LA STORIA DI… Matilde Eloisa

LA STORIA DI… MATILDE ELOISA è raccontata dalla direttrice di CNA Rieti Enza Bufacchi

Matilde Eloisa è una giovanissima, intelligente, capace imprenditrice, assurta agli onori della cronaca nazionale per la cospicua vincita, duecentomila euro, realizzata nel noto programma televisivo “L’Eredità” e devoluta a “Save The Children”, ma questa non è, come si vedrà, l’unica sua prodezza!

“Sono nata a Roma nel lontano 1997”, così Matilde Eloisa comincia il racconto della sua storia; rapido conto degli anni e pensi di aver capito male, e invece è proprio così, lei ha ventitré anni ed è, di fatto, alla guida di una Spa, “Antiche Fonti di Cottorella”, un fatturato significativo e diciotto collaboratori e collaboratrici tra Rieti e Roma. Per capire come questa giovanissima manager abbia incrociato i destini di una fonte termale già nota in epoca romana, bisogna tornare indietro nel tempo.

La Società, con l’obiettivo di gestire la stazione termale già esistente e di valorizzare l’acqua per le sue proprietà, nasce nel 1960 grazie ad un azionariato diffuso tra molti cittadini reatini.

Le terme conoscono in quegli anni un grande successo, difficile trovare allora qualche giovane che non frequentasse le terme, certo più per pattinare e amoreggiare nel parco che per bere acqua! Nel 1984 la realizzazione dell’impianto di imbottigliamento e due anni dopo la sua entrata in funzione.

Perché l’imbottigliamento diventi il “core business” della società, bisogna attendere la fine degli anni ’80, inizio anni ’90, quando Giuseppe, il padre di Matilde, acquisisce la maggioranza delle azioni.

Devono passare ancora molti anni per vedere l’entrata in scena di Matilde che comincia ad andare in azienda quando ancora frequenta il liceo solo “per fare compagnia” al padre, ancora ignara del futuro prossimo che la vedrà completamente coinvolta. Dopo la maturità, infatti, pur frequentando l’università – si è laureata lo scorso mese di Aprile – comincia a dedicarsi all’azienda prima occupandosi della comunicazione e dei social, avviando poi il rebranding del logo, dell’etichetta fino alla confezione, e poi affrontando il marketing in tutti i suoi aspetti, compresa la intrapresa di “relazioni con il mondo dello sport e dell’enogastronomia”.

Infine l’assunzione in prima persona della responsabilità di scelte imprenditoriali decisive, naturalmente condividendole con il padre Giuseppe. E a questo punto lei racconta con l’aplomb di una manager consumata tutte le operazioni green compiute per avere più attenzione all’ambiente: “efficientamento energetico degli impianti”, “installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione del trenta per cento del fabbisogno energetico dell’azienda e, da pochi mesi, la produzione di bottiglie con il trenta per cento di materia proveniente da riciclo, di difficile reperimento sul mercato e per questo, paradossalmente, molto più costose della materiale vergine”.

Con lo stesso piglio parla del posizionamento nel mercato medio alto della distribuzione: “Super Elite, Crai, Coop Centro Italia, Magazzini Gabrielli, Conad, Carrefour” e poi dei progetti futuri: “completare la distribuzione nelle regioni nelle quali siamo già presenti, Lazio, Umbria, Abruzzo e poi arrivare a Marche e Toscana, installare una linea di produzione che utilizzi il vetro e nella linea in plastica aumentare la componente di materia prima seconda”.Tra i progetti di Matilde anche “riavvicinare il parco delle terme alla città”, un legame che negli ultimi anni si è indebolito e che lei si sta adoperando per recuperare, il “villaggio di Natale” dello scorso anno e il concerto del rapper Noyz Narcos, sono parti di questo disegno.Poi c’è un sogno, abbattere lo stereotipo che ” l’acqua di Fonte Cottorella possa provocare un malore perchè abbassa la pressione”, “è solo diuretica” e questo, perdendo il suo aplomb, vorrebbe quasi gridarlo!”.

Il mondo del beverage è un mondo molto maschile”, dice infine Matilde, “essere giovane e donna è stato uno svantaggio, ma mi sono fatta forza per affermare il mio ruolo di consigliere delegata di una società per azioni”. E non c’è alcun dubbio che le sia riuscito! Dirle bravissima sembra dirle ancora poco!

Antiche Fonti di Cottorella – Via Fonte Cottorella, 19 – Rieti Tel. 0746 271640
www.cottorella.net
Fb Antiche Fonti di Cottorella SpA

Instagram cottorella.official

#lastoriadicnarieti