Ileana Tozzi e Roberto Lorenzetti – Rieti e la sua Provincia, Terra di Spiritualità, Arte e Natura

RIETI E LA SUA PROVINCIA
Terra di Spiritualità,
Arte e Natura

La vocazione territoriale della Fondazione Varrone ha il suo naturale punto di riferimento nella promozione dello sviluppo locale. E’ indubbio che, in tal senso, le origini del territorio assumono aspetti preponderanti proprio nel rispetto delle regole fondamentali della economia.

A tal riguardo, le fonti di conoscenza non possono disattendere le bellezze ambientali, il patrimonio artistico e le tradizioni culturali della città e dell’intera Provincia.

La presente Opera nasce proprio dalla convinzione che la riproduzione fotografica delle maggiori bellezze, naturali ed artistiche, della nostra terra possa diventare utile strumento di promozione per sostenere le nostre attività produttive.

Con questo intento il volume riflette alcuni aspetti storici della città di Rieti, segnala località della provincia note oltre i confini regionali e nazionali, sollecita l’attenzione su altri luoghi, probabilmente meno conosciuti, ma senz’altro importanti, del nostro scenario socio-turistico.
Tutto questo, fortemente convinti che le bellezze naturalistiche, espresse nelle forme più appropriate, possono rappresentare potenzialità atte a dar vita a concreti progetti di sviluppo a beneficio dell’hinterland interessato.

Sono chiari, quindi, i motivi per i quali la Fondazione Varrone, insieme alla propria società conferitaria – Cassa di Risparmio di Rieti – ha inteso dare alle stampe un volume fotografico del tutto nuovo, sia nella ricerca delle immagini, che nella tecnica di riproduzione, e che qualifica, in maniera veramente apprezzabile, l’impegno della Editrice “L’Orbicolare” che intendiamo ringraziare sentitamente per la professionalità con la quale ha portato a termine il progetto fotografico.

Vogliamo augurarci che il nostro territorio, forte dello “spirito sabino” ancorato alla invidiabile saldezza morale ed alla tenacità operativa della propria gente, possa avere, in questo volume, un ulteriore valido mezzo di comunicazione attiva dei “nostri tesori” allo scopo di creare i necessari momenti propulsivi attraverso l’importante volano del turismo.