REAL RIETI-ACQUA E SAPONE 3-2

0

Nella tredicesima (e ultima) giornata del girone di andata il Real Rieti torna al successo, grazie al 3-2 rifilato all’Acqua e Sapone. Gli uomini di mister Ranieri, andati sotto con un bel calcio di punizione di Coco, rimontano fino al 3-1, grazie ad una doppietta del solito Jubanski e il gol di Thiago Alcantara. Dopo il successo con Putignano nella seconda giornata, gli amaranto-celesti ritrovano i 3 punti al PalaMalfatti chiudendo il girone di andata a quota 14.

GIORDANI: IN ONORE DI ERMENEGILDO BALESTRIERI

0

Da iscritto all’Associazione Luca Coscioni, ringrazio CittadinanzAttiva per la sua testimonianza su Gildo Balestrieri: in molti hanno lodato senso ed impegno civico di Gildo, ma senza nominare la sua iniziativa di offrirsi come testimonial per l’Associazione Luca Coscioni a favore di una proposta di legge di iniziativa popolare che regoli eutanasia e testamento biologico. CittadinanzaAttiva è la prima che, pur non richiamando esplicitamente questa coraggiosa battaglia pubblica di Gildo, lo onora anche per questo.

Non abbiamo personalmente avuto il piacere della diretta confidenza con Gildo e di potergliene parlare, ma ci sembra evidente come Gildo si sia rivolto all’Associazione Coscioni non per sé stesso, ma che abbia offerto sé stesso per tutti noi: noi che dovremo raccogliere queste firme e noi tutti che dovremo essere protetti dalla "sua" legge. Quella di Gildo è stata davvero, come recita la Coscioni, una iniziativa "dal corpo del malato al cuore della politica" – politica quella vera. Tacere, mantenere "privata" la sua iniziativa, che egli invece aveva voluto "pubblica", non gli rende appieno onore, rischiando in fin dei conti di "tradirlo".

Ricordiamo che la proposta di legge non si propone la legalizzazione, ma la regolazione, sottraendo la materia alla ipocrisia dei partiti ed alla segretamente diffusissima discrezionalità di operatori della sanità, a volte ma non sempre secondo quello che chi soffre voleva; e questo sia se si tratta di voler morire, sia se si tratta di NON voler morire.

Infine, anche noi riteniamo che questa città dovrebbe omaggiare Gildo. Come è stato proposto da CittadinanzAttiva ma anche, vista la sua scelta di cremazione, considerando la possibilità di avere un impianto di cremazione anche a Rieti.

GHERARDI SU CANDIDATA CLAUDIA CHIARINELLI

“La candidatura della dottoressa Claudia Chiarinelli,  in linea con la necessità della politica di aprirsi alla società civile, rappresenta un investimento per il futuro. Giovane, imprenditrice, donna, la Chiarinelli raccoglie in se tutte le caratteristiche in grado di rappresentare al meglio l’immagine di un partito moderno, progressista e democratico”. E’ quanto dichiara Silvio Gherardi capogruppo Udc-Lista Rilancio al Comune di Rieti

CITTADINANZATTIVA: IN RICORDO DI BALESTRIERI BORSE DI STUDIO SU TUTELA AMBIENTALE

0
"Conoscevamo Ermenegildo Balestrieri, Presidente di Legambiente Rieti, per il suo impegno ambientalista ed il senso collettivo del suo agire, ma abbiamo trovato una persona di grandissima dignità – dichiarano i volontari di Cittadinanzattiva Rieti – che si è battuto sino alla fine della sua vita per il diritto di ogni malato a vedere rispettata la propria individualità, la personalizzazione delle cure e la possibilità di averle sino all’ultimo minuto di vita, anche per i malati “terminali”, verso i quali l’ipocrisia del sistema lesina cure e forme di assistenza adeguata, determinando,di fatto, anche se non lo ammette, "un’eutanasia coercitiva".

"Sino a pochi giorni dalla morte – proseguono da Cittadinanzattiva – ha continuato ad occuparsi attivamente dei progetti di tutela ambientale, incontrado il Sindaco Petrangeli sull’impegno ad allargare ad altri quartieri della città la raccolta differenziata dei rifiuti. Con lui, che riusciva ad ironizzare su tutto ed anche sulla sua morte imminente, non ci metteva a disagio pensare al film dei propri ultimi giorni come ai primi, e ci sollecitava ad aprire un confronto con il personale dell’Hospis dove era ricoverato come Tribunale per i Diritti del Malato, per "umanizzare" l’assistenza ai malati terminati".

