Rinnovato il consiglio direttivo dell'Aero club Rieti

0
Si è tenuta presso i locali dell’Aero Club di Rieti “Alberto Bianchetti” l’assemblea ordinaria per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Aero Club di Rieti. Il Presidente uscente Stefano Bianchetti eletto Consigliere Federale dell’Aero Club d’Italia ha infatti dovuto lasciare la carica dopo la sua elezione come Consigliere federale dell’Aero Club d’Italia, la Federazione Sportiva in campo aeronautico. L’elezione avvenuta in luglio è stata ratificata dal Ministro dei Trasporti nel mese di agosto ed è stata quindi convocata per oggi l’assemblea ordinaria dei soci. Momenti di commozione da parte del Presidente uscente che ha ripercorso i momenti di questi quattro anni di presidenza prima di procedere all’elezione. Nuovo Presidente dell’Aero Club di Rieti è Enrico Bagnoli. Ex Aeromodellista, Pilota di volo a vela e motore, titolare dell’insegna sportiva “C d’Argento” è anche stato il Direttore di gara delle due edizioni del Rally Aereo organizzato dall’Aero Club di Rieti e Capo Trainatore durante le gare internazionali di volo a vela degli ultimi anni. Enrico, Ingegnere in pensione è originario di Bari ma dal 1973 vive nella nostra città della quale si è innamorato sin dal primo momento e nella quale ha deciso di rimanere a vivere. Al neo Presidente Enrico Bagnoli l’augurio e l’appoggio incondizionato da parte del presidente uscente Stefano Bianchetti che continuerà ad essere il responsabile della Scuola di volo dell’Aero Club di Rieti. Sono stati eletti nel consiglio direttivo: Claudio Pelos                Consigliere Ennio Gerometta           Consigliere Roberto Bortot              Consigliere Sergio De Marco           Consigliere Dino Del Nero               Consigliere Franca Vorano              Rappresentante specialità volo a vela Massimo Veronese        Rappresentante specialità aeromodellisti Stefano Gmabaro         Rappresentante specialità volo a motore

Seconda trasferta per l'Arieti rugby Rieti

0
Quarta giornata del campionato nazionale di serie B girone D di Rugby e seconda trasferta per gli Arieti di Mario Pariboni che affronteranno la Primavera Roma sul campo di via Flaminia nella giornata di domani. Terza in classifica generale dietro altre due laziali, il Cus Roma ed il Frascati, la Primavera rugby ha esordito in questo campionato travolgendo l’Heliantide Reggio Calabria fuori casa per 6-43, perdendo poi in casa 27-36 col Viterbo e tornando a vincere ad Avezzano per 14-20. Nella prima partita anticipata alle 14:30 per il passaggio dall’ora legale all’ora solare, coach Pariboni non potrà disporre dei centri Gentile e Rosati e dell’apertura Falcetti, alle prese con problemi fisici, mentre torna disponibile la veloce ala Vannozzi. Si prospetta quindi una gara sicuramente non facile per gli amarantoceleste, che però hanno dimostrato di essere in grado di saper essere protagonisti e di gestire al meglio qualsiasi incontro se giustamente concentrati e motivati. Fischio d’inizio alle 16:30 di oggi, invece, per l’Under 16 allenata da Alessandro Turetta, che affronterà in casa il Civitavecchia, mentre domenica sarà la volta dell’Under 18 di Massimo Pica, impegnata in casa alle 12:30 con il Tivoli. Sempre domenica i piccolissimi dell’Under 6, Under 8 di Giuseppe Marone e Under 12 di Nazareno Angelucci saranno impegnati in un torneo a Civitavecchia.

Costini: Capire errori centrodestra e ripartire.

