Si è conclusa positivamente per 15 studentesse e studenti reatini l’esperienza di stage svolta in aziende, associazioni di categoria ed Enti nell’ambito del progetto realizzato dalla Camera di Commercio di Rieti nel contesto dell’Iniziativa di Sistema 3/2013 cofinanziata da Unioncamere “Sviluppo funzioni e attuazione accordi di cooperazione in materia di alternanza, formazione-lavoro, certificazione delle competenze, orientamento, diffusione della cultura tecnica e imprenditoriale”.
Al bando hanno aderito le scuole IIS Aldo Moro di Fara in Sabina, IIS Luigi di Savoia di Rieti, Liceo Gregorio da Catino di Poggio Mirteto, Ipsseoa R. Antonelli Costaggini di Rieti e IIS Ugo Ciancarelli di Rieti. “L’esperienza per il 2013 è stata articolata in maniera diversificata sul territorio locale, nazionale ed internazionale ed ognuna di queste esperienze ha contribuito ad arricchire il bagaglio formativo degli studenti, confermando la bontà di un progetto che vede la Camera reatina impegnata già da diversi anni per avvicinare il mondo dell’istruzione a quello del lavoro – ha illustrato il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini -. Alcuni tirocinanti sono restati nel contesto locale di Rieti e provincia, quelli dell’istituto alberghiero hanno svolto attività presso Luxury Hotel in diverse parti d’Italia, una ragazza dell’istituto Gregorio da Catino ha svolto lo stage interamente a Bruxelles presso una società del sistema camerale e sei studenti dell’istituto Luigi di Savoia e del Ciancarelli hanno svolto uno stage misto che è iniziato in Italia presso aziende del territorio e associazioni di categoria locali per poi terminare tra Bruxelles ed Anuga, dove si stava svolgendo una delle principali fiere internazionali del settore agroalimentare. Gli studenti provenienti da un indirizzo commerciale hanno acquisito nozioni sulle fiere all’estero, hanno svolto diverse visite aziendali ad aziende strutturate che hanno rapporti con l’estero, apprendendo le regole per prepararsi adeguatamente ad affrontare queste manifestazioni. I ragazzi di indirizzo agrario invece hanno affiancato alcune aziende operanti nel settore agroalimentare che poi hanno partecipato alla fiera di Colonia”.UILTRASPORTI PLAUDE ALL’ASSESSORE E AL COMUNE DI MONTELIBRETTI
Apprendiamo con grande soddisfazione che oggi 21 ottobre 2013, sono cominciati i lavori presso il nodo Cotral di interscambio di Passo Corese – Montelibretti. Da tempo che, come Organizzazione Sindacale Territoriale insieme ai referenti UILT dell’impianto Cotral di Poggio Mirteto e di Palombara Sabina, seguivamo questa drastica situazione. Abbiamo inviato tante lettere in questi anni, sia alla Regione che alla Provincia e sia al Comune di Montelibretti. Il nostro Segretario Generale De Luca ha speso tante parole e scritto a tutti i politici per cercare di inquadrare la situazione del luogo che aveva superato i limiti della decenza compromettendo anche turismo e commercio locale nella bassa Sabina.
Alla fine è bastata soltanto la volontà, la bravura e l’impegno dell’assessore Luca Branciani, che ringraziamo vivamente, e soprattutto la dedizione all’incarico ricevuto dal popolo di Montelibretti con le elezioni comunali, per ottenere questo risultato utile per i fruitori del locale, per i lavoratori Cotral e per il comune di Montelibretti.
Ora però con questo messaggio di plauso vogliamo ricordare all’assessore ed al Comune di Montelibretti che noi come Organizzazione Sindacale Territoriale continueremo ad essere gli organi di controllo dei lavori.
ARRIVANO AL VESPASIANO FICARRA & PICONE, MR FOREST E ROCCO PAPALEO
La scorsa stagione teatrale RQS Spettacoli e Studio Evento hanno organizzato a Rieti gli spettacoli di Giorgio Tirabassi e Ascanio Celestini, quest’anno la loro rassegna vedrà al Flavio Vespasiano Ficarra & Picone, Mr Forest e Rocco Papaleo.
