TENNIS: MATTEO TABELLINI PROTAGONISTA AL "LEMON BOWL"

0

Per la giovane promessa del Tennis Club Mirtense di Poggio Mirteto, Matteo Tabellini Under 8, la stagione tennistica 2013 si è aperta con  la partecipazione al torneo internazionale “Lemon Bowl” svoltosi a Roma dal 2 al 6 gennaio dove ha raggiunto gli ottavi di finale del Main Draw della sua categoria.

Nell’esperienza fatta al Circolo New Penta che ospitava l’evento, Matteo, dopo una sicura vittoria nel 1° turno con un giocatore di Roma, ha dovuto faticare non poco nell’incontro successivo con un pari età Livornese dove si è imposto in un incontro tiratissimo risoltosi 7-5 al 3° set. Il cammino nel torneo è stato interrotto negli ottavi di finale da Andrea Meduri di Porto San Giorgio un giocatore troppo forte fisicamente e tecnicamente che poi ha vinto il Lemon Bowl regolando in finale il suo compagno di circolo con un facile 6/1 6/1.

Grande soddisfazione da parte dei due maestri di Matteo, Emanuele Mazzuca e Fabrizio Tabellini, che è anche il papà, che ha cosi commentato: “ siamo contenti e orgogliosi di come è andato il torneo considerando il fatto che Matteo ha partecipato dopo uno stop forzato di 20 giorni che gli ha impedito di fare una preparazione adeguata , l’unico rammarico è di aver trovato nella sua parte di tabellone  Andrea Meduri (allenato dal Maestro Antonio Di Paolo, lo stesso di Quinzi  n.d.r.) un giocatore che forse in Italia è l’attuale numero 1, altrimenti sarebbe potuto andare avanti 1-2 turni, e comunque sia, si è dimostrato all’altezza dell’evento e alla fine è risultato uno dei pochi giocatori del Lazio a raggiungere gli ottavi di finale, a conferma che il lavoro svolto dallo staff  tecnico del Tennis Club Mirtense incomincia a dare qualche frutto”

Dopo il torneo Matteo è tornato ad allenarsi regolarmente in vista dei prossimi impegni, primo fra tutti la partecipazione alla P.I.A. Cup , campionato a squadre riservato ai migliori elementi Under 9 delle Provincie del Lazio.

VIGILI DEL FUOCO, INTERVENTO DI ASSISTENZA A DUE ANZIANI

0

Nel pomeriggio di oggi, mercoledi 16 gennaio,  personale del Comando dei Vigili del fuoco di Rieti, è intervenuto in Comune di Fiamignano, località Peschiera e in Comune  di Varco Sabino, per prestare assistenza tecnica alle apparecchiature salvavita, di due persone costrette dal grave stato di malattia ad essere collegate ad appositi macchinari elettrici,non alimentati dalla normale rete elettrica a causa delle interruzioni dei cavidotti, provocate dalla abbondante nevicata.

Il personale intervenuto, ha provveduto all’installazione di due gruppi elettrogeni portatili che hanno consentito il ripristino dell’energia elettrica necessaria al funzionamento delle macchine salvavita.

Inoltre nella  mattinata di oggi, le squadre del Comando sono state impegnate in numerosi interventi relativi alla rimozione di autoveicoli sulla viabilità principale e secondaria della Provincia, nonché per rimozione di alberi pericolanti a causa sempre della nevicata ancora in corso.

GIORNATA DELLA SICUREZZA IN MONTAGNA INSIEME AL CAI E AL SOCCORSO ALPINO DI RIETI

0

Domenica 20 gennaio in 43 località italiane si parlerà di fruizione consapevole delle montagne.

Anche sul Terminillo è organizzata la XII Giornata Nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti in montagna tipici della stagione invernale: valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia sono potenziali pericoli  per chi pratica attività in montagna sulla neve.

Gli incidenti in effetti sono per fortuna di numero contenuto se rapportati al numero sempre maggiore di frequentatori della montagna. Saperne di più può salvare la vita, come pure prevenire è indispensabile. Sapere cosa fare in caso di difficoltà fa quindi la differenza.

La giornata, organizzata congiuntamente dal Club Alpino Italiano di Rieti e dalla Stazione di Rieti del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, è quest’anno diversificata e più ricca del solito perché si svolge a ridosso delle piste da sci, punto di partenza dei diversi impianti di risalita. Questa nuova location nasce dalla necessità di diffondere il più possibile a tutti, sciatori di discesa compresi, una sorta di decalogo di comportamenti sulle attività in ambiente innevato, per evitare il peggio. Lo scorso anno in Italia erano oltre 400 i volontari impegnati nella Giornata, a riprova di quanto sia indispensabile lavorare in modo capillare e serio sulla prevenzione.

