LA STORIA DI… Federico

LA STORIA DI… FEDERICO è raccontata dalla direttrice di CNA Rieti Enza Bufacchi.

Lasciare tutto, tornare alle origini, per conquistare una migliore qualità della vita per sé e per la propria famiglia. Questa è la cifra della storia di Federico che, a trentasei anni, torna a Colle di Tora, dove era vissuto da bambino, riapre un bar, apre un ristorante e ora si dice “pienamente soddisfatto della scelta”.

Questo è oggi, prima ci sono anni di studio, di lavoro e poi di dubbi e di decisioni non facili, compiute insieme a sua moglie; anche per lei una scelta di vita, anche per lei un ritorno alle origini.

La famiglia di Federico si era trasferita a Santa Rufina di Cittaducale quando lui aveva undici anni. Dopo la scuola media, studia e si diploma ragioniere e poi si iscrive a ingegneria gestionale all’università a Roma. Ad un certo punto del suo percorso di studi decide di prendersi una pausa e di fare un’esperienza di lavoro; entra così in un’assicurazione che diventa però il suo impegnativo e definitivo lavoro. All’università non tornerà più. Intanto si sposa con Maria Giovanna, originaria di Colle di Tora, e nel 2016 dalla loro unione nasce anche una bambina, Martina.

Federico e Maria Giovanna lavorano entrambi e molto, così nel 2017 cominciano a pensare di “cambiare vita per riappropriarci un po’ del nostro tempo da dedicare alla famiglia”, anche trasferendosi in una località di mare, magari a gestire uno stabilimento balneare.

E invece a dare risposta a questo bisogno contribuisce la circostanza che a Castel di Tora c’è un bar storico, chiuso, di proprietà del Comune, che potrebbe essere un’opportunità. Intanto che cercano di acquisire il bar, sempre il Comune mette a disposizione attraverso un bando anche quella che, fino alla fine degli anni ’70, era stata la sede del Municipio.

Il giorno prima della scadenza decidono di presentare la domanda: il dato è tratto, si aggiudicano il bando e pian piano, avendo la meglio sulla burocrazia, mettono su quello che oggi è un grazioso e accogliente locale, “I Sapori del Borgo”, al quale d’estate si aggiunge, per il piacere dei clienti, uno spazio prospicente che affaccia sul lago del Turano, offrendo un panorama mozzafiato.

Degustazione, in diverse forme, anche ristorazione, di prodotti artigianali locali: la birra degli amici del birrificio Maccardi, le marmellate di Twice, i formaggi di D’Ascenzo e una fornita enoteca. E dopo averli assaggiati i prodotti si possono anche acquistare.

Ma non è finita, cinque mesi dopo, a Dicembre 2018, Federico riapre anche “La Casina”, il bar al bivio di Castel di Tora nato nell’82, dove d’estate si può degustare un ottimo e apprezzato gelato, frutto del suo corso di gelatiere. Con una certa soddisfazione dice: “La domenica c’è la fila, di persone che vengono anche da lontano”.

Ad aiutarlo, Marina al bar e Nicolas in cucina.

C’è una cosa a cui Federico tiene particolarmente: ringraziare “tutti quelli che hanno fatto di tutto perché ciò potesse accadere: gli artigiani locali, i fornitori, la Gesc in particolare, la famiglia e gli amici che gli sono stati vicino”.

Certo è ancora dura, ma Federico è ottimista, “verranno tempi migliori”, dice!

Ne siamo certi e glielo auguriamo, perché la sua è un’azione esemplare che merita successo e emulazione!

I SAPORI DEL BORGO DI FRANCHI FEDERICO
Via Cenci 25 – Castel di Tora
Tel. 349 2434790
https://isaporidelborgo.business.site/

Fb: I Sapori del Borgo
Fb: La Casina
#lastoriadicnarieti

Link alla storia su FB: https://m.facebook.com/rieticna/posts/2866790366678176