LA STORIA DI… Claudia

LA STORIA DI… CLAUDIA è raccontata dalla direttrice di CNA Rieti, Enza Bufacchi.

L’avevamo lasciata, a luglio del 2018, in giro per l’Italia con il suo Truck Food, e la ritroviamo “Al Corso”, il laboratorio gastronomico aperto ad Amatrice.

Al truck Claudia era arrivata dopo una serie di eventi che avevano sconvolto la sua vita e che l’avevano trasformata da lavoratrice dipendente a imprenditrice di se stessa. Di questi eventi il terremoto è stato l’ultimo e il più tragico, ma anche quello che, superato lo shock dei primi mesi, la costringe, a cinquant’anni, a ricominciare.

Ma la vita con il truck non è né facile né agevole, e allora Claudia, che non difetta di coraggio, coglie di nuovo alcune opportunità, le mette insieme e ricomincia.

Si libera un locale nel Centro Commerciale dove sono state trasferite molte attività rimaste senza sede a causa del terremoto e nello stesso tempo viene estesa ai Comuni del cratere, “Resto al sud”, la misura di Invitalia che incentiva la creazione d’impresa. Claudia partecipa al bando del Comune per l’assegnazione del locale, che gli viene assegnato, e intanto prepara il progetto per trasferire la sua attività.

Il 30 Marzo 2020, in pieno lockdown, presenta il progetto a Invitalia, il primo presentato ad Amatrice, ottiene il finanziamento e comincia ad allestire il locale. Anche in questo frangente non si risparmia, “non dormivo la notte” racconta, per superare gli adempimenti burocratici, per coordinare i lavori di ristrutturazione del locale e arredarlo.

Il 9 Luglio del 2020 l’inaugurazione del laboratorio gastronomico “Al Corso”, dal nome del Centro Commerciale, che prepara cibi che possono essere consumati lì o portati via, oppure consegnati a domicilio.

Quando Claudia racconta tutto questo, si legge nei suoi occhi la soddisfazione ma anche la stanchezza, perchè a portare avanti l’attività è da sola, con l’aiuto saltuario di Michele, suo figlio, e della fidanzata Alessandra, che hanno anche altri impegni di lavoro e di studio.

I must del laboratorio, oltre le immancabili “amatriciana” e “gricia”, sono la “pinza romana”, una pizza bianca particolare, realizzata con un mix di farine, addirittura brevettato, e una lunghissima lievitazione, che può essere mangiata come una focaccia o condita in modi diversi. Degni di nota anche i panini, sempre fatti da Claudia, con gli hamburger e l’immancabile “1000 calorie amatriciano”, la ricetta che Claudia ha inventato e portato con il suo truck in giro per l’Italia: un arancino fatto con risotto all’amatriciana, con un cuore di spaghetti alla gricia e un dadino di pecorino semi stagionato! E poi ci sono i dolci: ferratelle, bignè, tiramisù…

Anche questa avventura è stata coronata da successo, Claudia dice che sarà l’ultima. Se è questo il suo desiderio, le auguriamo di continuare così! Così o altrimenti, quel che farà la differenza sarà sempre il suo coraggio.

AL CORSO DI CLAUDIA MOZZETTI
Centro Commerciale “Il Corso”, piano superiore
Amatrice
Tel. 339 276 3936 – 0746. 825085
claudia.mozz67@gmail.com
Fb alcorsoamatrice
Ig Al Corso di Claudia Mozzetti
#lastoriadicnarieti