LA STORIA DI… Paola

LA STORIA DI… PAOLA è raccontata dalla direttrice di CNA Rieti Enza Bufacchi.

“Se uno mi guarda tutto può pensare tranne che faccio l’estetista!”: questo è il biglietto da visita di Paola. Lei si riferisce al suo viso acqua e sapone, senza un filo di trucco, in realtà l’espressione allude anche alla sua personalità e al modo di interpretare il mestiere, come tra un po’ si vedrà.

La sua storia di estetista inizia quando, venuto meno il suo precedente lavoro di grafica, decide di “ripescare un sogno nel cassetto”: ricominciare con lo studio per investire in un nuovo mestiere. “Posso dirlo, è stato molto faticoso perché ero già abbastanza grande”, era il 1998 e Paola aveva trentacinque anni.

Nel 2000 apre la sua attività di estetista all’interno del salone del fratello Roberto: “Sono contenta, perchè quest’anno a Maggio festeggio 20 anni di attività”, dice sorridendo. L’approccio di Paola al mestiere muove dal convincimento che l’estetista deve “dare benessere” e “educare le persone ad accettare se stesse”, perché il proprio aspetto fisico è costitutivo della propria identità e i trattamenti devono “curare, coccolare e non stravolgere”, “non procurare mutamenti radicali”, contribuire ad accettare “il tempo che passa”.

Per inverare questi convincimenti e arricchire la sua professionalità, Paola ha fatto corsi di Riflessologia Plantare, di Massaggio Shiatsu, di Epilazione con filo arabo. Ha assunto alcune decisioni professionali, come quella di non fare tatuaggi, perché troppo invasivi, di non fare ricostruzione delle unghie perché anch’essa produce un’alterazione e di non lavorare con l’ausilio di macchine. Per le stesse ragioni di coerenza tutti i trattamenti sono a base di prodotti naturali.

Ma l’attività non è l’unico ambito nel quale Paola esercita le sue conoscenze e competenze: da quindici anni, infatti, insegna Estetica nella Istituzione Formativa della Provincia di Rieti. “Un’attività molto stimolante” perché le consente di portare nell’attività formativa il meglio della sua esperienza e di ricevere da ragazze e ragazzi la vitalità e le novità che li animano. Anche a loro Paola cerca di trasferire il modo, quasi una filosofia, di esercitare il lavoro di estetista che lei ha maturato: molta natura, pochi attrezzi, poche macchine, molte mani!” Io sono felice di quello che faccio, del mio approccio a questo mestiere e durante questi anni sono riuscita a farlo capire anche alle clienti e ai clienti”

“All’inizio non è stato facile”, perché, per esempio, quando ha iniziato a fare i massaggi Shiatsu, non li faceva quasi nessuno, ma oggi c’è una consapevolezza e un’attenzione maggiore alla natura e ai metodi naturali. Che dire? Per fortuna che Paola ha ripescato il suo sogno!

Paola Angeletti
Via Chiesa Nuova, 9/b – Rieti
Cell. 338 2661803

#lastoriadicnarieti