La situazione meteo tenderà di nuovo a peggiorare dal pomeriggio-sera di oggi, con precipitazioni nevose previste anche in pianura (in serata la quota neve scenderà sotto i 200 metri). La neve che cadrà non dovrebbe superare gli 8 cm nell’arco della notte.
Il maltempo – continuano dalla Protezione Civile di Rieti – con solo brevi fasi di tregua, proseguirà fino al primo pomeriggio di venerdì 18 gennaio, quando i fenomeni dovrebbero progressivamente attenuarsi. Il pericolo numero uno sarà il ghiaccio, in quanto le temperature rimarranno intorno ai 0° anche nelle ore diurne, con un picco nella nottata di venerdì e prime ore di sabato intorno ai -7° anche a Rieti città.
Si sta procedendo a spargere il sale, con tutti i mezzi disponibili, ma visto il numero elevato delle strade da raggiungere, è imperativo raccomandare agli automobilisti, ma anche ai pedoni, la massima prudenza. Si invitano i cittadini al massimo senso di educazione civica nel pulire il marciapiede fronte la propria abitazione e spargere del sale grosso da cucina, al fine di garantire la sicurezza propria e dei pedoni che vi transitano.
MALTEMPO NEL REATINO, NELLE PROSSIME ORE NUOVO PEGGIORAMENTO
ELEZIONI: IL PSI PRESENTA I CANDIDATI
La federazione reatina del PSI ha indetto per il giorno 18 gennaio 2013, venerdì, alle ore 12,00 presso la sede della propria federazione provinciale sita in Rieti, via Sacchetti Sassetti n. 22 una conferenza stampa per presentare ufficialmente agli organi di informazione i propri candidati alle prossime scadenze elettorali per il rinnovo del Parlamento e del Consiglio Regionale del Lazio. Saranno presenti Oreste Pastorelli, Rocco Cerroni, Massimo Ruggeri e Carlo Ubertini.
ELEZIONI REGIONALI: FRANCESCO STORACE E' IL CANDIDATO PER IL PDL NEL LAZIO
Francesco Storace sarà il candidato Governatore del Lazio per il centrodestra; lo ha ufficializzato ieri sera il PDL con un post nel profilo twitter @Berlusconi2013 gestito dal partito:“ Adesso è ufficiale Francesco Storace è il candidato di tutto il centrodestra alle prossime elezioni regionali nel Lazio”.
La decisione di presentare Storace, accantonando la candidatura della deputata Beatrice Lorenzin, sembra esser dovuta, a quanto pare, da un piccolo passo indietro della stessa Lorenzin preferendo continuare il suo impegno alla Camera dei deputati.
Il partito del candidato premier Berlusconi, è ora impegnato a ricompattare la coalizione dopo la crepa venutasi a creare con chi non era proprio d’accordo con la candidatura di Storace. Già a lavoro per ricucire i rapporti con “Fratelli d’Italia”, il partito di Ignazio La Russa, Guido Crosetto e Giorgia Meloni, che avevano appoggiato fin dall’inizio la candidatura a Governatrice del Lazio la deputata Lorenzin.
TENNIS: MATTEO TABELLINI PROTAGONISTA AL "LEMON BOWL"
Per la giovane promessa del Tennis Club Mirtense di Poggio Mirteto, Matteo Tabellini Under 8, la stagione tennistica 2013 si è aperta con la partecipazione al torneo internazionale “Lemon Bowl” svoltosi a Roma dal 2 al 6 gennaio dove ha raggiunto gli ottavi di finale del Main Draw della sua categoria.
Nell’esperienza fatta al Circolo New Penta che ospitava l’evento, Matteo, dopo una sicura vittoria nel 1° turno con un giocatore di Roma, ha dovuto faticare non poco nell’incontro successivo con un pari età Livornese dove si è imposto in un incontro tiratissimo risoltosi 7-5 al 3° set. Il cammino nel torneo è stato interrotto negli ottavi di finale da Andrea Meduri di Porto San Giorgio un giocatore troppo forte fisicamente e tecnicamente che poi ha vinto il Lemon Bowl regolando in finale il suo compagno di circolo con un facile 6/1 6/1.
