ASSOCIAZIONE "IL CLUB": IL SERVIZIO LUDICO-RICREATIVO PER I PIU' PICCOLI CONTINUA A VIVERE

0

L’associazione “Il club”, nasce sul territorio reatino per sopperire al vuoto creatosi dalla mancanza di uno spazio ludico-ricreativo rivolto ai più piccoli; la crisi nazionale la spending review, revisione della spesa pubblica, i ridimensionamenti contrattuali e di conseguenza i ridimensionamenti dei servizi all’interno del comune della nostra città, hanno toccato anche i bambini.

“Le attività rivolte ai minori, – dichiarano Claudio Silvi, educatore professionale e Antonella Novelli, insegnante – lo spazio protetto di confronto e scambio destinato alle fasce più deboli, gestite dal centro per minori “Il club”, servizio creativo e ricreativo per il tempo libero, nato dalla disposizione di Legge 285 del 1997 atta alla promozione dei diritti e delle opportunità per l’infanzia e l’adolescenza, per volontà dei servizi sociali del Comune di Rieti nel dicembre del 2000, sono state sospese”.

“La crisi è inesorabile – continuano Silvi e Novelli – e travolge tutti, anche chi non dovrebbe, anche il nostro il futuro, i nostri bambini i nostri figli sono il nostro futuro, nelle mani dei più piccoli, nelle mani degli operatori che lavorano in questo campo-settore si gettano le basi per il domani! Ma la crisi è capace di sospendere tutto, lasciare pendere, da sus-pendere appendere da terra, persino il sorriso di un bambino!”.

Claudio e Antonella, operatori storici del servizio per minori, non ci stanno! E se si potesse combattere la crisi, invece di arrendersi? Loro lo fanno! O almeno, ci stanno provando. Ci vuole forza determinazione coraggio, la paura è in agguato sempre, ”la sospensione ci lascia pendere, ma non cadere!” dicono..” la passione che ci muove il cuore e l’anima è solo per loro, non per noi, la dobbiamo al nostro futuro”..continuano.. “Perchè ogni educatore sogna un futuro sempre migliore rispetto al proprio presente, è lo scopo nel nostro lavoro, un futuro migliore! l’esempio da dare, da dire è troppo importante, la nostra utenza nutre la nostra anima e la nostra anima DEVE nutrite la nostra utenza, di coraggio, di speranza di coerenza! l’amore per il nostro mestiere, che è un mestiere meraviglioso, non ci può permettere l’arresa perché l’amore non conosce crisi che non possa essere superata!”.

L’associazione “Il Club”, costituitasi dal mese di novembre, continua a far sopravvivere un servizio: con una nuova denominazione, come associazione culturale senza scopro di lucro, in un diverso luogo, all’interno dello spazio socio educativo del centro Riah, fronte tribunale.

Perché non sono i luoghi, ne tanto meno i nomi, e nemmeno le varie tipologie di contratto a far vivere un servizio, ma sono, armonia speranza lucidità e continuità, che fanno vivere un servizio, sono le anime delle persone le loro passioni a trascinare con esse tutto il resto! I bambini sono gli stessi, i loro sorrisi non sono cambiati, gli operatori continuano a fare le stesse attività, ci sono meno possibilità, questo è vero, ci sono meno giochi, forse anche meno ‘colori’, ma c’è la tenacia di chi non vuole cedere, e le speranze dei pensieri che diventano parole e fatti, che da sole, sono capaci di creare mondi interi! E poi ci sono tutti i sorrisi dei bambini ai quali basta solo restare insieme per essere felici!

Venerdì 21 dicembre ore 16.30, come ogni anno da dodici anni a questa parte “Il Club”, organizza per i suoi piccoli utenti una tombola natalizia di fine anno, e per questo anno, per tutti gli iscritti e per tutti i ‘non iscritti’ all’associazione è aperta a tutti “Perché le feste – concludono da Il Club – sono sempre per tutti i bambini senza categoria di classe ne di ‘specie’. I nostri figli sono figli di tutti, perché un domani migliore deve essere un diritto per tutti, e non esiste ‘iscrizione’ che tenga ad un domani migliore” questo tengono a sottolineare i due operatori.

6^ CHRISTMAS CUP – MEETING NAZIONALE DI NUOTO PINNATO

0

Si è svolta dal 14 al 16 dicembre scorso presso la piscina olimpica del villaggio Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro (UD) la 6^ edizione della Christmas Cup, meeting nazionale di nuoto pinnato organizzato dall’ASD Gocce di Eventi sotto l’egida della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee).

