Juventus e Roma parteciperanno allo Scopigno Cup 2016

Manca poco più di un mese all’avvio del prestigioso torneo giovanile (categoria Allievi) intitolato alla memoria di Loris e Manlio Scopigno, e già la “Scopigno Cup 2016” (in programma dal 22 al 25 marzo) si annuncia come una manifestazione di altissimo spessore tecnico.
La conferenza stampa di presentazione dell’edizione numero ventiquattro si terrà mercoledì 16 marzo (a partire dalle ore 16) presso il centro commerciale Perseo di Rieti, ma il lotto dei dodici club partecipanti è ormai completo da tempo grazie all’attento e instancabile lavoro del Patron Fabrizio Formichetti.
La grande novità di questa edizione è indubbiamente rappresentata dalla presenza di ben quattro gironi, composti ciascuno da tre squadre, che si disputeranno su quattro città differenti. Oltre al capoluogo reatino e alle confermatissime Amatrice e Terni, la “Scopigno Cup” sbarcherà per la prima volta in Abruzzo coinvolgendo anche il limitrofo comune de L’Aquila.
“Sono molto contento – ha dichiarato Formichetti – di poter organizzare un girone del torneo anche a L’Aquila perché è un segnale importante di come la nostra manifestazione continui a suscitare un costante interesse mediatico e sportivo e non è un caso che il nostro testimonial è un personaggio del calibro di Pippo Inzaghi. Quest’anno siamo inoltre riusciti, con un grande sforzo organizzativo, a portare a dodici il numero delle squadre e coinvolgendo ben quattro realtà diverse”.
“Mi preme ringraziare le amministrazioni comunali che ospitano i gironi e le società della Ternana Calcio e de L’Aquila Calcio per la proficua disponibilità e collaborazione dimostrata in questi mesi cruciali per l’allestimento della manifestazione giovanile. Un grazie speciale va al sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi che ancora una volta ha dimostrato nei fatti il suo enorme attaccamento al torneo”.
Confermate le prestigiose presenze di due top club del calcio italiano come la Fc Juventus e l’As Roma. L’edizione 2016 vede ai nastri di partenza anche due importanti squadre dell’Est europeo come la Stella Rossa di Belgrado e la Dinamo Kiev. Questo è il quadro completo delle società partecipanti che si contenderanno l’ambitissima finale del prossimo 25 marzo che verrà trasmessa in diretta su RaiSport:
Girone A con sede a Rieti: Fc Juventus, Ss Lazio e Fc Rieti.
Girone B con sede a Amatrice: As Roma, Cagliari Calcio, As Lupa Castelli Romani.
Girone C con sede a Terni: Ternana Calcio, Frosinone Calcio, Dinamo Kiev.
Girone D con sede a L’Aquila: Stella Rossa, Delfino Pescara, L’Aquila Calcio.
(NELLA FOTO L’EDIZIONE 2015 – PREMIAZIONE DI CATALDI E STIRPE)