LA STORIA DI… Stefania

LA STORIA DI STEFANIA è raccontata da Enza Bufacchi, direttrice CNA Rieti.

Scegliere dei valori ai quali ispirare il proprio agire, perseguirli e realizzarli nella vita e nel lavoro, è la cifra di Stefania e del suo “Slow Living”.

Non per caso esordisce così, quando comincia a raccontare la sua storia: “Tre cose sono fondamentali per me e mi rappresentano, l’amore per la natura, il bisogno di ricercare la bellezza nelle piccole cose e il concetto che anche i grandi cambiamenti si ottengono per piccoli passi successivi”.

Tanta chiarezza è il frutto di un percorso iniziato con il liceo classico, seguito dall’Accademia di Arte e Costumi di Roma e dalla laurea in grafica perchè pensava che “fosse il mezzo migliore” per esprimersi. Terminati gli studi inizia a lavorare e per tanti anni lo fa come designer prima per una Pay Tv Saudita con sede a Roma e poi come freelance per televisioni spagnole e inglesi.

Intanto comincia a coltivare la sua passione per l’illustrazione e il disegno di tessuti fino a quando, nel 2016, si rende conto che “il suo spazio espressivo” nel lavoro si andava restringendo, mentre lei sentiva ancora la voglia di fare e ricercare.

Così alla soglia dei cinquanta anni si chiede “cosa fare da grande”, e la risposta è un percorso di studio sulla sostenibilità nella moda, design di tessuti e tintura vegetale: competenze per un futuro progetto ancora incerto nel quale coniugare passione e lavoro.

Insieme allo studio le prove per sé e per le amiche, esperimenti coronati da “successi e fallimenti”.

I cambiamenti nella vita di Stefania non maturano solo nella professione, ma contemporaneamente e coerentemente anche nella vita personale e familiare. Con suo marito Sergio, decide di lasciare Roma e di trasferirsi prima in campagna a pochi chilometri dalla metropoli, e poi nel 2011 a Casperia un borgo medioevale nella Sabina, un territorio dove ci sono anche tanti laboratori sartoriali che potranno curare la manifattura dei capi che nei suoi pensieri prendono forma.

Qui il progetto di una piccola azienda prende forma, ispirata allo slow fashion contrapposto al fast fashion, perchè anche per “vedere la bellezza devi fermarti, così come per scegliere la qualità invece della quantità, per noi e per l’ambiente che ci circonda”, dice.

Il 21 Dicembre del 2020 nasce “Slow Living”, “Arte, moda e natura tenute insieme dal filo della gentilezza”, il claim, “sostenibilità, qualità e trasparenza” i valori cui si ispira.

Uno studio nel bosco e uno showroom nel borgo, dove ammirare e acquistare le creazioni di alta manifattura di Stefania, disegni ispirati alla natura, tessuti di origine vegetale, bamboo, canapa, ecovero, ortica, tinti a mano e stampati digitalmente con inchiostri biologici certificati. Tecniche che rispettano “l’ambiente e il lavoro e mirano a creare valore prima che profitto”, sono ancora le sue parole. Vedere Casperia, visitare Slow Living, conoscere Stefania vale un viaggio, altrimenti il suo show room è anche online. Che dire, se non: coraggiosa, brava e intraprendente.

SLOW LIVING DI STEFANIA POCHESCI
Via Cola di Rienzo 24, 02041 Casperia
Tel 0765 1897153
www.stefaniapochesci.com
Fb Stefania Pochesci Slow Living