SESTO POSTO PER LA NPC WILLIE BASKET AL TORNEO DI FAZI

0

Si piazzano al sesto posto i giovani leoncini dell’under 13 Elite della NPC Willie Basket Rieti al torneo Italo di Fazi organizzato al Palacordoni di Rieti dalla Foresta basket Club in questo fine settimana. Il livello della competizione era molto alto, visto che le squadre partecipanti e provenienti  da Lazio, Marche e Toscana sono attualmente ai vertici delle loro classifiche. San Giovanni Valdarno e Frosinone  sono le formazioni con cui i ragazzi di coach De Ambrosi si sono  confrontati nella fase di qualificazione, per poi giocarsi il 5-6 posto nel derby contro la Foresta. “Confrontarsi con eccellenti squadre  al di fuori del nostro campionato è stata una esperienza di crescita importante – spiega coach De Ambrosi – a cui i ragazzi hanno risposto molto bene. Sono stati tutti bravi ad impegnarsi al massimo nonostante l’ampio divario fisico. Sono contento perché dall’inizio dell’anno si vedono già molti miglioramenti, anche se la strada da fare è sicuramente  lunga. Ora ci riposiamo per Natale, ma subito dopo ci aspettano due partite di campionato importanti per passare il turno”.

APPRENDISTATO, PROROGA REGOLAMENTAZIONE

0

Confartigianato Autoriparazione comunica che in data 20 dicembre 2012 è stato sottoscritto un accordo tra le parti sociali con cui è stabilito di prorogare la regolamentazione dell’apprendistato professionalizzante al 30 aprile 2013. Pertanto, i rapporti di lavoro in apprendistato continueranno a essere regolamentati dall’art. 27 del CCNL Area Meccanica e dalle regole introdotte dall’Accordo interconfederale del 3 maggio 2012 per la disciplina transitoria dei contratti di apprendistato, di cui al D.Lgs. 167/11.

BORGO DI GRECCIO “MERAVIGLIA ITALIANA”

0

Prestigioso riconoscimento per il Borgo Storico di Greccio che è stato eletto Meraviglia Italiana dal Forum Nazionale dei Giovani in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il progetto promosso col patrocinio della Camera dei Deputati, dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali, della Gioventù e del Turismo prevedeva l’assegnazione del bollino di “Meraviglia Italiana” a siti paesaggistici, culturali, storici e manifestazioni della tradizione culturale, tra le candidature pervenute da enti locali e associazioni.

NPC WILLIE BASKET, ENTUSIASMO E DIVERTIMENTO ALLA FESTA DI NATALE

0

NPC Willie Basket RietiGrande entusiasmo alla festa di Natale della Linkem NPC WILLIE BASKET Rieti che si è tenuta al PalaSojourner.
La società ha proposto in questa occasione uno scambio di ruoli tra gli attori coinvolti. E così gli istruttori sono diventati giocatori, i genitori allievi, i bambini tifosi, i giocatori arbitri ed assistenti.

Alla ludica competizione per il trofeo “Leoncino d’Inverno 2012” hanno partecipato divisi in due squadre: Agonistica vs Minibasket. Le prove sono state: per cominciare una partitella tra gli istruttori, allenati rispettivamente da coach della DNB Luciano Nunzi e dall’istruttrice di minibasket Claudia Vecchiarelli, ed arbitrati simpaticamente dai giocatori Roberto Feliciangeli e Simone Bagnoli, a seguire le prove dei genitori che si sono esibiti prima in una gara a percorsi, poi nella gara di tiro ed infine nella prova di freestyle seguendo l’esempio di Victorio Musso.

I bambini sono stati poi i protagonisti della sfilata dei gruppi di minibasket ed agonistica di Rieti, Poggio Mirteto e Casperia, Cittaducale, Contigliano e Antrodoco.  Anche se alcuni degli iscritti non hanno potuto partecipare a causa dell’impegno concomitante con le recite scolastiche di fine anno, la platea dei giovanissimi era molto ricca e ben rappresentata.

Dopo il saluto del presidente Cristiano Cordoni  che ha spiegato i prossimi obiettivi del progetto NPC Willie Basket Rieti, la festa si è conclusa con l’ingresso di Babbo Natale che ha donato cioccolatini e caramelle a tutti i bambini.

A CASPERIA IL PRESEPE MONUMENTALE

0

Il presepe monumentale di Casperia è una "Meraviglia italiana". Il riconoscimento è giunto dal Forum nazionale dei giovani che ha ideato il progetto in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e lo ha portato avanti con un ambizioso obiettivo: realizzare un itinerario con un alto impatto storico-culturale, attraverso la selezione di mille tra le meraviglie italiane. L’artistico e monumentale presepio di Casperia è stato realizzato in 11 anni di lavoro da un artigiano del posto, Giannicola Mariani. Il presepe, che occupa una superficie di 60 metri quadrati nel vecchio oratorio adiacente la chiesa parrocchiale.

