ANTRODOCO, LIBRO SUL DIALETTO

0

Sabato 26 gennaio alle ore 17,00 presso la biblioteca comunale, l’Associazione culturale Lin Delija, sempre attenta alle iniziative culturali del territorio, presenta il libro sul dialetto antrodocano dal titolo “TREMIL’ANNI SOTTU KOTISKIU” del prof. Rolando Fainelli Carloni.

DANNEGGIATE LE BACHECHE DEL TEATRO

0

Durante la notte sono state pesantemente danneggiate le due bacheche, riservate all’affissione degli appuntamenti culturali del Flavio Vespasiano, presenti all’esterno del botteghino e dell’ingresso del Teatro. In due punti anche la facciata e gli scalini del Teatro hanno riportato dei danni che l’Ente sta quantificando.

I SINDACATI: SCONCERTANTI LE DICHIARAZIONI SULLA SCELTA DEL PRESIDENTE DI ASM

0

CGIL–CISL–UIL-UGL di Rieti hanno chiesto in più occasioni alla politica locale di puntare in alto per mettere in campo e rafforzare azioni comuni in grado di far tornare un po’ di speranza ai reatini, stremati da una crisi economica sempre più avvolgente. La vicenda "Presidenza ASM", in questi giorni, ha rappresentato e sta rappresentando la peggiore risposta a questo corale appello di auspicabile unità di intenti.

Leggendo la stampa locale, in queste ore, sembra che per i politici, di qualunque formazione politica, non sia granché importante stanare il Cda ASM da un colpevole silenzio sui pullmans acquistati, pagati e molti dei quali mai fatti uscire dai depositi, sul disservizio sempre più evidente e continuo, aggravato, tra l’altro,  dalla carenza di meccanici e di autisti del servizio urbano. Per non parlare, poi, della palese situazione di insufficienza sul fronte dell’Igiene Urbana e dei critici rapporti economici tra azienda e amministrazione comunale che meriterebbero ben altra attenzione. Per non parlare poi, dei tanti contenziosi con il personale quotidianamente vessato.

Il problema politico centrale di questi giorni è stato la scelta del nuovo Presidente dell’ASM. Sono circolati nomi e ipotesi poi smentite dalla scelta del sindaco ed ora destano sconcerto le contestazioni di "taluni" sulla scelta fatta, sia nel metodo che nel merito, rimestando all’interno del solito giro di volti per lo più politicamente consunti.

Una applicazione del ‘manuale Cencelli’ che si pensava sotterrato da questi tempi grigi e grami, assolutamente da respingere, dimenticando l’utenza, ancora e sempre costretta ad assistere a un balletto di nomi, graditi a questo e a quello, nel rispetto di equilibrismi a dir poco emendabili.

La cronaca parla di “scontri su questo o quello” e non sui problemi, scontri che non si sono verificati (almeno non riportati) quando si è trattato di aumentare al massimo l’Imu o  quando si tratterebbe di prendere decisioni per avviare lavori e progetti.

Verificheremo nel merito se la scelta di Vincenza Bufacchi alla guida dell’ASM,  appresa dalla stampa locale, fatta dal sindaco Petrangeli, sarà una soluzione per avviare un percorso per poter affrontare concretamente i problemi che ci sono e quelli che arriveranno e rilanciare il ruolo dell’Asm nell’interesse dei cittadini e dei lavoratori, solo i fatti sapranno valutarla.

Intanto auguriamo  a Vincenza Bufacchi un buon lavoro auspicando che anche con le Organizzazioni Sindacali si ricostituisca un dialogo costruttivo e facciamo appello alla politica locale perché si concentri sui problemi reali, cominciando dal lavoro che non c’è, che riguardano tutti i  cittadini di questa provincia.

MOVIMPRESE 2012: 965 NUOVE IMPRESE E 905 CESSATE

0

Sono 965 le nuove imprese registrate in provincia di Rieti presso il Registro Imprese della Camera di Commercio nel 2012 a fronte delle 905 cessate, con un saldo positivo di 62 unità, pari ad un tasso di crescita dello 0,41%, di poco superiore alla media nazionale dello 0,31%.

Questi i dati ufficiali sulla natalità e mortalità  delle imprese risultante dal Registro delle imprese diffusi oggi da Unioncamere sulla base di Movimprese, la rilevazione statistica condotta da InfoCamere, la società di informatica delle Camere di Commercio italiane. Tutti i dati, come di consueto, sono disponibili online all’indirizzo www.infocamere.it.

A livello nazionale sono 383.883 le imprese nate nel 2012 (il valore più basso degli ultimi otto anni e 7.427 in meno rispetto al 2011), a fronte delle quali 364.972 – mille ogni giorno – sono quelle che hanno chiuso i battenti (+24mila unità rispetto all’anno precedente). Come conseguenza, il saldo tra entrate e uscite si è attestato sul valore di 18.911 imprese, il secondo peggior risultato del periodo considerato e vicino – dopo due anni consecutivi di recupero – a quello del 2009, l’anno peggiore dall’inizio della crisi. Considerando anche le cancellazioni delle imprese ormai non operative da più di tre anni, al 31 dicembre dello scorso anno lo stock complessivo delle imprese esistenti ammontava a 6.093.158 unità.

