La Chiesa di San Domenico, con il suo monumentale organo, apre i battenti a reatini e turisti. Una nuova iniziativa del Comitato San Domenico-Dom Bedos OdV in collaborazione con la Prefettura di Rieti, con lo scopo di continuare a promuovere e valorizzare questo patrimonio inestimabile che appartiene all’intera cittadinanza.
La chiesa rimarrà aperta tutti i giorni dal 28 agosto al 1° settembre nei seguenti orari: 11 – 13 e 18 – 20.
Durante l’apertura l’organo suonerà grazie all’alternarsi alle tastiere di giovani musicisti provenienti dal conservatorio di Perugia Caldesi, Condello, Grosso (grazie al prof. Brizi, componente di eccellenza del Comitato, che ha permesso tutto ciò), oltre all’Ing. Filippo Tigli, conservatore dell’Organo, ed il Prof. Giuseppe Catalucci che offrirà un repertorio franco-tedesco il 28 alle ore 18. Da segnalare anche la partecipazione Organo e Voce di musiciste reatine (F. Boccasanta/M.Iacuitto)
Sarà possibile visitare da vicino l’organo attraverso visite guidate con spiegazioni dettagliate dell’architettura sonora, della struttura tecnica e della storia dell’organo, nonchè osservare una mostra fotografica, che descrive le fasi di costruzione dell’organo e il prezioso clavicembalo Christian Zell replica costruito sempre da B. Formentelli.
Questa iniziativa precede un concerto che si terrà il 14 settembre a San Domenico, tenuto dal concertista austriaco Felix Bauer. Tutti i dettagli sul sito ufficiale http://www.organosandomenicorieti.it/
Informazioni e contatti
http://www.organosandomenicorieti.it/
comitatosandomenico@organosandomenicorieti.it