Si piazzano al sesto posto i giovani leoncini dell’under 13 Elite della NPC Willie Basket Rieti al torneo Italo di Fazi organizzato al Palacordoni di Rieti dalla Foresta basket Club in questo fine settimana. Il livello della competizione era molto alto, visto che le squadre partecipanti e provenienti da Lazio, Marche e Toscana sono attualmente ai vertici delle loro classifiche. San Giovanni Valdarno e Frosinone sono le formazioni con cui i ragazzi di coach De Ambrosi si sono confrontati nella fase di qualificazione, per poi giocarsi il 5-6 posto nel derby contro la Foresta. “Confrontarsi con eccellenti squadre al di fuori del nostro campionato è stata una esperienza di crescita importante – spiega coach De Ambrosi – a cui i ragazzi hanno risposto molto bene. Sono stati tutti bravi ad impegnarsi al massimo nonostante l’ampio divario fisico. Sono contento perché dall’inizio dell’anno si vedono già molti miglioramenti, anche se la strada da fare è sicuramente lunga. Ora ci riposiamo per Natale, ma subito dopo ci aspettano due partite di campionato importanti per passare il turno”.
APPRENDISTATO, PROROGA REGOLAMENTAZIONE
Confartigianato Autoriparazione comunica che in data 20 dicembre 2012 è stato sottoscritto un accordo tra le parti sociali con cui è stabilito di prorogare la regolamentazione dell’apprendistato professionalizzante al 30 aprile 2013. Pertanto, i rapporti di lavoro in apprendistato continueranno a essere regolamentati dall’art. 27 del CCNL Area Meccanica e dalle regole introdotte dall’Accordo interconfederale del 3 maggio 2012 per la disciplina transitoria dei contratti di apprendistato, di cui al D.Lgs. 167/11.
BORGO DI GRECCIO “MERAVIGLIA ITALIANA”
Prestigioso riconoscimento per il Borgo Storico di Greccio che è stato eletto Meraviglia Italiana dal Forum Nazionale dei Giovani in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il progetto promosso col patrocinio della Camera dei Deputati, dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali, della Gioventù e del Turismo prevedeva l’assegnazione del bollino di “Meraviglia Italiana” a siti paesaggistici, culturali, storici e manifestazioni della tradizione culturale, tra le candidature pervenute da enti locali e associazioni.
NPC WILLIE BASKET, ENTUSIASMO E DIVERTIMENTO ALLA FESTA DI NATALE
Grande entusiasmo alla festa di Natale della Linkem NPC WILLIE BASKET Rieti che si è tenuta al PalaSojourner.
La società ha proposto in questa occasione uno scambio di ruoli tra gli attori coinvolti. E così gli istruttori sono diventati giocatori, i genitori allievi, i bambini tifosi, i giocatori arbitri ed assistenti.
Alla ludica competizione per il trofeo “Leoncino d’Inverno 2012” hanno partecipato divisi in due squadre: Agonistica vs Minibasket. Le prove sono state: per cominciare una partitella tra gli istruttori, allenati rispettivamente da coach della DNB Luciano Nunzi e dall’istruttrice di minibasket Claudia Vecchiarelli, ed arbitrati simpaticamente dai giocatori Roberto Feliciangeli e Simone Bagnoli, a seguire le prove dei genitori che si sono esibiti prima in una gara a percorsi, poi nella gara di tiro ed infine nella prova di freestyle seguendo l’esempio di Victorio Musso.
I bambini sono stati poi i protagonisti della sfilata dei gruppi di minibasket ed agonistica di Rieti, Poggio Mirteto e Casperia, Cittaducale, Contigliano e Antrodoco. Anche se alcuni degli iscritti non hanno potuto partecipare a causa dell’impegno concomitante con le recite scolastiche di fine anno, la platea dei giovanissimi era molto ricca e ben rappresentata.
Dopo il saluto del presidente Cristiano Cordoni che ha spiegato i prossimi obiettivi del progetto NPC Willie Basket Rieti, la festa si è conclusa con l’ingresso di Babbo Natale che ha donato cioccolatini e caramelle a tutti i bambini.