0
“Occorre capire gli errori commessi in passato e ripartire, per aggregare un nuovo centrodestra che, nonostante alcune fasi, ha governato bene Rieti per diciotto anni”.  Così Felice Costini, dirigente nazionale di Prima l’Italia, all’incontro organizzato ieri dal coordinamento provinciale del movimento e dal titolo “Per essere liberi bisogna lottare”. “È stato perso il governo della città – aggiunge Costini – nel momento in cui gli uomini di destra si sono innamorati del potere. Adesso, però, c’è un cambio di rotta e l’obiettivo è riaggregare tutta un’area politica”. Forti critiche sono state espresse nei confronti dell’attuale amministrazione di centrosinistra. “È incapace a risolvere i problemi sia delle persone sia della città. C’è una volontà politica finalizzata a tenere ferma Rieti. Lo abbiamo visto con i piani integrati e i loro blocchi ideologici a qualsiasi meccanismo di sviluppo che porti occupazione. È sufficiente vedere come si sta muovendo la maggioranza attraverso un’interrogazione”. “Altro punto centrale – prosegue Costini – è tornare sui territori. Il Pdl li ha dimenticati e ha pagato in termini anche elettorali questo abbandono. Prima l’Italia vuole, invece, tornare a fare politica in tutta la provincia, ascoltando le singole problematiche, ma soprattutto dando risposte”. “Non siamo l’ennesimo partito di destra – conclude Paola Francia, responsabile provinciale di Prima l’Italia Rieti – ma un soggetto politico che ha deciso di ridare entusiasmo a chi lo ha perso, ma ora ha voglia di impegnarsi. Nel Pdl chi si riconosceva in determinati valori di destra non è riuscito a portare avanti i propri progetti, per questo abbiamo scelto di ripartire diversamente, guardando sempre ai valori dell’identità, della sovranità nazionale e della solidarietà”.

Provinciale PD, incontro con i candidati

0
Oggi, sabato 26 ottobre 2013, alle ore 15.00 nei locali della Federazione di Rieti, in via Cintia, si terrà un ” INCONTRO DEI CANDIDATI ALLA SEGRETERIA PROVINCIALE DEL PD ” tra il Prof. Domenico SCACCHI e Antonio VENTURA.

Corso giornalismo 3.0 e pensiero critico

0
Lunedì 28, presso la Sala Consiliare del Comune Rieti sarà inaugurato con la prima lezione il “Corso di giornalismo 3.0 e pensiero critico” intitolato a Indro Montanelli, organizzato da: Associazione Culturale Reatina Domenico Petrini, Liceo Classico Varrone, Associazione ex alunni, col patrocinio del Rotary Club e dei Lions, il sostegno della Sabina Universitas e di www.rieticultura.net. Presidente onorario del corso, sarà Roberto Gervaso, che sarà anche docente. La gestione scientifica sarà curata da: prof. Franco Chiarenza della Luiss, Francesco Marchioni del Messaggero, Enrico Morbelli del Gr2, Fondazione Einaudi. Le tre successive lezioni si svolgeranno al Polo Universitario di Palazzo Dosi in Piazza V. Emanuele II il 31 ottobre, 4 e 7 novembre. Tutte le altre lezioni, fino al 26 maggio, avranno luogo ogni giovedì al classico, a cui sono iscritti 30 studenti, di cui 23 studentesse. Il programma prevede 30 appuntamenti, ognuno dei quali sarà articolato in due lezioni di 50 minuti tenute da altrettanti relatori, e che saranno filmate. Inoltre, il programma prevede la Cerimonia “Petrini-Montanelli”, 15 novembre (ore 16.00) con l’intitolazione dell’Aula Magna del Liceo Classico a Indro Montanelli e la Biblioteca a Domenico Petrini; Conferenza “Attualità del giornalismo ieri ed oggi”: incontro con Nuccio Fava, il 3 dicembre (16.30), Sala Consiliare Comune; Convegno «Montanelli, etica dell’informazione, privacy, e servizio al lettore», il 30 maggio (16.00), al Liceo Varrone. Le lezioni, teoriche e pratiche, proporranno testimonianze di esperti delle più varie estrazioni culturali ed ambiti professionali, sia tradizionali che ad alta tecnologia, illustrando i differenti punti di vista per educare i giovani al pensiero critico. Gli studenti saranno chiamati a chiedersi sempre il perché, di un avvenimento così come di un processo, economico politico o sociale e dare spiegazioni autonome e chiavi di lettura personali, nonché a fare inchieste ed approfondimenti. Il pensiero critico è un approccio alla conoscenza, in aperto contrasto con la spinta all’omologazione diffusamente presente ed è legato al concetto stesso di libertà della persona: pensare, farsi una propria idea e poterla esprime senza condizionamenti. Le premesse al pensiero critico sono tuttavia la documentazione, l’approfondimento e la ricerca storica: informarsi e studiare per comprendere.

Beni civici di Vazia, la lista "Il Faggio" ringrazia

0
La lista IL FAGGIO, candidata alle recenti elezioni per il rinnovo dell’Amministrazione Separata dei Beni Civici di Vazia, ringrazia tutte le numerosissime persone che gli hanno permesso di raggiungere questo risultato elettorale; sono ringraziamenti sinceri e sentiti. Faremo in modo che la nostra candidatura prima e l’elezione di un nostro rappresentante Graziano Marcaccio a consigliere di minoranza adesso, possano essere una conferma della coerenza e della continuità del nostro impegno che abbiamo cercato sempre di profondere, perché crediamo che amministrare sia un impegno ricco di stimoli che va affrontato con entusiasmo, rispetto, ma soprattutto con spirito di servizio. Il consenso è stato ampio e questo è anche dovuto alla coerenza e alla serietà che ha visto tutta la nostra squadra presentarsi unita e coesa in questa “partita”. La nostra azione amministrativa sarà orientata al confronto con i concittadini al fine di invitarli a partecipare, a vivere l’amministrazione dei Beni Civici del proprio territorio in maniera attiva, a contrastare la “diseducazione di massa” con lo scopo di rendere ogni “luogo” migliore. Il confronto con l’altro, qualunque altro, è sempre un’opportunità e mai una minaccia. Ecco perché ai nostri amici elettori vogliamo semplicemente dire Grazie e che vigil

Rieti – Cerveteri si giocherà alle 14.30

0
La gara FC Rieti-Città di Cerveteri, valevole per la settima giornata di andata del Campionato di Eccellenza Laziale (Girone A) in programma domenica prossima 27 Ottobre allo stadio “Centro d’Italia-Manlio Scopigno”, si giocherà alle ore 14,30, vista l’entrata in vigore, nella notte tra sabato e domenica stessa, dell’orario legale.

L'Assessore Ubertini al convegno su Strampelli

0
L’Assessore all’Ambiente, Carlo Ubertini, porterà il saluto della Città di Rieti al convegno sulla figura dello scienziato Nazareno Strampelli, organizzato dall’Accademia Georgica Treia, che si terrà sabato 26 ottobre presso il Teatro comunale di Treia (MC). In questa occasione si ribadirà il valore culturale del genetista intimamente legato alla storia di Rieti.

Cotral, selezione per assunzione autisti a tempo indeterminato

0
Cotral Spa comunica che martedì 29 ottobre 2013 – con la pubblicazione dell’avviso sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio n. 89 e sui quotidiani nazionali “Il Corriere della Sera”, “Il Messaggero” e “Il Tempo” – darà il via al bando di selezione per la formazione di nove graduatorie, valide per tre anni dalla loro pubblicazione, per l’assunzione a tempo indeterminato di personale con qualifica di operatore di esercizio. La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere inviata esclusivamente tramite procedura web mediante la compilazione dell’apposito format disponibile sul sito aziendale http://www.cotralspa.it oppure, per l’accesso diretto, all’indirizzo https://selezione.cotralspa.it/selezione. Tale procedura sarà attiva dalle ore 12 di mercoledì 30 ottobre 2013 alle ore 12 di lunedì 18 novembre 2013. Cotral Spa precisa che possono partecipare alla selezione candidati di ambo sesso in possesso, alla data di pubblicazione del bando, dei seguenti requisiti: licenza di scuola media inferiore; patente di guida tipo D o DE e Carta di Qualificazione del Conducente (CQC); possesso dei requisiti psicofisici ed attitudinali per lo svolgimento delle mansioni di conducente di linea; non aver maturato i 40 anni alla data di pubblicazione del bando; non aver superato i 45 anni alla data di pubblicazione del bando, limite riservato esclusivamente ai lavoratori che risultano, alla stessa data, iscritti alle liste di mobilità. I candidati potranno presentare domanda, pena l’esclusione, per uno solo dei bacini individuati (1. Cerveteri, Civitavecchia, Tolfa, Manziana, Montalto; 2. Ronciglione, Civita Castellana, Viterbo, Acquapendente, Valentano, Blera, Bagnoregio, Soriano; 3. Ostia, Roma-Laurentina, Roma-Anagnina, Roma-Saxa Rubra, Ponte Mammolo, Morlupo, San Giuseppe (Grottaferrata); 4. Tivoli, Subiaco, Palombara, Monterotondo, Collegiove; 5. Rieti, Terzone, Amatrice, Borgorose, Poggio Moiano, Poggio Mirteto; 6. Genazzano, Colleferro, Fiuggi, Filettino; 7. Velletri, Latina, Nettuno, Priverno, Terracina; 8. Villa S. Lucia (Cassino), Minturno, Gaeta, Pontecorvo; 9. Frosinone, Veroli, Madonna del Piano, Sora) e, per i primi cinque anni di servizio, non potranno chiedere trasferimento ad impianti esterni al bacino per cui hanno fatto domanda. La prova di esame avverrà, previa presentazione dei requisiti richiesti (patente di guida tipo D o DE e CQC) e contestuale sottoscrizione per autocertificazione della ricevuta rilasciata da sistema dopo la compilazione del format di invio candidatura on line, con prova pratica di guida con autobus aziendale. “Siamo riusciti a dare il via alla selezione nei tempi stabiliti – dichiara il presidente di Cotral Spa, Domenico De Vincenzi – e con il pieno appoggio della Regione Lazio e delle sigle sindacali. Gli incontri che si sono svolti nell’ultimo periodo, infatti, oltre ad aver instaurato un clima di sereno confronto e di collaborazione, ha permesso di limare i parametri del bando sulla base delle esigenze sia dell’Azienda sia dei sindacati stessi. Voglio, poi, sottolineare che la procedura interamente informatica é stata scelta perché é l’unica in grado di garantire l’inviolabilità e l’integrità dei dati e l’estrazione automatica delle graduatorie sulla base dei punteggi ottenuti. Questo bando, inoltre, oltre a rappresentare una opportunità di lavoro in un momento di profonda crisi economica e occupazionale, è aperto anche a chi ha superato l’età canonica di partecipazione ai concorsi pubblici, visto che i partecipanti non devono avere maturato i 40 anni alla data di pubblicazione dell’avviso. Ma abbiamo fatto molto di più con quella che io chiamo la “clausola sociale” perché potranno partecipare alla selezione gli iscritti alle liste di mobilità che non hanno superato i 45 anni alla pubblicazione del bando. Sono certo che stiamo dando una grande opportunità a una larga fascia di disoccupati. Ma anche una grandissima opportunità all’Azienda di voltare realmente pagina. Il processo attualmente in atto si é sviluppato grazie all’impegno del presidente Zingaretti e dell’assessore Civita con la recente ricapitalizzazione dell’Azienda. L’accordo con il mondo bancario che ha accordato nuova fiducia a Cotral, l’ormai imminente esternalizzazione del 10 percento del servizio, l’acquisto dei nuovi mezzi che saranno disponibili il prossimo anno e l’assunzione di autisti sono, poi, i passi che segneranno la stabilità e il futuro di questa grande Azienda”.

Stalking, un reatino ed un polacco nei guai

0
Pedinamenti e incessanti telefonate moleste. E’ quello, che una donna ha denunciato nel mese di maggio ai Carabinieri di Rieti. La ragazza, vittima di condotte vessatorie da parte dell’ex marito, Carlo M.. reatino del 1972, a seguito degli atti persecutori era stata costretta a modificare diverse abitudini di vita. A seguito delle indagini condotte dai Carabinieri di Rieti, che hanno riscontrato in pieno quanto denunciato, all’uomo è stata imposta una misura cautelare emessa dall’Autorità Giudiziaria, con la quale gli viene fatto divieto di avvicinarsi a tutti i luoghi frequentati dall’ex coniuge e di comunicare con essa. A Fara Sabina, i Carabinieri di Passo Corese a seguito di una chiamata giunta al 112 sono intervenuti in un’abitazione, all’interno della quale era in corso una lite tra una donna ed il suo ex marito. L’uomo, Tadeus K.B., operaio polacco del 1967, è stato arrestato con l’accusa di lesioni personali aggravate e atti persecutori, stalking. L’uomo non ancora rassegnato della separazione con l’ex moglie, la scorsa notte si è recato presso l’abitazione della donna, ed ha aggredito percuotendolo l’attuale convivente procurandogli diverse lesioni.