LA STORIA DI… Letizia ed Eleonora

LA STORIA DI… LETIZIA ED ELEONORA è narrata dalla direttrice di CNA Rieti Enza Bufacchi.

Da sempre la riabilitazione, a Rieti e dintorni, si chiama Paciucci. Letizia ed Eleonora, madre e figlia, sono oggi il motore del centro di riabilitazione, il primo del territorio, che giusto quest’anno compie quarant’anni.

Forse non era la loro vocazione, ma nel tempo si sono appassionate a questo lavoro che ora sta dando loro tante soddisfazioni, sia perché hanno tanti affezionati pazienti, sia perché riescono a dare occupazione a tante persone.

La storia del centro le precede e inizia nel 1979 quando Alberto Paciucci, medico fisiatra, allora marito di Letizia, avvia l’attività, subito coronata da successo.
Passano gli anni, nascono i figli, Eleonora e Leonardo, alterne vicende familiari si susseguono fino a quando, nel 2003, Alberto muore.

Intanto, la famiglia si era trasferita a Roma, i figli frequentavano l’università con diverse prospettive professionali, avvocata lei, radiologo lui. Il centro seguita a funzionare intanto che Letizia e Eleonora, appena laureata, decidono di tornare e di fare del centro di riabilitazione la loro attività imprenditoriale.

È il 2007, all’inizio non è facile perché devono ricostruire una serie di rapporti istituzionali, ma con volontà, determinazione e l’aiuto di amici che si sono sentiti coinvolti “dal ricordo di un’amicizia importante con mio padre”, dice Eleonora, ce la fanno non solo a recuperare il tempo perduto ma anche ad arricchire il centro di nuove prestazioni.

Fanno investimenti in attrezzature, macchinari e software, grazie ai quali, oltre che alla riabilitazione motoria, il centro effettua ora anche visite specialistiche e diagnostica per immagini. L’elenco delle prestazioni è ormai interminabile!
Così hanno superato anche le difficoltà derivate dai tagli alla sanità che hanno prodotto drastiche riduzioni dei budget dedicati alle prestazioni in convenzione.

“Adesso siamo soddisfatte, stiamo lavorando bene”, dicono, “e siamo grate al personale che è tutto molto valido” e che consente al centro di mantenere alta la considerazione che i pazienti hanno, come conferma una signora in attesa: “Sono bravi questi ragazzi, se non ci fossero bisognerebbe inventarli!”.

Molti sono ragazzi, altri sono uomini e donne adulti, personale amministrativo, medici, tecnici e fisioterapisti: Eligio e Susanna, Giorgio, Francesco, Claudio e Daniele, Marco, Simona, Raffaele, Vittorio, Alessia, Federica, Claudio, Luigi, David, Federico, Luca.
La qualità è il segreto che consente a Eleonora e Letizia di “rimanere sempre punto di riferimento a Rieti e dintorni, nonostante la concorrenza spietata”, perché dopo quarant’anni il Centro Medico Dott. Paciucci non è più l’unico.

Un risultato eccezionale per due donne che, diventare imprenditrici, non lo avevano né tra le loro ambizioni, né tra i loro sogni!

Centro Medico Paciucci
Via Moisè di Gaio, 5 – Rieti
Tel. 0746 201120

Fb Centrofisioterapiapaciucci
#lastoriadicnarieti