LA STORIA DI… Francesco

LA STORIA DI… FRANCESCO è raccontata dalla direttrice di CNA Rieti, Enza Bufacchi.

La passione per il suo lavoro, che cogli nelle parole, diventa quasi fisica quando Francesco tocca la carta e ne apprezza la fattura, la consistenza, il colore e poi la grafica e la stampa.

Questa anche la sintesi della sua storia, cominciata quando “da piccolo disegnava tutto” e poi “al liceo, durante le ore di filosofia, facevo le decorazioni agli astucci, anche se poi prendevo sette” ci tiene a precisare!

“Il vero indirizzo professionale me lo ha dato mio padre” racconta ancora Francesco, “perchè a casa grazie a lui c’erano tutte le novità informatiche, tra queste la prima stampante a bobine per etichette, io avevo diciotto anni e mio fratello, Giovanni, sedici”.

È sempre il padre Roberto, tecnico del settore oleario, a procuragli la prima commessa: una etichetta per un suo cliente. Da allora Francesco comincia a fare “il grafico nomade”, come dice lui, andava in una tipografia con il suo computer, faceva la grafica che gli chiedevano e poi via in un’altra tipografia.

In questo girovagare incontra il suo primo maestro, Domenico, “aveva un server fantascientifico”, racconta Francesco, “mi insegnava a fare i primi effetti dorati su una scritta, ad usare i primi ‘plug-in’, applicativi per software allora rari”.

Sempre in questo girovagare incontra tanti professionisti che lo guardavano un po’ dall’alto in basso, ma impara tutte le modalità di stampa e acquisisce competenze anche di comunicazione, si occupa di servizi turistici dell’Abazia di Farfa, partecipa all’allestimento di mostre: quella più importante, “Santi e loro Animali” a Montecarlo, per la quale realizza il servizio fotografico e la postproduzione per la redazione del catalogo. Perchè oltre la grafica le grandi passioni di Francesco sono la fotografia e la musica: il suo strumento il basso elettrico!

Nel frattempo studia ingegneria a L’Aquila, anche se per soli 6 esami non si laurea, un po’ per il gran numero di attività alle quali si dedica, un po’ per il terremoto che colpisce la città.

Nel 2015 per rispondere alle richieste delle aziende per le quali seguitava a fare il grafico ma che gli chiedevano anche la stampa, apre a Passo Corese una sua azienda, Effemedia Multigrafica. Ad aiutarlo un amico tipografo già affermato, anche lui di nome Francesco, con il quale stabilisce una proficua collaborazione.

Noleggia stampanti laser e plotter, sperimenta tecnologie nuove, privilegia i lavori nei quali è preminente il lavoro di grafico, per ricavarsi una nicchia di mercato che lui chiama “stampa speciale”, per non fare quello che fanno la maggior parte delle altre aziende del settore.

Questa scelta imprenditoriale ha prodotto due risultati: “il primo è la soddisfazione per la creatività” che esprime nel suo lavoro, “il secondo è un marchio che sarà l’etichetta dei lavori non standardizzati, ‘Print Garage’: il logo è una matita che prende il volo, perchè ha le ali ed è spinta da un razzo”.

“Print Garage” è anche il simbolo del riscatto e dell’affermazione professionale, la risposta a chi gli diceva: “Ma dove vuoi arrivare, stai in un garage?”. Oggi ad aiutare Francesco c’è Mirko un bravissimo apprendista di ventidue anni, frutto di una selezione accurata e di una altrettanto accurata attenzione.

Nella vita privata ci sono Elena, sua moglie, e Gabriele, suo figlio, che emula il padre attaccando adesivi sulle scale di casa. Perchè Francesco in questi anni ha trovato il tempo di mettere su anche una bella famiglia.

La passione, l’intelligenza, l’amore per il proprio lavoro, la voglia di sperimentare e innovare, l’orgoglio di chi è soddisfatto e appagato, tutto questo è Francesco, e il suo sorriso ne è il suggello.

Effemedia Multigrafica Di Simonetti Francesco
Viale Francesco Sacco, 6 02032 – Fara in Sabina
Tel. 0765 487174
fsimonetti23@gmail.comservizioclienti@effemedia.eu
Blog: http://www.effemedia.eu/
FB – Instagram- Effemedia
#lastoriadicnarieti