LA STORIA DI… Alessandra e Michela

LA STORIA DI… ALESSANDRA e MICHELA è raccontata da Enza Bufacchi, direttrice CNA Rieti.

Alessandra e Michela sono due giovani donne coraggiose, socie della “Depurimpianti”, un’azienda che produce “macchine e impianti per la depurazione e la potabilizzazione delle acque e per la produzione di biogas”.

Si muovono con disinvoltura nell’officina dove tubi, valvole, rubinetti, grazie all’impiego di macchinari e saldatrici, diventano impianti. Un’azienda metalmeccanica gestita, a dispetto degli stereotipi, da donne, per Alessandra più familiare perchè suo padre, Norberto, era fabbro e l’odore dell’officina è per lei presente e passato.

Quando tutto è cominciato, nel 2019, con loro c’era anche Alfonso, collega in una precedente esperienza di lavoro in un’azienda del settore. Insieme, “tra la voglia di fare e la paura” dell’inizio, avevano definito una divisione dei ruoli e responsabilità: Alessandra all’amministrazione, Michela agli approvvigionamenti e alla logistica, Alfonso alla produzione, tecnici esterni per la progettazione.

Dopo pochi mesi, “il primo scoglio”: Alfonso, per ragioni personali, si trasferisce al nord; è un duro colpo, “io e Michela”, racconta Alessandra, “ci siamo guardate negli occhi e siamo ripartite”. Non è stato l’ultimo dei problemi perchè poco dopo è arrivata la pandemia e poi il lockdown, ma per fortuna la loro era una delle attività alle quali era consentito lavorare e loro hanno lavorato con pazienza, costanza e soprattutto “la prudenza con la quale avevamo cominciato a muoverci”, aggiunge Michela. Il loro mantra è “fare un passo alla volta”, “senza strafare, cercando di fare le cose bene”; i risultati premiano il loro agire!

“Abbiamo una gestione quasi familiare anche se non siamo parenti, siamo una squadra”, dicono Alessandra e Michela e la loro complicità si vede dall’attenzione che hanno l’una per l’altra, dai loro sguardi sempre vigili a ricercare la conferma reciproca che quel che dice l’una interpreti anche il pensiero dell’altra. La squadra comprende anche i loro collaboratori, Vincenzo che affianca Alessandra in amministrazione, Giovanni e Yaroslav, in officina per la costruzione, nei cantieri per il montaggio. “Loro si fidano di noi, noi di loro”. Sono soddisfatte Michela e Alessandra e anche orgogliose di portare il nome dell’azienda, che si legge sulle targhette apposte ai macchinari, in tutta Italia, al nord, al centro e al sud, perché, dicono, “la Depurimpianti è una nostra creatura”.

Nella loro vite ci sono altri impegni, altre passioni e altri lavori, “le vite parallele” come le definiscono. Per Michela l’agricoltura, una passione trasmessa da suo padre Carlo e il suo amico Ferdinando, promettendole sostegno e aiuto, ‘sedotta e abbandonata’, verrebbe da dire ascoltando come è finita! Per Alessandra la famiglia, con il marito, Emiliano, che lavora fuori Rieti l’intera settimana, e una bimba di sei anni, Noemi, alla quale dedica tutto il tempo che le resta. ​Che dire? Davvero brave!

Depurimpianti Srl via Salaria per L’aquila, Km.91350 – Cittaducale
Tel. 0746 606429 – 371 4720857
depurimpiantisrl@gmail.com
www.depurimpianti.it
Fb Depurimpianti