A CASPERIA IL PRESEPE MONUMENTALE
Il presepe monumentale di Casperia è una "Meraviglia italiana". Il riconoscimento è giunto dal Forum nazionale dei giovani che ha ideato il progetto in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e lo ha portato avanti con un ambizioso obiettivo: realizzare un itinerario con un alto impatto storico-culturale, attraverso la selezione di mille tra le meraviglie italiane. L’artistico e monumentale presepio di Casperia è stato realizzato in 11 anni di lavoro da un artigiano del posto, Giannicola Mariani. Il presepe, che occupa una superficie di 60 metri quadrati nel vecchio oratorio adiacente la chiesa parrocchiale.
"IO METTO LE ALI – UNA CITTA' PER TUTTI
Il giorno 28 dicembre alle ore 11,30 presso il Comando della Polizia Municipale di Rieti – Sala Conferenze “Rosario Broccoletti” avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della Giornata di promozione sociale: “Io metto le ali – Una città per tutti”, a cura dell’Assessorato alla Polizia Municipale, dell’Assessorato ai Servizi Sociali, dell’Assessorato al Decoro Urbano e del Comando della Polizia Municipale – Progetto “Vigile in Carrozzina” a sostegno dei portatori di disabilità motorie e per la creazione di un contesto ambientale e architettonico libero da barriere
CARABINIERI, TRADIZIONALE SCAMBIO DI AUGURI NATALIZI
Venerdi’ 21 dicembre, i carabinieri del comando provinciale di Rieti, con le loro famiglie, si sono incontrati presso il santuario francescano di Greccio per lo scambio di auguri natalizi.
Al termine della funzione religiosa, celebrata dal cappellano militare don Gabriele Castelli, cui hanno partecipato rappresentanze dell’associazione dei carabinieri in congedo, il comandante provinciale, colonnello Gianni Massimo Cuneo ha rivolto un saluto affettuoso ai presenti ed un ringraziamento a tutti i carabinieri "per il consistente impegno profuso nell’attività di servizio", con l’augurio che ciò possa, anche per il 2013, contribuire ad assicurare a tutta la provincia reatina un grado di tranquillità e pace sociale, di soddisfazione.
ELENA LEONARDI ALLE PRIMARIE DEL PARTITO DEMOCRATICO
NEL PENITENZIARIO DI RIETI IL WELFARE IN CARCERE, INPS – CON TE
"RIETI CITTA' DEGLI ANGELI" ANNULLO FILATELICO
E’ possibile da oggi 22 dicembre 2012, presso gli uffici delle Poste Italiane di via Garibaldi a Rieti, apporre sulle cartoline stampate in occasione della IX edizione della manifestazione “Rieti Città degli Angeli” l’annullo filatelico tematico realizzato da Nadia Maran.
L’artista ha disegnato un’ala di angelo davanti ai merli della cinta muraria cittadina, sotto la quale si legge: “Ogni matina mille serafini scennu ne la città de li rietini e s’appusanu drentu de le mura, lo sau issi do pijasse cura”. L’annullo filatelico, ogni anno diverso e particolare, offre la possibilità di far conoscere la città di Rieti a tutti i filatelici d’Italia attraverso un aspetto originale del patrimonio storico artistico cittidino: gli angeli.
E sono proprio gli angeli portatori di pace a veicolare l’immagine della città che spesso stupisce e sorprende i visitatori. Anche le cartoline realizzate ogni anno da un artista diverso sono utilizzate al raggiungimento dell’obiettivo. Per l’edizione 2012 quest’ultime sono opera di Gianna Gambucci. In “Segni del passato” un angelo birichino porta via con se l’antica porta Cintia. Sa di sbagliare e per questo indossa una maschera sul viso, quasi a non voler vedere il risultato della sua azione. Nelle due versioni di “Un gioiello di angelo”, l’artista elabora immagini di figure angeliche a tecnica mista dove rame, plastica colorata e materiali vari sono manipolati con artistica maestria. In tutte le cartoline, stampate con il contributo della Cassa di Risparmio di Rieti, presente sempre il riferimento alla città di Rieti. L’annullo filatelico sarà disponibile fino al 30 gennaio 2012, presso gli uffic i di Poste Italiane.