Si restringe ulteriormente (-6.515 imprese) il tessuto imprenditoriale dell’industria manifatturiera – trascinato dalla forte contrazione dell’artigianato, che chiude l’anno con 20.319 imprese in meno – quello delle costruzioni (-7.427) e dell’agricoltura (-16.791). Il conto più salato del 2012 lo paga il Nord che – Lombardia esclusa – perde complessivamente circa 6.600 imprese, i tre quarti delle quali (poco meno di 5mila unità) nel solo Nord-Est. Giovani under 35, immigrati e donne, attività del turismo, del commercio e dei servizi alle imprese e alle persone sono le tipologie di imprenditori e i settori di attività che, nel 2012, hanno consentito a mantenere in lieve attivo il bilancio anagrafico delle imprese italiane (+0,3% contro il +0,5 del 2011).

“I dati esprimono una tenuta del sistema imprenditoriale pur se immerso in una crisi gravissima che coinvolge tutti i settori economici tradizionali, – commenta il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini – il che dimostra la voglia, nonostante tutto, di fare impresa, di tentare di farcela, di sperimentare, di creare nuove opportunità economiche e questo processo va accompagnato adeguatamente da parte di una Pubblica Amministrazione che deve ridurre i tempi ed il carico burocratico per le imprese e da un sistema creditizio che dia fiducia ai nuovi progetti imprenditoriali guardando non alla storicità dell’impresa ma soprattutto ai suoi orizzonti e potenzialità di crescita”.

CORSO BASE GRATUITO ESCURSIONISMO

0

L’associazione sportiva Sabina Trekking, con il patrocinio del comune di Casperia, offre agli amanti della montagna un corso base per preparare le persone alla pratica dell’escursionismo di media montagna con sufficienti conoscenze e competenze tecniche. Il corso è gratuito e si tiene a Casperia presso il vecchio lavatoio della Fonte dei Somari. Per maggiori informazioni ed iscrizioni scrivere a sabina.trekking@email.it. Pre-requisito necessario per la partecipazione al corso è la possibilità di praticare attività sportive non agonistiche. Il primo appuntamento è sabato 26 gennaio alle ore l6,30.

MODIFICA REGOLAMENTO LOCALE IGIENE PUBBLICA

0

La Conferenza dei Capigruppo, su proposta del Presidente del Consiglio Marroni, ha deciso di portare in discussione nella prossima seduta del Consiglio Comunale, prevista per il 4 febbraio, la modifica dell’articolo 125 del Regolamento locale d’igiene pubblica per disciplinare e regolamentare l’installazione d’impianti per la produzione di energia elettrica da Biomasse. Il Presidente Marroni si è impegnato con i Capigruppo affinché il Presidente della Commissione regolamenti dedichi un’ulteriore riunione allo stesso argomento.

LA GIORNATA DELLA MEMORIA ANCHE A POGGIO MOIANO

0

Il Giorno della Memoria, fin dal momento della sua istituzione nell’anno 2000, è diventato un appuntamento fisso per gli alunni ed i docenti dell’Istituto Comprensivo di Poggio Moiano, che proseguono il percorso di apprendimento di ciò che è stato l’Olocausto durante il periodo nazifascista. 

Alternativamente, le iniziative si svolgono a Scandriglia e Poggio Moiano per assicurare un impegno sul tema di tutta la scuola.  Quest’anno è la volta di Poggio Moiano i cui alunni delle classi III  medie hanno preparato una pièce teatrale che andrà in scena al Teatro Comunale di Poggio Moiano, domenica 27 gennaio alle ore 17:00.

La performance teatrale consiste nella interpretazione di testi poetici e musiche tra le quali spicca la drammatizzazione dal titolo “La vita in un barattolo”  ispirata all’esperienza di Irena Sendler, infermiera polacca, che insieme ad altri membri della Resistenza del suo paese, salvò circa 2.500 bambini ebrei del ghetto di Varsavia.

Il testo teatrale è stato interamente scritto dagli alunni, nell’ambito di un laboratorio guidato dalla prof.ssa Gemma Iannelli. La messa in scena è stata assicurata dalla collaborazione di altri docenti tra i quali i proff. Colombina Fagiani, Moira Massari, Maria Angela Principessa e Danilo Santilli.

Sulla conoscenza degli orrori nazifascisti del secondo conflitto mondiale l’istituto comprensivo negli anni ha profuso molto impegno, caratterizzando l’apprendimento e l’azione educativa anche con viaggi tematici nei luoghi simbolo dell’olocausto, come  Dachau, Mauthausen e Struthof in Alsazia. In tutte le circostanze i giovani allievi hanno riportato grande commozione per il destino delle vittime dello sterminio. 
La manifestazione è il momento più significativo di un più ampio progetto di educazione alla legalità e alla cittadinanza che coinvolge in forme diverse l’intera popolazione scolastica dell’Istituto.

