Il 18 giugno nel Chiostro di Sant’Agostino il Raduno delle Confraternite della Diocesi di Rieti

Nell’ambito del Giugno Antoniano Reatino 2023, alle ore 17:15 di domenica 18 giugno 2023 si terrà nel Chiostro di Sant’Agostino il tradizionale Raduno delle Confraternite della Diocesi di Rieti. Coordinerà l’incontro don Mariano Pappalardo, direttore dell’Ufficio Diocesano Confraternite.

Lo stesso presiederà alle ore 18:30 la Solenne Santa Messa nella Basilica di Sant’Agostino, animata dalla Corale San Giuseppe da Leonessa, diretta da Elisabetta Bonanni. Alle ore 21:15 ultimo incontro culturale in programma, sul tema degli 800 anni della Regola dell’Ordine minoritico redatta da San Francesco a Fonte Colombo e approvata da Papa Onorio III nel novembre 1223.

Ospiti illustri il prof. Tommaso Di Carpegna Gabrielli Falconieri, associato di Storia Medievale presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino, consulente storico della rubrica di RAI STORIA «Passato e Presente», condotta da Paolo Mieli, presidente della Società romana di storia patria e pdell’Unione internazionale degli istituti di archeologia, storia e storia dell’arte in Roma. Con lui, padre ALVARO CACCIOTTI dei frati Minori, uno dei più autorevoli studiosi del Francescanesimo, docente stabile di Teologia spirituale presso la Pontificia Università Antonianum e direttore del Centro Studi «Aracoeli». Modererà l’incontro il giornalista reatino Federico Fioravanti, direttore del Festival del Medioevo di Gubbio.