"Un grande insegnamento laico – concludono i volontari – per saper vivere e morire con dignità ed onore. Come da suo espresso volere, nella mattinata di lunedì 14 la salma verrà cremata. Per onorare la sua memoria e gli ideali che ha trasmesso a tutti noi chiediamo al Sindaco Petrangeli di istituire delle borse di studio sul tema della tutela ambientale intitolata al suo nome e l’intestazione di una via o una piazza cittadina che lo ricordi ad esempio". GRAZIE GILDO!

"LA VITA È MOVIMENTO" LEGAMBIENTE SALUTA IL SUO PRESIDENTE

0
‘La Vita è movimento’. Con le parole stesse di Gildo il Circolo di Legambiente Centro Italia di Rieti, Legambiente Lazio e Nazionale salutano il suo Presidente Ermenegildo Balestrieri.

 
Memori del suo insegnamento continueremo la sua volontà di portare avanti gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Nei suoi anni di presidenza lo sviluppo delle attività e la partecipazione hanno sempre contraddistinto il suo operato. Grandi battaglie civili per il miglioramento della qualità di vita reatina quali la raccolta differenziata Porta a Porta partita nel 2010 dal quartiere di Campoloniano allora sperimentato ben due anni prima dal Circolo, le bonifiche dei siti inquinati, il Terminillo, la balneabilità dei Laghi, le Riserve hanno lasciato un segno tangibile.

 
Sono innumerevoli le attività svolte sotto la sua guida: non dimenticheremo mai il Campo Internazionale che permise alla cittadinanza di riscoprire il sentiero del Velino tra il Ponte Romano e Ponte Cavallotti, i sentieri del cammino di Francesco e la pulizia del Lago del Salto. Il suo operato è sempre stato di consiglio e stimolo verso le amministrazioni pubbliche senza lesinare critiche arrivando a collaborazioni che hanno visto risultati visibili a tutti. Sotto questo indirizzo iniziative in continuità con quelle da lui avviate rivolte alle Amministrazioni Pubbliche, gli Istituti scolastici e di formazione, la Casa Circondariale sono attive e oramai consolidate.

 
Il gruppo è ampiamente cresciuto grazie all’entusiasmo e l’esperienza che ci ha saputo trasmettere. Ci uniamo quindi al dolore della moglie, delle figlie e dei parenti per la scomparsa del caro Gildo, assicurando che il suo operato continuerà con noi.

L'ASS.RE UBERTINI SU SCOMPARSA DI BALESTRIERI, PRESIDENTE DI LEGAMBIENTE RIETI

0
“La scomparsa di Gildo Balestrieri – dichiara l’Assessore all’Ambiente del Comune di Rieti, Carlo Ubertini – mi induce ad esprimere il senso di un profondo cordoglio, non certamente come formale atto dovuto".

"Con lui, fino all’ultimo, – continua l’Assessore – abbiamo gettato le basi del nuovo progetto di ampliamento della raccolta differenziata dei rifiuti, allo scopo di dare ampiezza e continuità ad una logica ed un comportamento che Gildo prefigurava quali indirizzi essenziali per una nuova Rieti. Pur nella totale consapevolezza del suo stato, la lucidità e serenità dei suoi ragionamenti, la passione del suo impegno, l’alta dignità del suo atteggiamento, hanno rappresentato il tratto distintivo della sua identità fino all’ultimo giorno".

"L’Organizzazione da lui presieduta, Legambiente, al pari dell’intero mondo dell’ambientalismo locale, con la sua scomparsa registrerà un vuoto difficilmente colmabile. Il Comune di Rieti, nell’orizzonte della sua progettualità, stenterà a trovare, nell’ambito delle centrali tematiche ambientali, un interlocutore di pari livello. Il suo profondo spirito civico sarà un lascito incancellabile. Tutto ciò – conclude Ubertini – che dovrà continuare a marciare, nei settori succitati, anche in ossequio al suo esempio, non potrà prescindere dal ricordo della sua nitida figura".