"IO METTO LE ALI – UNA CITTA' PER TUTTI

0

Il giorno 28 dicembre alle ore 11,30 presso il Comando della Polizia Municipale di Rieti – Sala Conferenze “Rosario Broccoletti” avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della Giornata di promozione sociale: “Io metto le ali – Una città per tutti”, a cura dell’Assessorato alla Polizia Municipale, dell’Assessorato ai Servizi Sociali, dell’Assessorato al Decoro Urbano e del Comando della Polizia Municipale – Progetto “Vigile in Carrozzina” a sostegno dei portatori di disabilità motorie e per la creazione di un contesto ambientale e architettonico libero da barriere

CARABINIERI, TRADIZIONALE SCAMBIO DI AUGURI NATALIZI

0

Venerdi’ 21 dicembre, i  carabinieri del comando provinciale di Rieti, con le loro famiglie, si sono incontrati presso il santuario francescano di Greccio per lo scambio di auguri natalizi.

Al termine della funzione religiosa, celebrata dal cappellano militare don Gabriele Castelli, cui hanno partecipato rappresentanze dell’associazione dei carabinieri in congedo, il comandante provinciale, colonnello Gianni Massimo Cuneo ha rivolto un saluto affettuoso ai presenti ed un ringraziamento a tutti i carabinieri "per il consistente impegno profuso nell’attività di servizio", con l’augurio che ciò possa, anche per il 2013,  contribuire ad assicurare a tutta la provincia reatina un grado di tranquillità e pace sociale, di soddisfazione.

ELENA LEONARDI ALLE PRIMARIE DEL PARTITO DEMOCRATICO

0
Desidero ringraziare tutte le persone che in questi giorni, nella città di Rieti ed in altri Comuni della Provincia, mi hanno incoraggiato nella decisione di candidarmi alle Primarie del PD, così come gli iscritti che hanno deciso di apporre la propria firma per la presentazione della mia candidatura.

In questa partecipazione umana e fattiva di molti cittadini, colgo l’ulteriore motivazione per affrontare le primarie, pur nella consapevolezza della difficoltà di una competizione con personalità della realtà amministrativa locale molto radicate. Ciò che ho percepito è il bisogno di realizzare il rinnovamento dell’assemblea legislativa nazionale; rinnovamento che si pone, in questa tornata elettorale, come una necessità irrinunciabile per le istituzioni del Paese.

Comprendo le difficoltà economiche e sociali che affliggono le famiglie e sono indignata per la inadeguatezza di alcuni rappresentanti che nelle istituzioni, anziché compenetrarsi nelle difficoltà dei cittadini e tentare di porvi rimedio, hanno dato tutt’altro tipo di prova. Sento il problema del lavoro e dell’occupazione come l’emergenza più grave, capace di dissestare equilibri familiari e personali, e spero che mi sarà data la possibilità di impegnarmi nelle politiche di sviluppo e di tutela dei diritti di tutti e di ciascuno. Ho profondamente a cuore le sorti del nostro territorio, che ha bisogno di essere difeso nella sua identità geografico – istituzionale, nella convinzione che l’accorpamento parziale di alcune province, senza un complessivo ed equilibrato ridisegno istituzionale, costituisca soltanto un ostacolo allo sviluppo ed una ingiusta penalità per i territori più deboli.

Questo è il momento di bandire le contrapposizioni e di favorire l’unione dentro il PD, nelle alleanze politiche ed in quelle sociali, nell’interesse del nostro territorio e, con esso, del Paese ed è mia convinzione che la mobilitazione degli elettori alle primarie del 30 dicembre costituirà l’occasione per riaffermare la salute della nostra democrazia, messa a dura prova dai populismi di questi anni.

NEL PENITENZIARIO DI RIETI IL WELFARE IN CARCERE, INPS – CON TE

0
Si è costituito, a Rieti, il Tavolo Welfare Penitenziario per l’attuazione, nel carcere del capoluogo reatino, del progetto “Welfare in carcere: Inps – con te”.