La novità assoluta proposta dal CAI di Rieti è che quest’anno, per la prima volta, la dimostrazione e le spiegazioni sono date da un’unica squadra molto speciale: tutti i corpi e le istituzioni operative (Soccorso Alpino, Carabinieri, Polizia, Corpo Forestale dello Stato, Vigili Urbani) collaboreranno insieme con i maestri della Scuola Sci Terminillo. La montagna unisce, poiché stimola a condividere il senso della solidarietà e dell’adoperarsi verso chi è in difficoltà in questi spazi di natura bellissimi e da non sottovalutare.

A tal fine le attività si svolgeranno principalmente nell’area circostante la Sella del Vento a Pian de Valli (crocevia di tutti i frequentatori delle piste da sci), non trascurando il versante est del Terminillo, terreno principalmente frequentato da Alpinisti, Sci Alpinisti ed Escursionisti. Tutte le attività consentiranno ai partecipanti di avere spazi, supporto tecnico, consigli didattici su temi diversi legati al vivere in sicurezza le montagne.

Programma
– ore 9.00 ritrovo degli escursionisti presso la località di Pian de Rosce (Terminillo), ciaspolata didattica con esperti CAI, fino a
  Pian de Valli (munirsi autonomamente di ciaspole e bastoncini);
– ore 11:00 alla Sella del Vento, dimostrazione delle tecniche di SOCCORSO ALPINO, intervento dei Maestri di Sci e delle
  Istituzioni locali;
– ore 13:00, breve conviviale offerta dalla Pro-Loco di Terminillo. Partecipazione gratuita e aperta a tutti.
Per ulteriori info:
www.cairieti.it

SANT'ANTONIO ABATE PATRONO DEGLI ANIMALI, FESTEGGIAMENTI IN PIAZZA SAN PIETRO

0

Ci saranno anche 4 unità a cavallo ed unità cinofile del Corpo forestale dello Stato domani, giovedì 17 gennaio 2013, in Piazza San Pietro a Roma per le celebrazioni organizzate dall’Associazione Italiana Allevatori (A.I.A.) in onore di Sant’Antonio abate, patrono di tutti gli allevatori.

La festa dedicata al Santo protettore degli animali inizierà alle 9 del mattino in Piazza Pio XII (antistante il colonnato del Bernini), dove verrà esposto il bestiame tipico dell’allevamento nazionale. Alle 10.30, all’interno della Basilica di San Pietro, sarà celebrata dal cardinal Angelo Comastri la Santa Messa al termine della quale, dopo la sfilata di cavalli e cavalieri prevista per le ore 12 lungo Via della Conciliazione, si terrà la benedizione solenne di allevatori ed animali.

Chiunque vorrà portare con sé i propri animali da compagnia, cani o gatti, potrà usufruire, inoltre, del servizio offerto dai veterinari dell’A.I.A., i quali saranno a disposizione per eventuali check up gratuiti.

BANDO COLLOCAMENTO LAVORATORI IN MOBILITÀ E CIGS

0

Con un secondo intervento, dopo quello assunto ad agosto, la Giunta ha ritenuto opportuno assicurare ai lavoratori iscritti nelle liste di mobilità ordinaria o in cassa integrazione a zero ore la possibilità di trovare un impiego a tempo determinato presso l’Ente.

In tal senso è stato pubblicato oggi un ulteriore avviso, che scadrà il 31 gennaio 2013, destinato a trovare una collocazione per sei mesi, prorogabili, con un impegno minimo di 20 ore settimanali, a 26 lavoratori titolari di trattamenti previdenziali iscritti nelle liste di mobilità ordinaria o in deroga/Cigs a zero ore.

ABUSIVISMO VIAGGI, ATTIVATO DALLA PROVINCIA IL CONTROLLO DELLE PARTENZE

0

L’organizzazione abusiva dei viaggi di gruppo è una vecchia piaga che affligge la nostra città e la nostra provincia,  considerato che nei soli mesi di dicembre e gennaio sono partiti in maniera irregolare circa 500 persone. Per contrastare tale intollerabile situazione l’Associazione Provinciale Agenzie di Viaggi si è incontrato con l’Arch. Pasquale Zangara, Dirigente del settore turismo della Provincia di Rieti.

La Provincia ha contattato tutti gli organizzatori privati ed Associazioni richiamandoli al rispetto delle normative  vigenti che prevedono l’assistenza obbligatoria di operatori professionali a tutela e garanzia dei clienti. La Provincia ha confermato l’attenzione alla problematica ed ha attivato il controllo e la vigilanza sui viaggi in partenza.