Al tradizionale appuntamento prenatalizio del nuoto pinnato che ha aperto ufficialmente la stagione 2013, non ha mancato di partecipare anche quest’anno l’ASD Nuoto Rieti 2008 con alcuni dei suoi migliori elementi. Nella manifestazione che ha visto la presenza di oltre 350 atleti di tutte le categorie in rappresentanza di 19 squadre provenienti da tutta Italia tra cui numerosi pinnatisti della nazionale azzurra, positivo il bilancio per i reatini guidati da Camillo De Angelis.

Tra tutti brillano i nomi dei fratelli Salvo (2002) e Silvio Di Stefano (2003) i quali con eccellenti prestazioni hanno entrambi conquistato il titolo sia nei 50 che nei 100 metri confermandosi ancora una volta come i migliori giovani atleti italiani nella categoria degli Esordienti. Oltre al successo dei fratelli Di Stefano va sottolineato, inoltre, il podio di Leonardo Miccini (2005), secondo nei 100 e terzo nei 50 metri, di Maria Rosa Di Stefano (2005), terza nei 100 metri e del Master della squadra Stefano Di Stefano (1968), bronzo sia nei 50 che nei 100 metri. Punti preziosi alla squadra, anche senza salire sul podio, hanno portato infine Valerio Felicioni (2001), Valentino Pìccioli (1995), Micol Miccini (2002) e Andrea Santini (2000).

Per Erika De Angelis (1991), portabandiera della squadra reatina e componente della nazionale azzurra, che ha voluto essere presente all’appuntamento di Lignano Sabbiadoro nonostante la condizione atletica non ancora al top, settimo posto nei 100 e ottavo nei 50 metri e la consapevolezza di avere ancora i margini per arrivare in piena forma ai prossimi campionati italiani e in perfetta efficienza fisica in previsione dei futuri impegni della nazionale.

Per la cronaca l’ASD Nuoto Rieti 2008 chiude la Christmas Cup 2012 al nono posto nella classifica generale: un risultato di grande prestigio al cospetto delle più grandi e blasonate squadre che hanno conquistato le prime posizioni della classifica che riempie di soddisfazione il tecnico Camillo De Angelis consapevole di aver costituito e fatto crescere un gruppo assai valido e fortemente motivato in condizioni di giungere con il tempo a traguardi davvero ambiziosi.

MOVIMENTO 5 STELLE. RACCOLTA FIRME PER PRESENTAZIONE LISTE

0

Il Meetup “Grilli Parlanti di Rieti”, promotore locale del Movimento 5 Stelle, organizza sul territorio provinciale di Rieti la raccolta firme necessaria per la presentazione delle proprie liste alle prossime elezioni regionali e politiche.

Sei un cittadino maggiorenne e risiedi a Rieti o Provincia? Allora vieni ad apporre la tua firma sabato 22 e domenica 23 dicembre 2012, dalle ore 9,00 alle ore 20,00, nei pressi dell’entrata principale del Centro Commerciale “Perseo” in Piazza Mercatanti a Rieti. Domenica 23 ci sarà un banchetto raccolta firme anche a Passo Corese, in Piazza della Libertà, dalle 10 alle 17,30.

Avrai modo di conoscere anche le candidate Virginia Baglione e Nicoletta Febbraro, che saranno presenti per ascoltare le tue istanze. Domenica a Rieti sarà presente ai banchetti anche il Candidato Portavoce alla Regione Lazio in persona, Davide Barillari.

Chi fosse impossibilitato a firmare nel luogo e date stabilite, potrà recarsi, per tutta la prossima settimana, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dei Comuni di:Rieti – Poggio Mirteto – Montopoli in Sabina – Antrodoco – Leonessa – Cittaducale – Contigliano – Borgorose. Finalmente anche noi cittadini di Rieti e Provincia abbiamo la possibilità di contribuire alla realizzazione di una politica diversa, partecipata e condivisa. Siamo certi che nel nostro territorio si può invertire la rotta, se anche Tu vuoi cambiare questa realtà.

PRIMARIE PD, RETE RIFORMISTA REATINA: SOSTEGNO A PAOLO ANIBALDI

0

Rete Riformista Reatina esprime apprezzamento e sostegno al Sindaco di Castel Sant’Angelo, Dott. Paolo Anibaldi, in ordine alla sua candidatura alle primarie del Partito Democratico che, finalmente, rasserena la prospettiva politica del territorio e pone le basi per quel tanto auspicato rinnovamento da troppo tempo invocato dalla base.

