LA MOSTRA SUL MURO DI BERLINO DI AREA E VACUNA ALLESTITA A PADOVA

Mostra fotografica sul muro di Berlino di Area e Vacuna

E’ stata inaugurata a Padova la mostra dedicata alla caduta del Muro di Berlino realizzata lo scorso anno dalle associazioni Area Rieti e Vacuna ed esposta nella Sala mostre del Comune nel 2009 in occasione del ventennale della ricorrenza.

Ad inaugurarla fu la vicepresidente del parlamento europeo Roberta Angelilli e il sindaco Giuseppe Emili. L’iniziativa ebbe il patrocinio del Comune di Rieti, tramite l’assessorato ai Rapporti con le associazioni culturali, e quello della Regione Lazio.

Il progetto fotografico e storico, formato da oltre cento illustrazioni, trovò subito la disponibilità a ospitarlo da parte di alcune associazioni e amministrazioni padovane e quest’anno è stato allestito in una struttura della città veneta, precisamente in piazza Napoli. La cerimonia di apertura si è svolta alla presenza di Mauro Fecchio, assessore all’Ambiente della Provincia di Padova, Mario Bortoluzzi, presidente associazione Area Padova-Circolo “Nicola Pasetto”, Sara e Ilaria Adriani, in rappresentanza Area Rieti-Nuova Italia.

Il tiolo dell’esposizione è "La rinascita dell’Europa dopo la caduta del Muro di Berlino" e resterà aperta fino al 18 novembre. Il sindaco Emili ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa che ha trovato consenso e apprezzamento anche fuori dal territorio comunale. Le prossime tappe della mostra sono, infatti, Correzzola di Padova e Verona.

Infine, l’associazione Area Rieti esprime il proprio compiacimento per quanto fatto dal consigliere provinciale con delega alla Cultura, Domenico Scacchi, con il manifesto celebrativo della Caduta del Muro. Un gesto che arriva dopo l’invito dell’associazione lo scorso anno, a causa dell’assenza di iniziative da parte dell’amministrazione provinciale nel 2009.