LA STORIA DI… Maria Antonietta

LA STORIA DI MARIA ANTONIETTA è raccontata da Enza Bufacchi, direttrice CNA Rieti

Oggi, proprio oggi, l’attività di parrucchiera di Maria Antonietta compie 28 anni. E nonostante faccia questo lavoro da ben 38 anni, il suo motto è sempre “amo il mio mestiere”.

La sua lunga storia comincia quando dopo la scuola media si iscrive all’Istituto Professionale per il Commercio, una scelta fatta per seguire le amiche, ma il suo sogno era fare la parrucchiera, perciò non finisce l’anno e va a lavorare dall’omonima “Maria Antonietta” a Piazza Oberdan, un “negozio storico” di Rieti.

Dopo tre anni e mezzo cambia e va a lavorare da “Marcella”, un’altra parrucchiera dove rimane quattro anni, per poi cambiare di nuovo e andare da “Maria Luisa”, sempre a Rieti e sempre come lavoratrice dipendente. Ma il sogno di Maria Antonietta non era solo fare la parrucchiera ma “puntare sempre più in alto” e dare vita ad una attività tutta sua.

Finalmente il 9 Giugno 1995 il sogno suo si realizza compiutamente e apre a Grotti, il suo paese, poco distante da Rieti, l’attività che ancora oggi gestisce con successo. Per raggiungere questo obiettivo Maria Antonietta racconta dei tanti sacrifici fatti per molti anni, le corse per raggiungere il posto di lavoro, con qualsiasi tempo, dopo aver preso ogni mattina l’autobus che la portava da Grotti a Rieti.

Quello stesso autobus, guidato a volte dallo stesso autista, che ora prende sua figlia Giulia per fare il percorso inverso da Rieti, dove abita, a Grotti nell’attività di sua madre dove da poco lavora anche lei. Una scelta compiuta dopo essere stata tanti anni all’estero e aver accolto la proposta di Maria Antonietta che, per tanti anni sola o con aiuti occasionali, è molto contenta della collaborazione con la giovane figlia di ventisei anni.

Il negozio è sempre lo stesso, rinnovato periodicamente, ma Maria Antonietta è diventata sempre più esperta, perchè non ha smesso mai di frequentare corsi di aggiornamento in Accademie prestigiose: “Tessier”, “I Sargassi”, “Polverini”, “Il Selvaggio” e “Goldwell”, legata alla marca dei prodotti per le colorazioni che usa perchè ottimi.

L’amore per questo lavoro la porta a dire che sì, “è stanca” ma che “spera di continuare ancora a lungo, anche dopo aver raggiunto l’età pensionabile e la porta “a fare anche sedici ore di lavoro”, perchè non le pesa. Facile a dirsi, più complicato realizzarlo, Maria Antonietta ci è riuscita. Brava!

Maria Antonietta Cesarini
Via Cicolana, 65 Grotti –  Cittaducale
Telefono: 0746.695304 – 346 363 1596
Fb: Maria Antonietta Cesarini