Grande soddisfazione da parte dei due maestri di Matteo, Emanuele Mazzuca e Fabrizio Tabellini, che è anche il papà, che ha cosi commentato: “ siamo contenti e orgogliosi di come è andato il torneo considerando il fatto che Matteo ha partecipato dopo uno stop forzato di 20 giorni che gli ha impedito di fare una preparazione adeguata , l’unico rammarico è di aver trovato nella sua parte di tabellone Andrea Meduri (allenato dal Maestro Antonio Di Paolo, lo stesso di Quinzi n.d.r.) un giocatore che forse in Italia è l’attuale numero 1, altrimenti sarebbe potuto andare avanti 1-2 turni, e comunque sia, si è dimostrato all’altezza dell’evento e alla fine è risultato uno dei pochi giocatori del Lazio a raggiungere gli ottavi di finale, a conferma che il lavoro svolto dallo staff tecnico del Tennis Club Mirtense incomincia a dare qualche frutto”
Dopo il torneo Matteo è tornato ad allenarsi regolarmente in vista dei prossimi impegni, primo fra tutti la partecipazione alla P.I.A. Cup , campionato a squadre riservato ai migliori elementi Under 9 delle Provincie del Lazio.
VIGILI DEL FUOCO, INTERVENTO DI ASSISTENZA A DUE ANZIANI
Nel pomeriggio di oggi, mercoledi 16 gennaio, personale del Comando dei Vigili del fuoco di Rieti, è intervenuto in Comune di Fiamignano, località Peschiera e in Comune di Varco Sabino, per prestare assistenza tecnica alle apparecchiature salvavita, di due persone costrette dal grave stato di malattia ad essere collegate ad appositi macchinari elettrici,non alimentati dalla normale rete elettrica a causa delle interruzioni dei cavidotti, provocate dalla abbondante nevicata.
Il personale intervenuto, ha provveduto all’installazione di due gruppi elettrogeni portatili che hanno consentito il ripristino dell’energia elettrica necessaria al funzionamento delle macchine salvavita.
Inoltre nella mattinata di oggi, le squadre del Comando sono state impegnate in numerosi interventi relativi alla rimozione di autoveicoli sulla viabilità principale e secondaria della Provincia, nonché per rimozione di alberi pericolanti a causa sempre della nevicata ancora in corso.
GIORNATA DELLA SICUREZZA IN MONTAGNA INSIEME AL CAI E AL SOCCORSO ALPINO DI RIETI
Domenica 20 gennaio in 43 località italiane si parlerà di fruizione consapevole delle montagne.
Anche sul Terminillo è organizzata la XII Giornata Nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti in montagna tipici della stagione invernale: valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia sono potenziali pericoli per chi pratica attività in montagna sulla neve.
Gli incidenti in effetti sono per fortuna di numero contenuto se rapportati al numero sempre maggiore di frequentatori della montagna. Saperne di più può salvare la vita, come pure prevenire è indispensabile. Sapere cosa fare in caso di difficoltà fa quindi la differenza.
La giornata, organizzata congiuntamente dal Club Alpino Italiano di Rieti e dalla Stazione di Rieti del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, è quest’anno diversificata e più ricca del solito perché si svolge a ridosso delle piste da sci, punto di partenza dei diversi impianti di risalita. Questa nuova location nasce dalla necessità di diffondere il più possibile a tutti, sciatori di discesa compresi, una sorta di decalogo di comportamenti sulle attività in ambiente innevato, per evitare il peggio. Lo scorso anno in Italia erano oltre 400 i volontari impegnati nella Giornata, a riprova di quanto sia indispensabile lavorare in modo capillare e serio sulla prevenzione.
La novità assoluta proposta dal CAI di Rieti è che quest’anno, per la prima volta, la dimostrazione e le spiegazioni sono date da un’unica squadra molto speciale: tutti i corpi e le istituzioni operative (Soccorso Alpino, Carabinieri, Polizia, Corpo Forestale dello Stato, Vigili Urbani) collaboreranno insieme con i maestri della Scuola Sci Terminillo. La montagna unisce, poiché stimola a condividere il senso della solidarietà e dell’adoperarsi verso chi è in difficoltà in questi spazi di natura bellissimi e da non sottovalutare.