LAURA SCANU PRESENTA AL COLASANTI DI VITERBO "PRIMA CHE CALI IL SILENZIO"

0
Venerdì 18 Gennaio 2013 ore 9,30 presso l’I.I.S Giuseppe Colasanti di Civita Castellana (VT), Laura Scanu presenta "Prima che cali il silenzio" di Laura Scanu, Laura Capone Editore copyright 2012 Milano, patrocinato dalla Provincia di Rieti e dall’Associazione Nazionale La Caramella Buona contro la pedofilia. L’autrice incontrerà i ragazzi del Liceo Scientifico e Classico dell’I.I.S. Giuseppe Colasanti nell’Aula Magna.

 
Parteciperà lo psicologo Dott. Andrea Ciucci Giuliani. Nel corso dell’incontro sarà proiettato il cortometraggio Compito in classe di Daniele Cascella. "Prima che cali il silenzio" affronta la tematica della pedofilia con coraggio, senza voler romanzare il terribile fenomeno.

 
Il patrocinio della Provincia di Rieti è un riconoscimento al valore socio-didattico del testo, che mira a raggiungere un numero sempre maggiore di istituti scolastici con il suo importante messaggio. Il Dirigente Scolastico Dott. Massimo Bonelli e l’intero corpo insegnante dell’Istituto Colasanti hanno saputo cogliere l’aspetto educativo, che è insieme civico e morale, dell’opera di Laura Scanu, nell’intento di trasmettere ai loro giovani studenti un insegnamento che li accompagnerà nella crescita quotidiana. L’autrice è abile nel capovolgere totalmente la prospettiva del lettore che si trova davanti non la vittima, come accade di solito, bensì un uomo qualunque, il pedofilo, che vive all’interno della propria famiglia in un’apparente normalità. 

 
Ciò che emerge con chiarezza dal libro è che il protagonista non è pazzo, né malato, è un uomo normale che diventa vittima del suo stesso desiderio sessuale, del quale perde completamente il controllo, guidato da impulsi irrefrenabili che lo conducono nell’abisso del male dove egli trascina anche le persone che sostiene di amare.

ASM, GERBINO: INVITIAMO IL PRESIDENTE MARRONI A DOCUMENTARSI

0
"Questo intervento – dichiara Luigi Gerbino, consigliere di minoranza al comune di Rieti – si rende necessario alla luce di quanto il presidente del Consiglio Comunale Marroni ha inteso comunicare tramite gli organi di informazione locali in ordine ai comportamenti del CDA ASM, asserendo che per la prima volta nei confronti dell’attuale Amministrazione il CDA ASM stia prendendo una posizione decisa e forte finalizzata al recupero del proprio credito nei confronti del Comune di Rieti e che nessuna protesta si sia mai levata ai tempi dell’amministrazione di centrodestra.

Ci sentiamo in dovere di invitare – continua Gerbino – il Presidente del Consiglio Marroni a documentarsi prima di lasciarsi andare ad affermazioni superficiali e meramente propagandistiche, giacché a smentire clamorosamente i suoi assunti vi sono numerosi verbali dei consigli di amministrazione di ASM dai quali Marroni, qualora si fosse premurato di verificare, avrebbe ben potuto leggere che in ripetute occasioni il Consiglio d’Amministrazione, su impulso dell’allora Presidente e degli altri consiglieri di nomina pubblica, aveva conferito mandato all’Amministratore Delegato di procedere al recupero anche giudiziale del credito maturato nei confronti del Comune di Rieti, suscitando addirittura le ire dell’allora Sindaco, il quale ebbe a minacciare gli stessi di revoca dall’incarico.

Sempre da un’accurata verifica dei verbali il Presidente del Consiglio Comunale potrà riscontrare come in un’unica occasione i componenti di parte pubblica ASM decisero di soprassedere su esplicita richiesta del collegio dei Revisori dei Conti al quale il Sindaco aveva assicurato la proposizione a breve di un piano di rientro che, poi, con uno stile non cambiato dall’attuale amministrazione, non è mai stato presentato. Visto che in soli 8 mesi il debito del comune verso ASM è aumentato di ben 6 milioni, il CDA si è dimostrato fin troppo accondiscendente come anche il Collegio dei Revisori dei Conti che ben avrebbe già potuto ravvisare la mancanza dei requisiti di continuità aziendale ed agire di conseguenza. Ci auguriamo, piuttosto, che Marroni – conclude il consigliere di minoranza in comune – conservi con l’attuale Sindaco il medesimo atteggiamento tenuto con quello precedente e che lo richiami pertanto al rispetto delle obbligazioni di legge".