BONIFICA AREA INDUSTRIALE DISMESSA MONTECATINI/MONTEDISON

0

L’Amministrazione comunale sta operando, fin dal suo insediamento, affinché l’area ex industriale della Montecatini/Montedison sia interessata da un intervento di bonifica ambientale che permetta di rimuovere e smaltire la cenere di Pirite ancora presente nel sito.

Com’è noto è in atto un contenzioso tra la proprietà dell’ex sito industriale e Regione-Provincia-Comune (che hanno disposto la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti e la bonifica dell’area).

Vista la situazione di sostanziale inerzia, rispetto a tali interventi, il Comune ha deciso di avviare un’esecuzione in danno degli adempimenti di bonifica con l’iscrizione del privilegio speciale sugli immobili, ai sensi del Testo unico ambientale (D.Lgs. 152/2006).

Per compiere l’intervento (il cui costo complessivo si aggira intorno ai 2 milioni di euro), già stimati, l’Amministrazione comunale ha già chiesto alla Regione Lazio di accedere al fondo eventualmente previsto per l’esecuzione in danno delle operazioni di bonifica. Il Testo unico ambientale (art. 250) prevede, infatti, che qualora i soggetti responsabili della contaminazione non provvedano direttamente alla bonifica e allo smaltimento dei rifiuti sia il Comune territorialmente competente ad agire.

27 GENNAIO, GIORNATA DELLE MEMORIA – CATEGORIA SCHUTZ

0

Categoria SchutzIn occasione della Giornata della Memoria, la mattina del 27 gennaio a Rieti, Teatro Alchemico (La Casa delle Culture) curerà l’allestimento di una installazione artistica che percorrerà le vie del centro storico da piazza Vittorio Emanuele alla Stazione Ferroviaria, simbolo della deportazione.

L’installazione, che ricorda tutti i deportati dall’Italia (8.900 per motivi razziali, 23.826 per motivi politici e di sicurezza, nomi e cognomi di più di 32000 persone costrette a salire su treni diretti ai campi di concentramento, numerate, classificate, siglate), è realizzata grazie alla preziosa collaborazione dei ragazzi e le ragazze dell’Informagiovani, del Nespolo e del progetto Sprar della Caritas, la compagnia Il Pipistrello, Arci Rieti, la Casa della Memoria di Roma, la Biblioteca Paroniana e il Museo Civico di Rieti. Tante mani e tante penne per un solo obiettivo: la Memoria.

Nella stessa giornata, alle ore 18 presso i locali della Stazione Ferroviaria, La Casa delle Culture di Rieti ricorderà diverse occasioni di violazione dei diritti umani da parte della Storia, del passato e del presente. Ricordare attraverso i teatri, le danze e le musiche di Teatro Alchemico, la compagnia Il Pipistrello, Note sulle Punte, Asd Veloce Club Rieti, Piergiuseppe Finestra, Stefano Conti, Ilaria De Santis e Silvia Costanzi.

In occasione della giornata di domenica, l’Archivio di Stato di Rieti aprirà straordinariamente la mostra Riflessi della Shoah nei documenti dell’Archivio, inaugurata venerdì 25. Si ringrazia il Comune di Rieti per il Patrocinio e il supporto tecnico, RFI Rete Ferroviaria Italiana, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e la rivista SeMag per la collaborazione.

PD: BENE NOMINA BUFACCHI, MA LE SCELTE IN COMUNE NON DEVONO ESSERE SOLO DAL SINDACO

0

La segreteria cittadina ed il gruppo consiliare del PD di Rieti prendono atto della decisione del Sindaco Petrangeli di nominare Enza Bufacchi presidente di ASM. Una scelta che il primo cittadino ha preso in totale autonomia, nell’esercizio delle prerogative che la legge gli assegna.

Nel formulare al neo presidente i migliori auguri di buon lavoro, il PD si dichiara certo che la competenza e la professionalità che nel corso degli anni hanno rappresentato il tratto distintivo del lavoro della dottoressa Bufacchi sapranno rilanciare l’azienda in un momento così complicato.

Occorre sottolineare come il PD non abbia partecipato ad un percorso di analisi e conseguente individuazione della persona che avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di presidente di ASM, né ha posto veti nei confronti di alcuno dei nomi che in questi giorni sono circolati sulla stampa.

Si apprezza il fatto che la scelta del sindaco sia caduta su un dirigente del più grande e strutturato partito del centrosinistra che, evidentemente, è bacino di risorse umane capaci e competenti. E’ tuttavia auspicabile che per il futuro s’intendano intraprendere diverse modalità che rendano effettivamente protagoniste delle scelte che dovranno esser prese tutte le forze di maggioranza.