Quest’anno, per la prima volta, alla storica Camminata per la Vita dell’ALCLI che si terrà a Rieti l’11 ottobre 2026 parteciperanno anche le Donne Gialle. Un traguardo importante reso possibile grazie alla straordinaria sensibilità e apertura dell’ALCLI e della sua Presidente Santina Proietti, che ringraziamo di cuore per aver accolto il nostro progetto.
Le Donne Gialle sfileranno insieme a tutte le altre donne e saranno presenti con una postazione di Ascolto e Informazione dedicata all’Endometriosi. Qualcuno si chiederà: cosa c’entra l’endometriosi con una giornata dedicata alla prevenzione dei tumori e leucemie? Ce lo spiega Simona Cardella, referente e portavoce del Consigliere Regionale Angelo Tripodi su Rieti e promotrice del progetto: “L’endometriosi è un tumore bianco, una patologia subdola e invisibile che colpisce 1 donna su 10 e per la quale ancora oggi la diagnosi arriva con anni di ritardo. Un anno fa ho abbracciato il progetto itinerante sulla consapevolezza dell’endometriosi e mi sono resa conto di quanto lavoro c’è ancora da fare, non solo per aiutare le donne, ma soprattutto per renderle Visibili. Perché il dolore non è normale.
Un percorso condiviso con le volontarie del gruppo civico Rieti Consapevole, con cui sono state realizzate giornate di ascolto e sensibilizzazione sul territorio, e con l’associazione *”Una voce di una, la voce di tutte”*, con la quale è nata una importante collaborazione. Proprio grazie a questa rete, è stata installata la panchina gialla funzionale dedicata e si sta lavorando al prossimo appuntamento: il 17 ottobre 2026 a Frasso in Sabina (Frasso Sabino) si terrà il Secondo Convegno sulla Consapevolezza dell’Endometriosi. Vi aspettiamo quindi l’11 ottobre a Rieti per la Camminata per la Vita ALCLI. Siete tutte invitate a partecipare. Camminiamo insieme per la vita, per la prevenzione, per la consapevolezza. Per informazioni 345 0810651. Così nella nota Simona Cardella


