Al fine di consentire l’allestimento di un ponteggio, la Polizia Locale del Comune di Rieti comunica le seguenti variazioni alla viabilità con chiusura al traffico veicolare di via San Rufo tratto da via Roma a via dei Crispolti, dalle ore 7 alle ore 17 ogni giorno da oggi, lunedì 27 aprile, a giovedì 30 aprile. Istituzione per i soli residenti del doppio senso di circolazione in via dei Crispolti.
Chiusura al traffico di via Roma dal 28 al 30 aprile per montaggio gru
Al fine di consentire i lavori di montaggio di una gru, la Polizia Locale del Comune di Rieti rende nota la chiusura al traffico veicolare di via Roma, tratto da via San Rufo fino a piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 20 alle ore 6 nei giorni da martedì 28 aprile a giovedì 30 aprile.
È partita domenica 26 aprile anche a Rieti la raccolta firme per la proposta di legge regionale “Liberi Subito”
“In sole 2 ore abbiamo già raccolto 66 firme – commentano i volontari – resto pubblicheremo le prossime date dei banchetti, abbiamo bisogno anche di te: cerchiamo volontari e autenticatori. Scrivici a cellularieti@associazionelucacoscioni.it”
Partecipata la conviviale “Saperi e Sapori a convivio” dell’Accademia Italia della Cucina di Rieti

Gaetano Papalia torna al PalaSojourner: celebrato il presidente che portò la Sebastiani in Serie A1
Al PalaSojourner durante il match RSR – Torino è stato celebrato Gaetano Papalia, il presidente che portò la Sebastiani Rieti in Serie A1. Accolto dal patron Roberto Pietropaoli, a lui una targa ricordo e scroscianti applausi.
Fiera di Farfa, grande partecipazione per la prima giornata: oltre 2500 visitatori animano il borgo
È partita con entusiasmo e una straordinaria partecipazione di pubblico la XXIV edizione della Fiera di Farfa. Nella giornata del 25 aprile oltre 2500 persone hanno animato il borgo, il parco, le botteghe storiche e la suggestiva Abbazia di Farfa, trasformando l’intero territorio in un grande spazio di incontro, scoperta e condivisione. Famiglie, gruppi di amici, appassionati di cultura e buongustai hanno preso parte alle numerose attività in programma, vivendo una giornata all’insegna del sole, della convivialità e delle tradizioni locali. Grande partecipazione per le esperienze proposte, a partire dal tiro con l’arco in collaborazione con il CUS Roma, che ha attirato curiosità e entusiasmo sia tra i più piccoli che tra gli adulti, avvicinando tanti visitatori a uno sport affascinante e ricco di storia. Molto apprezzati anche i laboratori, tra cui quello di pasta fresca guidato dalla signora Talocci e il laboratorio tessile a cura di Elisabetta Scipioni, che ha coinvolto i partecipanti in un’esperienza autentica legata alla tradizione artigianale del territorio.
L’attività che ha registrato il maggior consenso è stata la passeggiata culturale organizzata da FIPTES e guidata da Erica Sorelli, che ha visto la partecipazione di circa 150 persone. Un percorso immersivo alla scoperta del borgo, che ha accompagnato i visitatori tra storia, curiosità e luoghi simbolo, includendo anche la mostra di attrezzature agricole antiche a cura dell’Associazione Culturale Civiltà Rurale Valle del Tevere ETS e le esposizioni di Coldiretti con i prodotti tipici del territorio.
Grande successo anche per l’area degustazioni, dove i visitatori hanno potuto assaporare le eccellenze della Sabina, dai formaggi ai liquori di genziana, dal miele ai dolci tipici, fino all’olio locale, insieme alle proposte dei food truck che hanno riportato il gusto autentico delle fiere di paese. Ad animare ulteriormente la giornata, l’intrattenimento musicale itinerante della Street Band Smilf ha accompagnato i visitatori tra le vie del borgo, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente. Grande partecipazione anche per le attività dedicate ai più piccoli, con momenti di gioco e animazione che hanno reso la Fiera un’esperienza completa per tutta la famiglia. Presente inoltre la “Scuola di Insetti” a cura dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura Aldo Moro di Passo Corese, che ha incuriosito grandi e bambini con attività educative legate al mondo naturale.
“Siamo molto soddisfatti per questa prima giornata, che ha visto una partecipazione così ampia e coinvolta”, dichiara la Consigliera Pamela Martini. “È una grande gioia vedere il territorio rispondere con entusiasmo. In un periodo storico particolarmente complesso, le persone hanno bisogno di momenti come questi, di aggregazione e condivisione. La Fiera di Farfa è un appuntamento storico per l’agricoltura e un’occasione per stare insieme, riscoprire le tradizioni e sentirsi parte di una comunità”.
“È davvero emozionante vedere il borgo di Farfa così vivo e animato”, aggiunge il sindaco Roberta Cuneo. “La partecipazione di oggi conferma il valore di questa manifestazione per il nostro territorio. La Fiera è un momento identitario, capace di unire cultura, tradizione e sviluppo locale, valorizzando le nostre eccellenze e offrendo un’esperienza autentica a tutti i visitatori”. La Fiera prosegue il 26 aprile, con un ricco programma di appuntamenti tra cultura, spettacolo, enogastronomia e approfondimenti, tra cui il convegno “Coltivare il futuro: agricoltura, innovazione, territorio” alle ore 10 presso la Sala Schuster dell’Abbazia di Farfa.
