Il 29 ottobre presentazione del libro “Priatoriu”, il Purgatorio di Dante tradotto in aquilano da Franco Narducci

Un uomo di teatro Franco Narducci, innanzitutto, quale presidente e regista della compagnia teatrale la “Piccola Brigata”, ma anche un autore dialettale di numerosi volumi di poesia e commedie in dialetto aquilano. È il dialetto sabino di Antrodoco, come quello sabino di L’Aquila.

Uno dei tanti dialetti sabini che a L’Aquila sono tanti quanti sono i suoi “Quattro Quarti”.Franco Narducci, che lo scorso anno aveva presentato il 31 Ottobre 2022, sempre in Antrodoco,  la traduzione in dialetto aquilano dell’Inferno, “ ‘Nfernu ”, di Dante, in occasione del 700° anniversario della morte, ha proseguito il suo viaggio nell’opera di Alighieri. Domenica 29 ottobre 2023 con inizio dalle ore 18 presso la Chiesa di Santa Chiara in Antrodoco, presenterà il Purgatorio, o meglio “Priatoriu”. Il lavoro di Narducci, sull’opera Dantesca, rappresenta l’unica traduzione in dialetto completa delle due cantiche, anche se ne esistono altre, ma solo parziali. 

La terza cantica del Paradiso “Paratisu” verrà presentata prossimamente, a chiusura di un opera unica nel suo genere. Solo Narducci, metodico com’è poteva riuscire nell’impresa. Un dialetto aquilano semplificato. La sua scrittura asseconda la fonetica senza aggiungere doppie inutili di difficile lettura. Interverranno alla presentazione, insieme all’autore, il professor  Massimo Pasqualone, famoso critico d’arte e letterario e le professoresse in Lettere, Valeria Valeri ed Eugenia Tabellione. Moderatore della serata sarà il giornalista Mario Narducci, fratello di Franco.

La presentazione sarà ripresa in diretta streaming su https://www.facebook.com/InterocreaFestival