L’esperienza maturata nel corso del decennale impegno politico ed amministrativo del Dott. Anibaldi, l’approccio alla sfera pubblica, la storia professionale ed il volto pulito del noto chirurgo reatino, consentono di annoverarlo tra coloro che rappresenterebbero una alternativa ed una fresca novità nell’assetto geo-politico della nostra Provincia, garantendoci una rappresentanza prestigiosa sulla scena nazionale.

L’estrazione moderata di Anibaldi fa ben sperare in ordine ad una auspicata apertura verso la società civile non militante, mentre l’attenzione da sempre mostrata nella sua azione di governo per temi di grande attualità quali l’ambiente, il sociale ed il lavoro, impone al mondo Riformista di riporre nella sua persona le più fiduciose aspettative. 

FIAMMA TRICOLORE: INIZIA L'ATTIVITA' PRE ELETTORALE

0

Parte l’attività pre elettorale per la Fiamma Tricolore di Rieti, che vede in prima linea, oltre al segretario provinciale Franco Tittoni e al coordinatore regionale del Lazio Lamberto Iacobelli, il candidato al Consiglio Regionale Davide Santarelli.

Il primo appuntamento con la popolazione di Rieti avrà luogo sabato 22 Dicembre, dalle 16 alle 19, davanti al centro commerciale Perseo con un banchetto per la raccolta delle firme e la presentazione di Santarelli.

Verrà, inoltre, proposta la vendita di prodotti tipici locali con la volontà di sottolineare la superiore qualità dei prodotti a filiera corta e quindi, con la loro commercializzazione, invitare al loro consumo a svantaggio dei prodotti “tarocchi” che in questa fase dell’anno invadono le nostre tavole.

CONSIGLIERE ATER SAURO CASCIANI: LA VITA NON FINISCE MAI DI SORPRENDERE

0

E’ universalmente riconosciuto che la vita non finisca mai di sorprendere e personalmente ritengo, oltretutto, che per non rischiare di sprofondare nel “sonno della coscienza” sia necessario anche mantenere il più a lungo possibile la capacità di indignarsi.

Ma se i membri del C.d.A. dell’Ater di Rieti rischiassero di ritrovarsi con le coscienze obnubilate da una condizione tutta italiana, caratterizzata  dal fatto che se ne vedono e sentono talmente tante, che non ci si stupisce più di niente, l’ardito consigliere Carlo Pezzotti puntualmente mette in campo tutto quanto possibile per mantenerle deste e vigili.

“L’opera prima” l’ha realizzata all’ultima riunione del C.d.A., tenutasi il 18 dicembre u.s., annunciando che tra le domande ricevute entro i termini previsti dall’avviso pubblico per la copertura del posto di Direttore Generale dell’Ater di Rieti, contenuta in una busta con mittente anonimo, vi si troverà anche la sua.

Quindi questa è la situazione: il consigliere Pezzotti è membro dell’organismo di direzione politico-gestionale e di controllo di un’Azienda pubblica, nominato dalla politica, che nel momento in cui sorge l’esigenza di individuare una figura per ricoprire il posto di Direttore Generale, vota un avviso pubblico, che, legittimamente, ha precedentemente “preteso” di “accomodare”, presenta la domanda e tenterà di essere nominato dal C.d.A..

Mi risparmio ogni considerazione riguardante concetti come l’etica o l’opportunità politica e rimetto al lettore ogni sorta di giudizio. Quello che invece mi auguro vivamente è che il consigliere Pezzotti abbia scherzato, nell’intento di suscitare nella coscienza degli altri consiglieri ilarità e simpatia, anziché stupore ed indignazione.

PRESENTATO DALL'ACI IL PROGETTO "TRASPORTACI SICURI"

0

Il 18 dicembre presso la Sala Calasanzio l’Automobile Club d’Italia, l’Automobile Club di Rieti in collaborazione con la Fondazione Varrone hanno presentato ai dirigenti dei plessi scolastici della provincia  e ai loro collaboratori il Progetto “TRASPORTACI SICURI”, sul corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta dei bambini trasportati in automobile.

Il progetto si inserisce nel decennio per la sicurezza stradale istituito dall’O.N.U. dal 2011 al 2020 per  la stabilizzazione  e successiva  riduzione del livello di decessi da incidenti stradali nel mondo, a cui A.C.I. partecipa.

Il Progetto ha una notevole rilevanza sociale se si considera  che nel solo 2011 i bambini deceduti in Italia in incidenti stradali sono stati 41 e quelli feriti 6421.