Tali azioni sono finalizzate a sensibilizzare l’utenza sulla necessità che tutti i soggetti coinvolti (CRAL, Parrocchie, Associazioni, privati) si avvalgano dell’esperienza e della professionalità di agenzie regolarmente iscritte che garantiscono la sicurezza dei viaggiatori e la tutela dei loro diritti.

GIUNTA PETRANGELI, AREA RIETI: TOGLI IL TUO CHE CI METTO IL MIO

0
"L’impressione è che la maggioranza di Petrangeli sia passata dallo slogan Mettici del Tuo alla pratica del Togli il Tuo che ci metto il Mio. La risposta dell’assessore alle politiche sociali Mariantoni alla puntuale interrogazione di Silvio Gherardi sull’affidamento di servizi alla Cooperativa Nemo, ha dell’inquietante.

Di fatto è la riproposizione dello stesso teorema dell’ex assessore Saletti, con minore capacità politica: poiché esiste un’emergenza nei servizi sociali, assumiamo come ci pare, magari utilizzando l’esternalizzazione non per migliorare o rendere più economici i servizi, ma per aggirare le norme sulle assunzioni". A dichiararlo in una nota è l’associazione Area Rieti.

"Il nuovo, la trasparenza che dovevano essere le linee di vetta del Sindaco di Sel, si sono ridotte a coreografiche assemblee pubbliche in cui piangere sul debito pregresso, senza avere la forza di proporre nulla di alternativo. In questi mesi – concludono da Area Rieti – la nostra città continua a perdere posti di lavoro, in una crisi che è ampliata dall’assoluto immobilismo del Sindaco Petrangeli, mentre in sottofondo continuano le stesse pratiche che dall’opposizione venivano contestate. L’illusione che a Rieti potesse cambiare qualcosa è morta in meno di un anno".

BANDO DI CONCORSO PER 53 ALLIEVI UFFICIALI ALL’ACCADEMIA DELLA GUARDIA DI FINANZA

0

Sulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale n. 1 del 4 gennaio 2013 è stato pubblicato il bando di concorso, per esami, per l’ammissione di 53 allievi ufficiali del “ruolo normale” al 1° anno del 113° corso dell’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2013-2014.

Al concorso possono partecipare i cittadini italiani che abbiano compiuto, alla data del 1° gennaio 2013, il diciassettesimo anno di età e non superato il ventiduesimo (siano nati, cioè, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1991 ed il 1° gennaio 1996 – estremi inclusi) e siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dal decreto interministeriale 12 aprile del 2001, ma anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2012/2013.

La domanda di partecipazione va compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it – area “concorsi Online” entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale, vale a dire entro il 4 febbraio 2013. Sul predetto sito internet è possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sui concorsi.

OGGI E DOMANI NEVE NEL REATINO

0

Come ampiamente annunciato dalle previsioni meteo, sono in corso nevicate diffuse nel reatino, con accumuli al suolo che stanno diventando consistenti nell’alta valle del Velino e nelle valli Salto e Turano.

A comunicarlo è la protezione civile tramite la piattaforma del "Rieti Emergency Alert", diffondendo alle ore 10.30 il secondo bollettino della giornata.

Si registrano i primi disagi alla circolazione, con difficoltà alla viabilità sulla via Salaria in direzione Ascoli (dall’abitato di Antrodoco fino ai limiti provinciali di Accumuli) e sulla superstrada Salto-Cicolana (dallo svincolo di Petrella Salto sino all’allacciamento con l’autostrada A24).

I mezzi spazzaneve degli Enti preposti sono al lavoro con tutti gli effettivi disponibili. Su Rieti città in questi minuti sta scendendo una copiosa nevicata, indice che la quota neve si è abbassata ulteriormente sino a quote di collina. Il maltempo, con solo sporadiche e momentanee pause, proseguirà anche nella giornata di domani.

Si raccomanda la massima prudenza per chi si accinge a transitare sulla rete viaria provinciale, e farlo unicamente se provvisti di gomme termiche o catene da neve a bordo.

ALLEANZA PER RIETI: INCONTRO CON REFRIGERI

Si è riunito il coordinamento cittadino della costituenda Associazione politico-culturale “Alleanza per Rieti”, diretta emanazione dell’omonimo movimento civico e che a breve appronterà il proprio atto costitutivo e provvederà all’elezione degli organismi direttivi, svolgendo le attività associative presso la sede di Rieti, via dei Salici 40.  Alleanza per Rieti terrà un incontro pubblico con il candidato al Consiglio Regionale  Fabio Refrigeri, venerdì 18 gennaio alle 18.00 presso il ristorante “Mabì” a Rieti.