LA STORIA DI… Antonella

LA STORIA DI… ANTONELLA è raccontata dalla direttrice di CNA Rieti Enza Bufacchi.

Da aspirante estetista oggetto delle sue cure sono state le bambole! Era molto piccola, imitava la mamma, “le riempivo di crema e gli mettevo lo smalto”, racconta.

Anni dopo Antonella estetista ci è diventata davvero: in mezzo una vita!

La sua passione non trova subito un canale nel quale realizzarsi e, dopo le medie, si diploma ragioniera. Solo allora, guardandosi intorno per cercare lavoro, riemerge il desiderio e ricomincia di nuovo a studiare per realizzarlo.

Tre anni di corso per estetista: ogni giorno da Fiamignano, dove Antonella allora abitava, a Rieti e ritorno, la mattina a scuola e il pomeriggio in un centro estetico a fare pratica. Tutto grazie anche all’aiuto dei genitori che decidono di assecondarla e sostenerla.

Anche dopo la qualifica rimane nel centro estetico dove aveva iniziato a lavorare; passano così otto anni, fino a che non si manifestano alcune difficoltà. È a questo punto che Antonella pensa di mettere su una propria attività, “di provarci”.

Con un’ amica, che diventa anche socia, apre “La mela stregata”, un centro estetico pensato per una “accoglienza calorosa”, frutto di una lunga e accurata ricerca del locale e di un arredo altrettanto curato. Frutto, invece, del caso è il nome; ne cercavano uno che non fosse scontato e l’insegna di un bar romano sembra soddisfare questa esigenza: è il 2006.

Per Antonella comincia un periodo piuttosto intenso, il lavoro, il figlio Matteo, poi una separazione, e dopo dieci anni si rompe anche il sodalizio con la socia.

Bisogna ricominciare, non è facile, ma “alla fine ce la siamo cavata”, dice ora tirando un sospiro di sollievo, e usa il plurale perchè anche la vita familiare nel frattempo è tornata a rischiararsi con un altro figlio, Alessandro, e una nuova unione, quella con Enrico con il quale condivide la vita. Per dedicarsi alla famiglia, cerca di ritagliarsi del tempo lavorando fino alle cinque di pomeriggio, almeno nelle stagioni nelle quali c’è meno lavoro.

“Questa è la mia vita, mi piace tantissimo stare qui dentro”, dice sorridente e soddisfatta, perchè, nonostante tutto, al lavoro ha seguitato a dedicare sempre tante energie, partecipando a corsi di formazione per essere aggiornata e comprando macchine sempre più adeguate a soddisfare le esigenze delle clienti.

Intanto altre cose sono accadute: ha preso altre specializzazioni in “estetica oncologica”, per il trattamento delle persone costrette a sottoporsi alla chemioterapia, una in “dermocosmetologia”, per utilizzare sostanze con particolari concentrazioni di principi attivi e, infine, la grande soddisfazione di insegnare per la prima volta nei corsi dell’Istituzione Formativa per estetista: “una nuova avventura, una bella esperienza”.

Ma Antonella è piena di energia e di voglia di fare, di imparare e di insegnare, e proprio a quest’ultima attività è legato il suo prossimo progetto: “insegnare a mamme e a coloro che lavorano con i neonati, a fare loro i massaggi”, anche per questo ha frequentato corsi di formazione.

Da tre anni, ad aiutarla a fare tutte queste cose, c’è Maura e si vede che lavorano bene insieme e sono contente nella loro mela, stregata o no!

La mela stregata di Alvisini Antonella
Via Paolessi 22- Rieti
Tel. 0746 274267
www.centrobenesserelamelastregata.com
Centro Benessere La Mela Stregata

#lastoriadicnarieti