Il corso sarà erogato da funzionari dei due Enti a bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e a quelli dei primi due anni della scuola  primaria. Lo scopo è indicare ai bambini i comportamenti virtuosi e prudenti perché diventino protagonisti della loro sicurezza e di quella degli adulti

All’incontro è intervenuta anche la dott.ssa Anna Incelli responsabile del percorso nascite del dipartimento Materno Infantile della ASL RI1 che ha dato conto  dell’esperienza di collaborazione degli ultimi tre anni tra A.C.I. e ASL nell’erogazione del corso “Trasportaci Sicuri”  alle gestanti.


ORARI APERTURA INPS GESTIONE EX INPDAP

0

Come da indicazioni fornite dalla Direzione Regionale del Lazio,  dal 2 gennaio 2013 l’orario di apertura al pubblico  della Sede INPS – gestione ex INPDAP di Rieti sarà il seguente:
MATTINA: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12;
POMERIGGIO: il martedì dalle ore 14 alle ore 15.

PRESENTATO IL LIBRO "RIETI CITTA' GENTILE"

0

E’ stato presentato,  presso la sede della Cassa di Risparmio di Rieti il libro “Rieti Città Gentile”, opera di Rita Giovannelli.  Il titolo del volume richiama a Loreto Mattei che con intensa espressività cantava così la sua città: “Riète mea, nobile e jentile, più de quante città, che bee lu sole” come messo in evidenza da Lorenzo Chiarinelli, vescovo emerito di Viterbo.

“La pubblicazione, ha scritto Chiarinelli nella prefazione,  con il suo denso tessuto narrativo e la ricchezza documentaria, sollecita la riflessione verso l’esplorazione dei significati che i due termini “città” e “gentile” racchiudono. La città diceva Giorgio La Pira, sindaco di Firenze, “è il domicilio organico della persona”. E aggiungeva: “Gli stati cambiano, ma le città restano. Passano le forme giuridiche, resta la città, resta un valore permanente”.

Ed allora possiamo  cogliere aspetti diversi  di “una città gentile” e cioè come spazio abitativo, come dimora abituale, come frutto della cittadinanza o tessuto di relazioni. In ogni caso è il territorio il protagonista del volume che la ricerca, finemente estetica e densamente appassionata, di  Rita Giovannelli  ha saggiamente messo in risalto”. “Siamo gratificati di aver dato alle stampe questo volume, ha dichiarato, Alessandro Rinaldi, presidente della Cassa di Risparmio di Rieti, che per la prima volta in maniera organica e completa, ricostruisce in tutti i suoi aspetti i caratteri originali della città di Rieti.

Il lavoro ambisce a diventare un valido punto di riferimento per chi intenda avvicinarsi in modo coinvolgente alla realtà storica ed artistica della città di Rieti inserita in itinerari spesso poco noti o affatto sconosciuti che consentono di dare oggi ad ogni viaggio il valore di una scoperta.  Rieti merita un posto di rilievo tra le mete turistiche più note grazie ai suoi preziosi capolavori che una documentazione fotografica particolarmente ricca, espressamente realizzata per il testo da Giorgio Clementi  e Massimo Renzi,  mette a fuoco, ha concluso Rinaldi”. Il libro “Rieti Città Gentile” di 160 pagine,  è stato impaginato dal grafico Alessandro Orlandi e stampato dall’artistica tipografia Fabri di Rieti.

SEQUESTRA UNA DONNA E LA COSTRINGE CON LA VIOLENZA AD UN RAPPORTO SESSUALE

0

La scorsa notte, T.M. classe 1969, residente a Rieti, costringeva, con la forza e contro la propria volontà, una donna, V.A. classe 1966, residente a Rieti, a salire a bordo della propria vettura dove la picchiava selvaggiamente costringendola, sotto la minaccia di una falce ad un rapporto sessuale.

La donna, rilasciata dal suo aguzzino dopo circa sei ore di sevizie trovava la forza di chiamare il 112 per chiedere soccorso e denunciare l’accaduto. L’equipaggio del N.O.R.M. CC. Rieti prontamente allertato dalla Centrale Operativa, ha rintracciato il responsabile trovandolo in possesso della falce utilizzata per le minacce.

L’uomo è stato quindi arrestato ed associato al carcere di Rieti. Il G.I.P. del Tribunale di Rieti ha convalidato il provvedimento restrittivo a carico di T.M.. La donna, invece è stata ricoverata presso l’ospedale De Lellis di Rieti.