“Questo territorio – dicono gli organizzatori – ha un bacino di utenza estendibile per molti chilometri intorno a Rieti e ha tutte le potenzialità per diventare catalizzatore di cultura e intrattenimento”. Le presenze e l’entusiasmo dello scorso anno gli danno ragione e dunque, per la stagione in arrivo, RQS e Studio Evento fanno il bis, anzi il tris. Il primo appuntamento è con Ficarra & Picone, il cui tour fa tappa a Rieti il 20 e 21 dicembre, con “Apriti Cielo” spettacolo che offre una divertente riflessione sulla società attraverso la rappresentazione di una quotidianità ricca di paradossi al limite dell’assurdo. Il 1 febbraio sarà la volta dell’amatissimo Mr Forest, con il suo “Mr Forest show” in cui interpreta un surreale ed incompetente mago che, coniugando una vena comica di stampo cabarettistico all’abilità tipica dei prestigiatori, tenta in tutti i modi di attribuire un senso misterioso e arcano alle banalità del quotidiano. Il 6 aprile va infine in scena Rocco Papaleo con l’anteprima del suo nuovo spettacolo “Rocko”. Dopo il successo dei due precedenti spettacoli teatrali, “Basilicata Coast to Coast” e “Una piccola impresa meridionale”, entrambi divenuti film, Papaleo propone un nuovo soggetto che si preannuncia ricco di spunti di riflessione.
Come lo scorso anno, anche per questa stagione sarà possibile acquistare i biglietti on line sul sito www.tickettando.it, dove le prevendite sono già aperte per tutti e tre gli spettacoli in calendario. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti studioevento.it e rietinagenda.it.
Rieti e il suo territorio sono sempre più punto di riferimento per organizzatori di eventi e promotori di cultura e intrattenimento, l’ultimo anno lo dimostra con numeri di presenze e iniziative: oltre ai già citati Tirabassi e Celestini, il centro d’Italia ha visto le presenze dei Negrita per ben due volte; Enrico Brignano; un folto gruppo di artisti e intellettuali, capitanato da Gabriele Lavia, durante il RIC festival; Giobbe Covatta; ma anche appuntamenti con l’arte contemporanea come la rassegna “Un senso di utile ordine” che ha visto la partecipazione di artisti nazionali ed internazionali.
Questo territorio è dunque una realtà vivace in grado di stimolare l’attenzione per la qualità delle strutture, la vivibilità dei luoghi e l’accoglienza tutt’altro che “provinciale”. Un territorio ricco di potenzialità sul quale in molti hanno finalmente deciso di puntare.
DIFFERENZIATA, CONTINUA A PIAZZA TEVERE LA CONSEGNA DEI KIT
Prosegue nel quartiere di Piazza Tevere la campagna del progetto Ricreate dedicato alla raccolta differenziata domiciliare delle frazioni riciclabili. Da domani, martedì 22 ottobre (ore 9-13, 15-18), presso il punto informativo di piazza Lago di Ventina (nei pressi della parrocchia) inizierà la distribuzione dei kit destinati alle famiglie, mentre è stata ultimata nei giorni scorsi la consegna dei cinque contenitori (carta, vetro, plastica e alluminio, organico e residuo) a tutti i condomini del quartiere con più di 5 utenze.
Il kit in distribuzione alle famiglie, oltre il materiale informativo sul progetto Ricreate, contiene 4 mastelli da 40 litri, uno per ogni tipologia di frazione riciclabile, le buste necessarie e un mastello da 10 litri per l’umido. Ai condomini sarà consegnato anche un contenitore dedicato alla frazione residua, dotato di un chip per la sperimentazione della tracciabilità che in futuro permetterà di determinare sensibili riduzioni tariffarie a chi più differenzia. Sempre martedì, alle ore 18, nei locali messi a disposizione della parrocchia, si terrà un’assemblea con i residenti, a cui parteciperanno il Sindaco e gli assessori Ubertini e Mezzetti, per illustrare le modalità di volgimento del servizio.
Con il nuovo ampliamento, che presto raggiungerà anche il quartiere di Regina Pacis, ulteriori 12 mila residenti, oltre quelli dei quartieri di Campoloniano, Villette e Villa Reatina, pari alla metà della popolazione residente, potranno usufruire della raccolta differenziata domiciliare. Ricreate è un progetto curato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Rieti, finanziato con il contributo della Regione Lazio e della Provincia di Rieti, a cui collaborano anche Legambiente Centro Italia, Italia Nostra Rieti, Postribù Onlus e l’Associazione volontari di Protezione civile Rieti ’93.
COOP 76, INCONTRO IN COMUNE CON IL CURATORE LIQUIDATELA COCCIA
Si è riunita questa mattina in Comune la Commissione consiliare Lavoro e Attività produttive per affrontare il delicato tema della vertenza Coop Risparmio ‘76. All’incontro, oltre i Consiglieri, erano presenti il dr. Pierluigi Coccia, curatore della liquidatela, e il Vice Sindaco e Assessore alle Attività produttive, Emanuela Pariboni.
“Si tratta del primo appuntamento sul tema della vertenza Coop 76 – dichiara il Presidente della Commissione Giovanni Ludovisi – che ha coinvolto i Consiglieri comunali e i rappresentanti istituzionali. Successivamente è intenzione della Commissione invitare in audizione i rappresentanti dei lavoratori, rimasti esclusi dall’esperienza Evergreen e oggi in scadenza di cassa integrazione, e i rappresentanti dei soci prestatori, anch’essi in attesa di risposte. La Commissione ha potuto fare il punto su una vertenza che coinvolge, tra diretti e indotto, un numero considerevole di lavoratori”.
“L’attenzione della politica a una vicenda così articolata e delicata è massima, con il compito di verificare che tutte le strade, a tutela dei lavoratori coinvolti, siano tracciate e percorribili. Il luogo centrale del confronto tra le parti – conclude Ludovisi – resta il tavolo istituzionale convocato dal Sindaco, ma l’azione della Commissione è stata sicuramente significativa per la tutela dei diritti in ballo”.
NPC, L'UNDER 19 ECCELLENZA AL PALAS DI PESARO
I ragazzi dell’Under19 Eccellenza della Npc Rieti varcheranno lunedí sera le soglie dello storico Palas di via dei Partigiani a Pesaro.
L'”hangar” , sede di intense sfide tra la Scavolini e Rieti dei tempi che furono, si offre domani allo scalpitio dei giovani leoni amarantocelesti che si affacciano quest’anno per la prima volta al prestigioso campionato DNG. Il team allestito da Npc, Foresta e Willie allo scopo di far crescere talenti nostrani con la partecipazione ad un campionato nazionale, ha la possibilità di confrontarsi con le migliori squadre del centro italia. Pesaro è sicuramente una delle scuole basket piú importanti della penisola e sforna costantemente giocatori di interesse.
In bocca al lupo ai nostri ragazzi per questa emozionante sfida, in cui speriamo sappiamo lasciare un piccolo segno. “Incontrare società che da anni investono nel settore giovanile -afferma coach Gianluca De Ambrosi- è una grande occasione di crescita. Nel confronto con i migliori si ha solo da imparare”.
Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina fb di Npc Rieti a partire dalle 19.00
TRUFFA AI DANNI DI UNA DITTA DI MOTORI ELETTRICI
Ennesimo escamotage per una truffa. Questa volta ingegnato da un cittadino romeno Eftime D., del 1977, insieme al cittadino marocchino Aboutayab N., del 1963, entrambi residenti a Roma.
Lo scorso fine settimana, i due si sono presentati presso una ditta di rivendita di motori elettrici di Rieti, qualificandosi come titolari di una paritetica ditta di rivendita di materiale tecnologico. Dopo aver colloquiato con l’impiegato, hanno acquistato tre motori elettrici per cancelli, per un valore di 3000 euro circa, pagando con assegno.
Quando il titolare della ditta si è recato in banca per incassare il titolo ha avuto la sgradita sorpresa di apprendere che lo stesso era contraffatto. I militari della stazione carabinieri di Rieti, a conclusione delle indagini, hanno deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria i due truffatori.
A PALAZZO BARBERINI QUATTRO OPERE DEL MUSEO CIVICO DI RIETI
Quattro opere provenienti dal Museo Civico di Rieti, dopo le necessarie operazioni di restauro, saranno esposte dal 1° novembre al 2 febbraio 2014 a Palazzo Barberini in occasione della prima mostra monografica dedicata a un grande protagonista del Rinascimento a Roma: Antoniazzo Romano “Pictor Urbis”.
Si tratta di tre tavole raffiguranti “San Francesco”, la “Madonna con Bambino e committente”, anche nota come “Madonna del Latte”, e “S. Antonio” e un polittico con “La Resurrezione” di Marcantonio Aquili, figlio di Antoniazzo che la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma e la Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici del Lazio hanno provveduto a restaurare.
OSPEDALE GRIFONI, SINDACO PIROZZI : CASA DELLA SALUTE? NO, GRAZIE !
L’Ospedale Grifoni di Amatrice è di nuovo obiettivo di un inaccettabile percorso di trasformazione al ribasso, o siamo vittime di un refuso di stampa?
Forti le preoccupazioni mie e della Giunta Comunale di Amatrice a seguito della lettura dell’ultimo Decreto del Commissario ad acta Nicola Zingaretti dello scorso 4 ottobre, che approva un documento di ‘Raccomandazioni’ ai Direttori Generali delle ASL per la stesura degli ‘Atti aziendali’ di conversione in ‘Case della Salute’ di alcuni presidi ospedalieri laziali.
Il Decreto individua una prima tranche di strutture da avviare a trasformazione ed inserisce nella black list anche il Grifoni di Amatrice. Il Grifoni quindi trasformato in Casa della Salute? Il nome può essere anche accattivante, ma il contenuto non lo è!
Nelle ‘case della salute’ non sono previsti posti letto per acuti, pronto soccorso, servizi diagnostici e di laboratorio, le ‘Case della Salute’ sono solo un luogo ove parcheggiare malati sub acuti a cui offrire servizi medici e infermieristici a bassa complessità. Quindi l’intero territorio del Distretto dell’Alto Velino di fatto dovrebbe contare solo sull’ospedale di Rieti ed i cittadini per curarsi dovrebbero fare una sorta di ‘’viaggi della speranza”.
Pensare di importare ad Amatrice il modello delle ‘Case della Salute’ vuol dire disconoscere i fattori di criticità socio-geo-demografici sanciti nel D.C.A. 80 del 2010 cd. di ‘riorganizzazione della rete ospedaliera regionale’ e che differenziano il presidio ospedaliero di Amatrice rispetto agli altri della Regione Lazio, perché:
unico Ospedale di tutto il Lazio ad essere situato veramente in montagna (m. 955 s.l.m.);
-
ha una estensione del bacino di utenza distrettuale di 682 Km2 e comunale di circa 175 KM 2;
-
è un presidio a servizio di 10.573 residenti del distretto sanitario, a confine con ben tre regioni, che porta il bacino complessivo a circa 20.000 abitanti;
-
nel periodo estivo il bacino di utenza del Distretto si attesta intorno alle 50.000 unità, di cui circa il 50% solo ad Amatrice (tant’è che una legge regionale classifica Amatrice ‘Comune Turistico’);
-
la situazione orografica e climatica del territorio (neve e ghiaccio presenti sino a primavera inoltrata), il non completamento degli interventi migliorativi dell’unica strada di collegamento con l’Ospedale di Rieti (SS 4 Salaria), rende estremamente difficili i collegamenti verso altri presidi sanitari considerando poi che il più vicino (il De Lellis di Rieti) dista ben 64,8 Km e che il tempo medio di percorrenza è di 1 ora e 8 minuti;
Tutti fattori di criticità distintivi e per i quali l’Ospedale Grifoni è stato classificato nel precedente Decreto del 2010 come ‘ospedale distrettuale di II livello, di tipo C’, classificazione non attribuita E NON ATTRIBUIBILE a tutti gli altri presidi ospedalieri elencati nella black list di declassamento a ‘Casa della Salute’.
Ma allora, com’è finito l’Ospedale di Amatrice, se di tipologia ‘C, nella lista dei presidi da riconvertire in Casa della Salute? Si tratta di un ‘mero refuso di stampa’ o di decisione verticistica presa con inaccettabile nonchalance?
Nella consapevolezza che il declassamento dell’Ospedale di Amatrice a mera ‘Casa della Salute’ è lesivo del fondamentale diritto alla salute degli abitanti di Amatrice e di tutto il Distretto Sanitario dell’Alto Velino, ed è decisione di gravità inaudita, Vi comunico che ho già provveduto, nei giorni scorsi, ad interessare i vertici del Ministero della Salute con una dettagliata relazione e che sto convocando in via d’urgenza il Consiglio Comunale per le determinazioni sulle azioni, anche legali, da intraprendere a difesa del nostro ospedale.
Oggi è in gioco la salute dei cittadini, che non possono sentirsi tranquilli sapendo di doversi recare in ospedali che distano diversi chilometri di strade di montagna, specie in stagione invernale; Non è quindi più tempo di controversie sociali, politiche o istituzionali, occorre che facciamo sentire la nostra voce in modo forte e unanime. Da parte mia, ho già indossato la fascia, e chiesto un incontro urgente con il Presidente della Regione Lazio.
L’Ospedale è di tutti e non ha colori politici, e con questo voglio sottolineare l’importanza dell’impegno di tutti: c’è infatti bisogno dell’appoggio e della partecipazione attiva di tutte le persone in termini di collaborazione, impegno e passione, a sostegno delle azioni che sarà necessario mettere in campo.
RANALLI PRESIDENTE PROVINCIALE FIMMG
La Fimmg Rieti, riunita in assemblea alla presenza del segretario regionale, Pierluigi Bartoletti, e dei vertici della Asl locale, ha eletto per acclamazione come presidente provinciale Candido Ranalli (che rimane anche alla guida della presidenza regionale) e ha eletto i 10 consiglieri che verranno ora convocati per l’elezione dell’esecutivo e del nuovo segretario. Durante l’assemblea è stata discussa la relazione dell’uscente segretario, in corsa per la rielezione, Renzo Broccoletti. Nel corso della giornata sono state dibattute le criticità del sistema sanitario in provincia e in regione.