L’evento è organizzato con il contributo di Arsial e il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, del Ministero del Turismo, della Provincia di Rieti e della Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere Farfa. Un appuntamento che continua a confermarsi tra i più attesi del territorio, capace di mettere al centro il valore delle relazioni, della cultura e delle tradizioni locali.
Incidente sulla Rieti – Terni svincolo per Santa Rufina
Per cause in via di accertamento intorno alle ore 8:30 di oggi, sulla Rieti Terni altezza svincolo per Santa Rufina, si è verificato un incidente stradale che ha visto coinvolte due automobili (nella foto). Sul posto la Polizia Stradale, il 118, ed ANAS. Si raccomanda di rallentare e rispettare le regole della strada.
Cosmo Bianchini (ANPI): Per il Comune di Rieti il 25 aprile non esiste”
“Forse hanno dimenticato che Rieti e tutta la Provincia è stata insignita della medaglia d’argento al Merito Civile nel 2005, per il suo ruolo nella guerra di Liberazione
Anche quest’anno il Sindaco di Rieti ha “dimenticato” di ricordare il 25 Aprile!!!!! Forse era troppo impegnato in altre faccende affaccendato!!!!!
• Forse era impegnato insieme al suo amico a parlare di Sicurezza?
• Forse era impegnato insieme al suo Assessore con delega alla Polizia Locale che chiede il “controllo di vicinato” in parole povere le “Ronde “?
• Ma lo ha detto a costoro che, che nel Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica del 21 Aprile u.sc. , il problema sicurezza non è emerso queste le conclusioni:
“La sicurezza pubblica e urbana rappresenta una priorità assoluta per la Prefettura, che proseguirà nell’azione sinergica con tutte le componenti istituzionali e territoriali, privilegiando una lettura equilibrata dei fenomeni, basata su dati concreti, evitando rappresentazioni che possano generare allarmismi non supportati da evidenze oggettive.
• Più specificamente, alcuni recenti articoli apparsi sulla stampa locale, finalizzati a rappresentare una presunta situazione di crescente insicurezza nel centro storico del Comune capoluogo, fanno riferimento a fatti dichiarati ma non riscontrati o a situazioni che ragionevolmente suscitano preoccupazione perché affondano le loro radici in un malessere giovanile generalizzato o in condizioni di marginalità sociale, ma che – allo stato – non spostano la valutazione della città di Rieti come una città sicura, ove ben possono essere messe in campo misure di contrasto all’illegalità sempre più mirate, nell’ambito di una fiducia reciproca tra Istituzioni e cittadini.
RITORNANDO AL 25 APRILE, LEI SINDACO CON IL SUO COMPORTAMENTO HA OFFESO UN’INTERA COMUNITA’ E TUTTI COLORO CHE HANNO PERSO LA VITA PER LA DEMOCRAZIA, E PERMETTERE ANCHE A LEI DI DIVENTARE SINDACO, PRIMA ESISTEVANO SOLO I PODESTA’ NOMINATI DAL REGIME.
NEANCHE UN FIORE SI SONO MERITATI, GUARDASI IL MONUMENTO DEI CADUTI, FORSE LEI SINDACO HA OTTENUTO UN GRANDE PRIMATO, E’ STATO L’UNICO IN TUTTA ITALIA, A NON RICORDARE IL 25 APRILE, MA DI COSA VOGLIAMO PARLARE!!!!
Viva il 25 Aprile, Viva la Costituzione nata dalla lotta al nazifascismo, e come ricordato dal Presidente della Repubblica ieri nel discorso Ufficiale la frase di Piero Calamandrei, ora e sempre resistenza”. Così nella nota Cosmo Bianchini, segretario ANPI Rieti
ANPI Rieti ha celebrato il 25 aprile presso il Parco Gunnella – LE FOTO
Sabato mattina 25 aprile ANPI Rieti ga celebrato la Liberazione presso il Parco Gunnella nel quartiere Campoloniano. ANPI, con i suoi iscritti, ha deposto un mazzo di fiori in sua memoria.

La Sebastiani Rieti si prende i playoff per il terzo anno di fila
La Sebastiani si prende il terzo accesso ai playoff consecutivo in tre anni di militanza in Serie A2 battendo 80-66 Torino. Rieti si prende il sesto posto in classifica scavalcando Brindisi sconfitta a Ruvo e affronterà Cividale nel Quarto di finale. In questa gara 18 per Palumbo e Udom, 12 per Perry.
Primo quarto giocato ad alto ritmo dalla Sebastiani che tiene il gioco in mano e lotta su ogni possesso, +9 a fine primo periodo con 8 punti segnati da Palumbo e 6 da Udom. Secondo quarto in cui la Sebastiani amplia il proprio vantaggio con il risultato finale di 41-29. Doppia cifra per Palumbo e Udom entrambi a 10 punti.
Nel terzo quarto Rieti si allontana e va a +23 sul 66-43. La Sebastiani scava il solco con una prova corale. Torino con percentuali basse non riesce a stare al passo. Quarto periodo di gestione per la Sebastiani che amministra il vantaggio accomulato e chiude sopra di 14 con il punteggio di 80-66.