A tal fine le attività si svolgeranno principalmente nell’area circostante la Sella del Vento a Pian de Valli (crocevia di tutti i frequentatori delle piste da sci), non trascurando il versante est del Terminillo, terreno principalmente frequentato da Alpinisti, Sci Alpinisti ed Escursionisti. Tutte le attività consentiranno ai partecipanti di avere spazi, supporto tecnico, consigli didattici su temi diversi legati al vivere in sicurezza le montagne.
Programma:
– ore 9.00 ritrovo degli escursionisti presso la località di Pian de Rosce (Terminillo), ciaspolata didattica con esperti CAI, fino a
Pian de Valli (munirsi autonomamente di ciaspole e bastoncini);
– ore 11:00 alla Sella del Vento, dimostrazione delle tecniche di SOCCORSO ALPINO, intervento dei Maestri di Sci e delle
Istituzioni locali;
– ore 13:00, breve conviviale offerta dalla Pro-Loco di Terminillo. Partecipazione gratuita e aperta a tutti.
Per ulteriori info: www.cairieti.it
SANT'ANTONIO ABATE PATRONO DEGLI ANIMALI, FESTEGGIAMENTI IN PIAZZA SAN PIETRO
Ci saranno anche 4 unità a cavallo ed unità cinofile del Corpo forestale dello Stato domani, giovedì 17 gennaio 2013, in Piazza San Pietro a Roma per le celebrazioni organizzate dall’Associazione Italiana Allevatori (A.I.A.) in onore di Sant’Antonio abate, patrono di tutti gli allevatori.
La festa dedicata al Santo protettore degli animali inizierà alle 9 del mattino in Piazza Pio XII (antistante il colonnato del Bernini), dove verrà esposto il bestiame tipico dell’allevamento nazionale. Alle 10.30, all’interno della Basilica di San Pietro, sarà celebrata dal cardinal Angelo Comastri la Santa Messa al termine della quale, dopo la sfilata di cavalli e cavalieri prevista per le ore 12 lungo Via della Conciliazione, si terrà la benedizione solenne di allevatori ed animali.
Chiunque vorrà portare con sé i propri animali da compagnia, cani o gatti, potrà usufruire, inoltre, del servizio offerto dai veterinari dell’A.I.A., i quali saranno a disposizione per eventuali check up gratuiti.
BANDO COLLOCAMENTO LAVORATORI IN MOBILITÀ E CIGS
Con un secondo intervento, dopo quello assunto ad agosto,
In tal senso è stato pubblicato oggi un ulteriore avviso, che scadrà il 31 gennaio 2013, destinato a trovare una collocazione per sei mesi, prorogabili, con un impegno minimo di 20 ore settimanali, a 26 lavoratori titolari di trattamenti previdenziali iscritti nelle liste di mobilità ordinaria o in deroga/Cigs a zero ore.
ABUSIVISMO VIAGGI, ATTIVATO DALLA PROVINCIA IL CONTROLLO DELLE PARTENZE
L’organizzazione abusiva dei viaggi di gruppo è una vecchia piaga che affligge la nostra città e la nostra provincia, considerato che nei soli mesi di dicembre e gennaio sono partiti in maniera irregolare circa 500 persone. Per contrastare tale intollerabile situazione l’Associazione Provinciale Agenzie di Viaggi si è incontrato con l’Arch. Pasquale Zangara, Dirigente del settore turismo della Provincia di Rieti.
La Provincia ha contattato tutti gli organizzatori privati ed Associazioni richiamandoli al rispetto delle normative vigenti che prevedono l’assistenza obbligatoria di operatori professionali a tutela e garanzia dei clienti. La Provincia ha confermato l’attenzione alla problematica ed ha attivato il controllo e la vigilanza sui viaggi in partenza.
Tali azioni sono finalizzate a sensibilizzare l’utenza sulla necessità che tutti i soggetti coinvolti (CRAL, Parrocchie, Associazioni, privati) si avvalgano dell’esperienza e della professionalità di agenzie regolarmente iscritte che garantiscono la sicurezza dei viaggiatori e la tutela dei loro diritti.