INTERPELLANZA DI SILVIO GHERARDI SU AFFIDAMENTO SERVIZI COMUNE ALLA COOPERATIVA NEMO

0

“Lo scorso 13 settembre,  il Comune di Rieti ha affidato alla cooperativa Nemo arl vari servizi del settore socio assistenziale per un importo di circa 220mila euro. Si tratta di due determine, la n° 2193 e la n° 2194 pari rispettivamente a 88mila euro e 130mila euro (+Iva) per 3 mesi (periodo 17 settembre – 31 dicembre 2012).

Tali determine,  risultano  nettamente superiori al limite previsto dal Codice degli appalti, senza contare che per poter operare un affido diretto, doveva essere adottata, anche in via d’urgenza, una procedura concorrenziale tra diverse cooperative regolarmente accreditate presso la Regione Lazio ed operanti nel territorio reatino.

Da sottolineare che nelle determine non v’è traccia alcuna del rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, né tantomeno della previa consultazione di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato, ovvero tramite elenchi di operatori economici predisposti dalla stazione appaltante (cottimo fiduciario), rendendo così illegittimo sin dall’origine l’atto di affidamento. Ci chiediamo se non si ritenga che sia stato violato il principio di trasparenza e pubblicità degli Atti.

Se il pagamento dell’appalto in mancanza di pubblicazione della determinazione di aggiudicazione non integri una ipotesi di danno erariale nei confronti del Comune. Se l’urgenza di cui si parla nelle determine non sia una “urgenza” artificiosa e fittizia, poiché l’Amministrazione era perfettamente a conoscenza, tramite atti ufficiali consegnati anche ai Revisori dei Conti, che i contratti del personale precario erano scaduti il 31 maggio 2012 senza possibilità di rinnovo per decisione dell’Amministrazione.

Non ultimo, se il sindaco Petrangeli era a conoscenza delle lettere dei Revisori dei Conti e della Segreteria Comunale, nelle quali si rendeva noto all’Amministrazione come non si potesse procedere ad alcun tipo di assunzione. Chiediamo inoltre se non si ritenga che l’affidamento alla cooperativa Nemo non nasconda, in realtà, una richiesta di personale per integrare quello in organico e pertanto rappresenti una somministrazione di manodopera in violazione anche della Legge Biaggi. 

Inoltre, se sono a conoscenza  se,  per l’anno 2013,  ci siano state proroghe alla stessa cooperativa e per quali importi. Di non secondaria importanza: se si è in grado di spiegare la “coincidenza” per cui la Nemo arl ha assunto tutti gli operatori che, in violazione delle norme nazionali e regionali vigenti,  hanno prestato la loro opera di volontario negli uffici e nelle strutture del Settore Socio Assistenziale nei giorni immediatamente precedenti l’affidamento del servizio, vale a dire 1-16 settembre 2012”.

FONDAZIONE VARRONE, CONTRIBUTO DI CENTOMILA EURO PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTA' ECONOMICHE

0

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Varrone ha deliberato lo scorso giovedì un contributo di centomila euro a favore delle famiglie della provincia reatina che stanno vivendo maggiori difficoltà economiche.

Nei primi giorni del 2013, un’oculata e responsabile gestione degli investimenti finanziari ha generato degli utili di cui la Fondazione Varrone, stante il critico momento economico del Paese, ha deciso di devolvere centomila euro ai cittadini della provincia reatina meno abbienti.

“In questo particolare momento di crisi occupazionale che attanaglia trasversalmente tutto il Paese, la nostra attenzione è rivolta anche alle famiglie che non riescono ad affrontare le spese quotidiane, dalle bollette all’affitto, alla spesa alimentare – ha sottolineato il Presidente della Fondazione Varrone, Innocenzo de Sanctis – abbiamo deciso di destinare un contributo speciale con l’auspicio di dare un sostegno concreto e materiale alle famiglie reatine particolarmente bisognose, attraverso Enti preposti a questo come i Servizi Sociali del Comune di Rieti, la Caritas con la condizione di destinare il contributo al pagamento materiale delle spese mensili dei nuclei familiari individuati”.

Il contributo di centomila euro sarà così ripartito:

40.000 euro ai Servizi Sociali del Comune di Rieti;

40.000 euro alla Caritas diocesana di Rieti;

10.000 euro alla Caritas diocesana di Poggio Mirteto ( pertinente ai cittadini reatini);

10.000 euro alla Mensa di S.Chiara di Rieti.