Il progetto – promosso dal Garante dei detenuti del Lazio, dalla Direzione Regionale dell’INPS e dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria – prevede l’utilizzo della nuova piattaforma telematica dell’INPS per consentire agli oltre 300 detenuti dell’istituto di Rieti, l’accesso ai servizi previdenziali, alle prestazioni a sostegno del reddito e ad ogni altro servizio erogato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Del Tavolo Welfare costituitosi a Rieti fanno parte, oltre al Garante, la Direzione del carcere, la Direzione Provinciale dell’INPS e i patronati (Inca Cgil, Ital Uil, ACLI ed EPASA). Questi ultimi saranno chiamati a svolgere un ruolo delicato e prezioso visto che, con i propri operatori, dovranno occuparsi sia di sensibilizzare i detenuti che di gestire le procedure.

A gennaio il servizio prenderà ufficialmente il via con una campagna informativa all’interno del carcere, con la diffusione del Manifesto dei servizi wel-FARE in carcere, specificamente pensato per illustrare ai detenuti presenti le opportunità del progetto. «Il progetto “Welfare in carcere: Inps – con te” – ha detto il Garante dei detenuti Angiolo Marroni – è un tassello fondamentale del sistema che abbiamo costruito coinvolgendo istituzioni, enti pubblici, associazioni, Centri per l’impiego, Agenzia delle Entrate, organizzazioni sindacali e di volontariato. Attraverso questo progetto abbiamo dato vita ad un sistema che consentirà ai reclusi del carcere di Rieti di poter finalmente accedere, sulla base di percorsi specificamente mappati e con tempi certi, alle prestazioni economiche, sociali e previdenziali cui hanno diritto».

Il progetto “Welfare in carcere: Inps – con te” è frutto di un Protocollo d’Intesa firmato nei mesi scorsi, tra il Garante Marroni, il Provveditore alle carceri del Lazio dott.ssa Di Paolo e la Direttrice Regionale dell’INPS dott.ssa Di Michele, che prevede l’attivazione, nelle 14 carceri della Regione, di un nuovo servizio ai detenuti destinato all’implementazione di un modello per facilitare l’accesso ai servizi previdenziali ed assistenziali. Inoltre, si semplificherà il lavoro da parte delle Direzioni delle carceri e tempi certi nelle risposte e nell’erogazione delle prestazioni dovute. Grazie al servizio Welfare in carcere, i detenuti di Rieti che ne hanno diritto potranno presentare domande in materia di previdenza sociale e di invalidità, presentare la documentazione di disoccupazione con requisiti ridotti e riscuotere la relativa indennità, riscuotere gli assegni di invalidità e trovare soluzioni per altre specifiche prestazioni a sostegno del reddito.

Oltre a questi servizi, l’implementazione del Progetto prevede la certezza nell’erogazione della prestazione richiesta. Fino ad oggi, infatti, il beneficio economico veniva erogato dall’INPS con assegni postali che il recluso era impossibilitato a riscuotere. Grazie al progetto, invece, la somma sarà accreditata sul conto corrente del carcere e da qui versata sui conti personali dei detenuti.

"RIETI CITTA' DEGLI ANGELI" ANNULLO FILATELICO

0

E’ possibile da oggi 22 dicembre 2012, presso gli uffici delle Poste Italiane di via Garibaldi a Rieti, apporre sulle cartoline stampate in occasione della IX edizione della manifestazione “Rieti Città degli Angeli” l’annullo filatelico tematico realizzato da Nadia Maran.

L’artista ha disegnato un’ala di angelo davanti ai merli della cinta muraria cittadina, sotto la quale si legge:  “Ogni matina mille serafini scennu ne la città de li rietini  e s’appusanu drentu de le mura, lo sau issi do pijasse cura”. L’annullo filatelico, ogni anno diverso e particolare,  offre la possibilità di far conoscere la città di Rieti a tutti i filatelici d’Italia attraverso un aspetto originale del patrimonio storico artistico cittidino: gli angeli.

E sono proprio gli angeli portatori di pace a veicolare l’immagine della città che spesso stupisce e sorprende i visitatori. Anche le cartoline realizzate ogni anno da un artista diverso sono utilizzate al raggiungimento dell’obiettivo. Per  l’edizione 2012 quest’ultime sono opera di Gianna Gambucci.  In “Segni del passato” un angelo birichino porta via con se  l’antica porta Cintia. Sa di sbagliare e per questo indossa una maschera sul viso, quasi a non voler vedere il risultato della sua azione. Nelle due  versioni  di  “Un gioiello di angelo”,  l’artista elabora immagini di figure angeliche  a tecnica mista dove rame, plastica colorata  e materiali vari sono manipolati con artistica maestria. In tutte le  cartoline, stampate con il contributo della Cassa di Risparmio di Rieti, presente sempre il riferimento alla città di Rieti. L’annullo filatelico sarà disponibile fino al 30 gennaio 2012, presso gli uffic i di  Poste Italiane.