3 ritiene i produttori italiani più competitivi rispetto agli europei sui prodotti richiesti dal Piano, soprattutto su specifiche categorie di prodotto, mentre per il 14% delle imprese intervistate l’Italia non solo è più competitiva su questo punto, ma ne è addirittura leader in Europa.

“SAIE non è più solo una fiera: è una piattaforma permanente di riferimento per l’intera filiera delle costruzioni – ha dichiarato Emilio Bianchi, Direttore Generale di SAIE. Con la tappa di Perugia abbiamo portato il know-how tecnico in tema ricostruzione in un territorio ad alta vulnerabilità sismica, dove il recupero del patrimonio edilizio esistente è una sfida quotidiana. E il contesto aiuta: i dati del nostro Osservatorio raccontano una filiera delle Costruzioni del Centro Italia in salute. Il lavoro fatto qui e nelle altre tappe dei SAIE Lab troverà poi la sua restituzione a SAIE Bologna 2026, diventando un patrimonio nazionale da condividere con gli addetti ai lavori di tutto il Paese.”

Il format dei SAIE Lab e SAIE Bologna 2026
Il SAIE Lab | On Tour di Perugia, dedicato al tema Ricostruzione: restauro, patologie edilizie, sismica, efficientamento del patrimonio storico, è stato moderato dall’Ing. Andrea Dari, Direttore di Ingenio. L’appuntamento si è svolto con il patrocinio di ANCE Giovani, Federcostruzioni, Assobim, Assorestauro, Green Building Council Italia, Formedil e ISI, e insieme agli Ordini professionali e ai Collegi di architetti, ingegneri, geologi e geometri delle province di Perugia, Terni, Ancona e Pesaro-Urbino, alla Federazione Ingegneri Marche, a FederArchiMarche, alla Fondazione Architetti Interamna, a Confartigianato Imprese Umbria, UNI e all’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. A supportare l’iniziativa anche gli sponsor Bossong, CSPFEA, CVR, Fornaci Briziarelli Marsciano, G&P Intech, Isolcore, Kimia, Novatest, Vantaggio e Fortinfissi.

Quello di Perugia è il secondo dei quattro appuntamenti dei SAIE Lab | On Tour, che nei prossimi mesi faranno tappa a Brescia e Genova, riunendo professionisti, istituzioni, imprese e associazioni su temi tecnici strategici per i territori. Ogni tappa confluirà poi in SAIE Bologna 2026, dove il percorso troverà la sua restituzione pubblica su scala nazionale. SAIE torna a Bologna dal 7 al 10 ottobre 2026, dopo il successo dell’edizione del 2024 che aveva registrato risultati record, con oltre 40.000 partecipanti (in crescita del +7% rispetto all’edizione precedente) e 560 aziende in esposizione proseguendo l’alternanza strategica annuale tra i due poli fieristici di Bari e Bologna. La manifestazione si caratterizza per un format espositivo evoluto, articolato in quattro settori – Progettazione, Edilizia, Impianti e Servizi e Media – che rappresentano l’intero ecosistema delle costruzioni. Accanto ai saloni espositivi, le iniziative speciali si articolano in quattro percorsi tematici: SAIE Sostenibilità, dedicato all’efficienza energetica e ai materiali ecosostenibili; SAIE Infrastrutture, incentrato sui grandi progetti infrastrutturali; SAIE Persone al Centro, focalizzato sulla crescita professionale e lo sviluppo delle competenze; e SAIE Innovazione, che esplora la digitalizzazione e le nuove tecnologie per il cantiere. Un programma pensato per offrire novità di prodotto, contenuti tecnici e momenti esperienziali attraverso padiglioni tematici, aree dimostrative, convegni e masterclass.
Così nella nota SAIE – Fiera delle Costruzioni

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings