Mercoledì 02 ottobre torna la Festa del Nonno, istituita nel 2005 dal Parlamento Italiano, che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nonni nella società in termini di aiuto, affettivo e concreto, alle famiglie e ai loro nipoti. La ricorrenza cade il 02 ottobre, giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra gli Angeli, ed è concepita proprio come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni – angeli custodi dell’infanzia. Il Lions Club Rieti Varrone, unitamente al Leo Club Rieti Varrone, anche quest’anno festeggerà questa ricorrenza, insieme ai bambini della Scuola Materna Divino Amore presso la casa di riposo Manni (Villa Serena – Via Riposati n.36) alle ore 16:00, alla presenza delle Autorità locali.
CORSO DI TIRO CON L'ARCO STORICO MEDIEVALE
Sono aperte le iscrizioni per il corso di tiro con arco storico medievale. Le lezioni saranno seguite da insegnanti qualificati con la supervisione del maestro d’arco Angelo Ermini e si svolgeranno al campo sportivo comunale di Casperia dalle ore 15.00 alle ore 17.00 dal 26 ottobre al 30 novembre 2013. Costo del corso € 45 comprensivo di assicurazione e uso del materiale didattico.
1° lezione 26 ott approccio con l’arco
2° lezione 2 nov posizione e rilascio
3° lezione 9 nov tiro istintivo
4° lezione 16 nov respirazione e tiro
5° lezione 23 nov preparazione allievi
6° lezione 30 nov Esame
Esame a San Giovanni Reatino presso il campo di tiro della Compagnia Arcieri di San Giovanni. Torneo allievi con valutazione e rilascio attestato di partecipazione di 1° livello. Info: casperiamediaaetate.info@gmail.com
COMUNE RIETI, CASCIOLI: CHIEDE IL FONDO DISSESTO E SPENDE 9.000 EURO PER MONITORAGGIO
Dopo i 3.500 Euro pagati per il profilo facebook ed i 5.000 Euro per alcune migliorie al sito comunale, un Ente come il nostro che quotidianamente grida al dissesto tanto da richiedere l’adesione al relativo Fondo, non poteva certo farsi mancare i 9.000 Euro che il dirigente del settore politiche sociali ha ritenuto indispensabile qualificare “spesa necessaria per il funzionamento dell’Ente” affidando un servizio di supporto all’integrazione scolastica.
È evidente che tutti coloro che si sono limitati a leggere il titolo di quest’altro capolavoro amministrativo avranno alzato le mani condividendo che i soldi spesi per l’integrazione scolastica sono sempre soldi spesi bene. Peccato però che nel corpo del provvedimento si scopre che i 9.000 Euro sono stati investiti per “una attività di studio, monitoraggio dell’attuale andamento del servizio al fine di porre in essere tutte le condizioni affinché possano essere migliorati e riorganizzati gli interventi”. Avete capito bene?! Ma la dirigente De Alfieri che firma questo provvedimento, evidentemente longa manus di una politica malata, non le dovrebbe avere lei stessa le competenze idonee a comprendere “l’attuale andamento del servizio al fine di porre in essere tutte le condizioni affinché possano essere migliorati e riorganizzati gli interventi”?
Sindaco Petrangeli, assessore Mariantoni, assessore Degni, potete provare a spiegare ai 250 lavoratori che avete malamente espulso dal Comune come e perché è possibile dichiarare necessaria per il funzionamento dell’Ente una spesa di 9.000 Euro per realizzare uno studio? E poi, cara De Alfieri, quando si copia e incolla almeno abbia l’accortezza di rileggere quello che pubblica: “la società Noveris si occupa di education con l’ausilio di alcuni tra i più importanti esperti del settore (???), a cominciare dai nostri soci”. Perché il Comune è in società con la romana Noveris? E da quando? Ed ancora: “i principi che animano il nostro operato ed i nostri progetti”! Ma nostri di chi? Vi siete talmente immedesimati in questa Società da diventarne parte integrante? O devo forse pensare che le motivazioni di un provvedimento insostenibile ve le siete fatte scrivere dalla stessa società e non avete neanche avuto il buon gusto di farle vostre?!
E a proposito di trasparenza, potremmo avere il piacere di vedere pubblicato anche il richiamato allegato B, o forse è sconveniente essendo tale e quale al disposto della determina? E l’offerta è stata ritenuta conforme, economica e vantaggiosa rispetto a quali parametri e a quale esame comparativo con le altre offerte che sicuramente avrete valutato?! Una sola parola per definire questo atteggiamento amministrativamente volgare ed irriguardoso delle reali esigenze di una città sofferente: VERGOGNATEVI!
A PROPOSITO DI COTRAL, ANCHE STASERA TUTTI A PIEDI
L’autobus Cotral partito alle ore 18,10 dal capolinea Tibus di Roma diretto a Rieti, all’altezza di Ponte Buita si è fermato per una improvvisa rottura.
I tantissimi passeggeri presenti a bordo sono scesi dal mezzo e stanno aspettando l’arrivo dell’autobus sempre proveniente da Roma che effettua la deviazione a Borgo Quinzio. La speranza dei pendolari è che il mezzo in arrivo abbia poche persone a bordo, diversamente alcuni dovranno attendere ancora molto, in attesa del prossimo mezzo. Questa si che è vita…
LE RIFLESSIONI DI DANIELA, UNA PENDOLARE VETERANA
Stavo riflettendo sull’articolo sui pendolari Cotral che parla di quella studentessa avvilita perché per andare a lezione ci mette troppo tempo e pensavo….sono 26 anni che ogni giorno mi avvilisco…sono stanca morta di viaggiare in condizioni pietose..di alzarmi presto e arrivare tardi, di uscire dall’ufficio relativamente presto e non sapere se potrò tornare a casa in un orario decente.
Quindi, cara giovane inesperta pendolare, devi sapere che non sai quello che ti aspetta..che per adesso lo dovrai fare ogni tanto il viaggio della speranza e che se ti dice bene dopo la laurea magari ci andrai in macchina a Roma o magari troverai lavoro più vicino. Oggi mi dispiace per te, ma questa è la vita di noi poveri e disgraziati pendolari della Regione Lazio…quindi forza e coraggio, cerchiamo di lottare tutti insieme.
I RESIDENTI DELLE VIE SAN RUFO E CRISPOLTI PROTESTANO CONTRO L'INSTALLAZIONE DEI PALETTI
La chiusura del traffico nel centro storico sembra non agitare soltanto gli animi dei commercianti, ma anche quelli dei residenti. Stavolta ad alzare la protesta sono gli abitanti di via San Rufo e di via Crispolti, che hanno raccolto anche le firme, contro l’installazione dei paletti posti all’ingresso delle due vie. I paletti obbligano i residenti a transitare con l’auto in via Roma per raggiungere le proprie abitazioni ed i propri garage e naturalmente, quasi sempre, questo comporta un percorso più lungo e di conseguenza maggiori spese (considerando il costo del carburante) senza dimenticare l’evidente aumento di traffico in via Roma, una via che da anni non registrava più il transito di tante automobili come oggi. I residenti di via San Rufo e di via Crispolti chiedono all’Amministrazione comunale di rimuovere i paletti.
COPPA ITALIA, L'FC RIETI DEBUTTA IL 2 OTTOBRE
Nei sedicesimi di Coppa Italia il Rieti debutterà mercoledì prossimo, 2 Ottobre allo stadio “Centro d’Italia – Manlio Scopigno” ospitando, alle ore 15.30, il Monterotondo. Per l’occasione La Società, nell’invitare i tifosi a venire numerosi a sostenere la squadra amarantoceleste, comunica che l’ingresso sarà gratuito. La gara di ritorno Monterotondo-FC Rieti si giocherà mercoledì 16 Ottobre al “Cecconi”, sempre alle ore 15,30.
TENTA DI DAR FUOCO ALL'ABITAZIONE DELLA EX. ARRESTATO
La Squadra Mobile della Polizia di Stato ha arrestato M.G. del 1980, responsabile del reato di atti persecutori nei confronti della sua ex compagna.
La vicenda è iniziata a maggio di quest’anno quando l’uomo, dopo una convivenza di alcuni anni con una giovane reatina di 27 anni, dalla quale aveva avuto anche un figlio, una volta terminata la relazione, ha iniziato una pressante attività persecutoria nei suoi confronti, che è stata costretta a sporgere denuncia presso la Questura di Rieti.
Gli investigatori hanno così intrapreso una dettagliata attività d’indagine, accertando che l’uomo aveva tempestato di SMS e chiamate la sua ex compagna e cercato più volte di incontrarla nei pressi del suo domicilio, venendo, in una circostanza, a contatto con alcuni suoi parenti con i quali aveva avuto anche una violenta lite.
Inoltre, nel mese di agosto, l’uomo, spinto da un raptus di follia, si è recato presso l’abitazione della molestata e con una tanica di benzina, ha incendiato la porta di ingresso della sua abitazione, sfiorando la tragedia, evitata grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco.
Gli investigatori, hanno così segnalato gli atti persecutori dell’uomo all’autorità Giudiziaria. che, valutati gli elementi di prova raccolti dagli Agenti, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari per il molestatore.
Gli uomini della Squadra Mobile, nella giornata di ieri, hanno immediatamente rintracciato M.G. nel capoluogo reatino e, dopo avergli notificato l’ordinanza restrittiva della sua libertà, lo hanno accompagnato nella sua abitazione mettendolo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in regime di arresti domiciliari, in attesa del primo grado di giudizio.
CORSO DI ORIENTAMENTO AL VOLONTARIATO
Si terrà presso la Casa del Volontariato di Rieti, in piazzale E. Mercatanti, 5 (torre D del centro commerciale Perseo) a partire da venerdì 4 ottobre dalle ore 16.00 alle 19.00, per 4 venerdì consecutivi, Il corso di orientamento al volontariato destinato a tutti i cittadini interessati a diventare volontari.
Durante gli incontri si affronteranno i seguenti aspetti: – le caratteristiche del volontario: motivazioni‚ valori‚ gratuità prestazioni; – le aree di intervento delle organizzazioni di volontariato; – le organizzazioni di volontariato della provincia e della città di Rieti‚ dislocazione sul territorio‚ settori di intervento.
La partecipazione è gratuita basta compilare la domanda di partecipazione in ogni sua parte e inviarla a rieti@spes.lazio.it
MESSAGGIO DEL VESCOVO DI RIETI PER APERTURA ANNO SCOLASTICO
Carissimi giovani studenti, è già iniziato un nuovo anno scolastico con tutte le promesse e le difficoltà che comporta ogni nuovo inizio. Come ogni anno sento la necessità di rivolgermi a voi, come comunità di giovani studenti, ma anche come singoli: tutti e ciascuno; ognuno di voi con il suo bagaglio di esperienze e di aspirazioni.
Buon anno scolastico e buono studio a tutti! Mentre iniziavate le prime ore di lezione mi trovavo a Torino per la settimana sociale dei cattolici italiani che trattava della famiglia, speranza e futuro della società italiana. Parlare di famiglia e di famiglie significa anche parlare di scuola e di giovani e di tutte le problematiche che questi temi portano necessariamente con sé. La crisi di molte famiglie, che sono spezzate dalla disaffezione coniugale, quando non anche da una aperta conflittualità, si riversa spesso anche sui bambini e sui giovani, che si trovano a vivere un disagio emotivo, relazionale, psichico, ma anche pratico che li porta spesso a dare molto poco per lo studio e per la propria formazione professionale e più ancora per la propria vita.
Con queste poche righe intendo manifestare la mia stretta vicinanza a ciascuno di voi che si trovasse a vivere il disagio, e a volte il dramma, della separazione dei genitori. Ma allo stesso tempo mi sento di darvi il mio sincero incoraggiamento a lottare per il vostro futuro, per la vostra crescita, per le vostre aspirazioni. Vi invito anche ad amare sempre i vostri genitori, anche se vi fosse uno dei due che ritenete sia il responsabile della separazione o che vi sembra più distaccato e perfino duro. Spesso le varie situazioni della vita, della professione, delle famiglie di origine, possono portare la coppia a perdere quell’equilibrio, non più solido, che vi è stato nel passato e su cui aveva pensato di costruire il proprio progetto di vita.
Amate sempre i vostri genitori e se potete aiutateli a vivere in serenità i momenti dolorosi del distacco; se è possibile e vi sono le condizioni fateli riconciliare, perché possano ancora camminare insieme e insieme a voi! Accanto a questa preoccupazione che certamente sconvolge molti, ve ne è una che preoccupa tutti; prima di tutto voi, ma anche i vostri stessi genitori. La paura del futuro, la difficoltà di trovare un lavoro, la conseguente difficoltà di costruire una famiglia che abbia mezzi dignitosi per sussistere, sono diventati non più sfide, ma quasi spettri da cui fuggire. Certamente il futuro non si presenta facile e non lo sarà nei fatti concreti, ma da esso non possiamo fuggire, né gioverebbe farlo.
Quanto più sarete versatili nei lavori, nell’apprendimento, elastici e adattabili e quanto più sarete disposti al sacrificio, all’impegno, ad iniziare da poco, capaci di restare sereni, affabili, tanto più avrete opportunità, vi si apriranno vie impensate, vi si schiuderanno varchi e prospettive. Ve lo dico per incoraggiarvi e invitarvi a sognare, ma anche perché lo penso sinceramente e perché è l’insieme di ingredienti che può darvi la spinta ad osare e a crescere. Fuggire, affogare nell’alcol o nascondere nel fumo, soprattutto quello non consentito, o addirittura in sostanze altamente nocive le proprie paure e frustrazioni non serve, anzi peggiora la vita, annulla quei sogni per i quali vale la pena di restare sobri e con gli occhi bene aperti. Carissimi, confido nel vostro senso di responsabilità e nelle vostre potenzialità e ricchezze, intellettuali e interiori, per affrontare sfide nuove ed entusiasmanti. Ancora buon anno scolastico a voi, ai vostri insegnanti e alle vostre famiglie. Delio Lucarelli, Vescovo di Rieti

