In corso di svolgimento il concorso “Wiki Loves Valle del Primo Presepe”. E’ aperto a tutti

La Valle del Primo Presepe si arricchisce di una nuova occasione di partecipazione che è insieme promozione del territorio e delle sue bellezze. È infatti aperto Wiki Loves Valle del Primo Presepe, il concorso fotografico locale che ha lo scopo di documentare e mettere in evidenza luoghi e monumenti particolarmente significativi della Valle Santa reatina.

Compresa nel concorso nazionale Wiki Loves Monuments Italia, iniziativa promossa da Wikimedia Italia per potenziare la visibilità dei monumenti, la competizione ammette alla partecipazione tutti i fotografi, professionisti e amatori, con una o più immagini.

Cosa fotografare

L’importante è esprimere il proprio talento artistico fotografando uno dei monumenti riportati dal bando. Alcuni di essi sono legati alla fede e alla spiritualità, come la statua di San Francesco in piazza Vittori, i quattro santuari francescani o le chiese monumentali di San Francesco, Sant’Agostino e San Domenico (quest’ultima insieme al bel chiostro della Beata Colomba, all’oratorio di San Pietro Martire e al pontificio organo Dom Bedos Roubo); altri monumenti fanno parte delle bellezze storiche e artistiche, come le mura medievali della città di Rieti, il teatro Flavio Vespasiano o il monumento alla Lira. Non manca, ovviamente, il presepe monumentale di Francesco, realizzato lo scorso anno proprio per la Valle del Primo Presepe ed esposto in modo permanente sotto gli archi di Palazzo Papale, a loro volta compresi nel concorso.

I premi

Una giuria composta da fotografi professionisti insieme a personalità delle istituzioni religiose e del mondo della cultura, decreterà i vincitori. I primi tre classificati riceveranno in premio buoni per la stampa di centinaia di fotografie. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Come si partecipa

Partecipare al concorso è facile e richiede pochi passaggi online. Occorre inviare una mail a info@valledelprimopresepe.it che porti in allegato una o più fotografie dei monumenti scelti; è inoltre necessario registrarsi sul sito Wikimedia Commons. L’account creato sarà utilizzato per caricare le foto sul portale seguendo i pochi passaggi della procedura guidata. Le immagini vanno rilasciate con licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo. Le immagini non caricate su Wikimedia Commons saranno escluse dal concorso Wiki Loves Valle del Primo Presepe. Saranno valutate dalla giuria soltanto le immagini caricate dall’1 al 30 settembre 2019.

Diffusione delle immagini

Oltre che su Wikimedia Commons, le foto selezionate dalla giuria saranno pubblicate sul sito web valledelprimopresepe.it e sulle pagine social collegate. Le immagini faranno inoltre parte del materiale a disposizione del Comune e della Diocesi di Rieti per la produzione di materiale informativo, promozionale o turistico.

Maggiori dettagli tecnici e sulle modalità di partecipazione sono riportate nel bando del concorso, scaricabile dal sito valledelprimopresepe.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here