Prorogata fino al 31 marzo 2013 la validità dell’accordo “Nuove misure per il credito alle PMI”, firmato lo scorso 28 febbraio 2012 dal Ministero dell’Economia, Ministero per lo sviluppo economico, ABI e Associazioni di categoria. Grazie a questo protocollo e imprese avranno la possibilità di richiedere la sospensione dei mutui e leasing e di allungare la durata di mutui, anticipazioni bancarie e scadenze del credito agrario di conduzione fino a fine marzo.
Ad oggi la moratoria ha consentito a 52.013 PMI di sospendere le rate dei finanziamenti per un debito residuo di 17,3 miliardi di euro, liberando liquidità per 2,5 miliardi.Confartigianato Imprese Rieti ricorda che il pacchetto di misure prevede tre tipologie di interventi: Operazioni di sospensione dei finanziamenti: sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio-lungo termine (mutui); sospensione del pagamento della quota capitale dei canoni di leasing per 12 mesi (immobiliare) oppure per 6 mesi (mobiliare).
Operazioni di allungamento dei finanziamenti: allungamento della durata dei mutui; allungamento a 270 giorni delle scadenze del credito a breve termine per sostenere le esigenze di cassa, con riferimento alle operazioni di anticipazione su crediti certi ed
esigibili. Operazioni volte a promuovere la ripresa e lo sviluppo delle attività: finanziamento connesso ad aumenti dei mezzi propri realizzati dall’impresa. Per quanto riguarda i due Plafond Crediti PA e Progetti Investimenti Italia, sottoscritti a maggio 2012 tra ABI e Associazioni di imprese con l’obiettivo di favorire lo smobilizzo dei crediti verso la PA e di promuovere nuovi progetti di investimento, la parti hanno concordato la proroga della validità fino a dicembre 2013.
Per informazioni e per le pratiche da effettuare per beneficiare dell’accordo rivolgersi all’Ufficio Credito di Confartigianato Imprese Rieti, tel. 0746 491435.
PROROGA ACCORDO “MISURE PER IL CREDITO ALLE PMI”
CONSEGNA DELLA CHARTER AL NEO LEO CLUB RIETI VARRONE
Presso la bellissima cornice della Sala Consiliare del Comune di Rieti, si è svolta la suggestiva cerimonia della consegna della Charter al neo Leo Club Rieti Varrone, alla presenza del Governatore del Distretto Lions 108 L Gen. Mario Paolini , del Presidente della V° circoscrizione Dott. Carlo Antellini, al vice Prefetto Vicario Dott. Paolo Grieco e al vice Sindaco di Rieti Dott.ssa Emanuela Pariboni.
Il Governatore ha dato inizio alla cerimonia chiamando uno ad uno i 13 soci fondatori, perché firmassero il documento istitutivo del Club. Successivamente il Presidente del Lions Club Rieti Varrone ( Club Sponsor) Sergio Quattrini, ha consegnato la campana ed il martello alla radiosa e splendida neo Presidentessa Anna Grieco, mentre il neo Segretario Laura Quattrini scioglieva il nastro che legava il labaro.
La cerimonia è stata seguita con commozione da tutti i soci lions del Club sponsor che hanno vissuto questo evento come una vera festa……la realizzazione di un progetto nato qualche anno fa e che vede la luce con la responsabilità di offrire direttive e consigli al Leo Club lavorando in stretta collaborazione, garantendo che operi secondo quanto stabilito dal Lions Clubs International, guidando in maniera positiva e costruttiva. I Leo Clubs , sono l’associazione giovanile del Lions Club International e raggruppano ragazzi tra i 12 e i 30 anni, che dedicano il loro tempo libero all’attività di servizio per la comunità.
Oggi in Italia costituiscono una realtà di quasi 5.000 ragazzi, capaci di mettersi a disposizione per fornire un contributo fattivo a sostegno delle realtà più fragili nella nostra società, cercando di condividere ideali di amicizia, generosità e solidarietà. Il motto del Leo Club è : “ offrire ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di crescere e di dare il proprio contributo, sia a livello individuale che collettivo, come membri responsabili della comunità locale, nazionale ed internazionale”. AUGURI RAGAZZI!
REAL RIETI-ACQUA E SAPONE 3-2
Nella tredicesima (e ultima) giornata del girone di andata il Real Rieti torna al successo, grazie al 3-2 rifilato all’Acqua e Sapone. Gli uomini di mister Ranieri, andati sotto con un bel calcio di punizione di Coco, rimontano fino al 3-1, grazie ad una doppietta del solito Jubanski e il gol di Thiago Alcantara. Dopo il successo con Putignano nella seconda giornata, gli amaranto-celesti ritrovano i 3 punti al PalaMalfatti chiudendo il girone di andata a quota 14.
GIORDANI: IN ONORE DI ERMENEGILDO BALESTRIERI
Da iscritto all’Associazione Luca Coscioni, ringrazio CittadinanzAttiva per la sua testimonianza su Gildo Balestrieri: in molti hanno lodato senso ed impegno civico di Gildo, ma senza nominare la sua iniziativa di offrirsi come testimonial per l’Associazione Luca Coscioni a favore di una proposta di legge di iniziativa popolare che regoli eutanasia e testamento biologico. CittadinanzaAttiva è la prima che, pur non richiamando esplicitamente questa coraggiosa battaglia pubblica di Gildo, lo onora anche per questo.
Non abbiamo personalmente avuto il piacere della diretta confidenza con Gildo e di potergliene parlare, ma ci sembra evidente come Gildo si sia rivolto all’Associazione Coscioni non per sé stesso, ma che abbia offerto sé stesso per tutti noi: noi che dovremo raccogliere queste firme e noi tutti che dovremo essere protetti dalla "sua" legge. Quella di Gildo è stata davvero, come recita la Coscioni, una iniziativa "dal corpo del malato al cuore della politica" – politica quella vera. Tacere, mantenere "privata" la sua iniziativa, che egli invece aveva voluto "pubblica", non gli rende appieno onore, rischiando in fin dei conti di "tradirlo".
Ricordiamo che la proposta di legge non si propone la legalizzazione, ma la regolazione, sottraendo la materia alla ipocrisia dei partiti ed alla segretamente diffusissima discrezionalità di operatori della sanità, a volte ma non sempre secondo quello che chi soffre voleva; e questo sia se si tratta di voler morire, sia se si tratta di NON voler morire.
Infine, anche noi riteniamo che questa città dovrebbe omaggiare Gildo. Come è stato proposto da CittadinanzAttiva ma anche, vista la sua scelta di cremazione, considerando la possibilità di avere un impianto di cremazione anche a Rieti.
GHERARDI SU CANDIDATA CLAUDIA CHIARINELLI
“La candidatura della dottoressa Claudia Chiarinelli, in linea con la necessità della politica di aprirsi alla società civile, rappresenta un investimento per il futuro. Giovane, imprenditrice, donna, la Chiarinelli raccoglie in se tutte le caratteristiche in grado di rappresentare al meglio l’immagine di un partito moderno, progressista e democratico”. E’ quanto dichiara Silvio Gherardi capogruppo Udc-Lista Rilancio al Comune di Rieti

