Il Comitato pendolari reatini compie un anno

0
Primo anno di vita per il Comitato Pendolari reatini. Una ricorrenza celebrata dal presidente Mauro Scopel, dal vice presidente Riccardo Catelli e dagli associati che sabato sera si sono ritrovati in un ristorante di Rieti per spegnere tutti insieme la prima candelina. Dalla sua costituzione ad oggi, il Comitato si sta battendo per migliorare la qualità dei trasporti nella provincia di Rieti, sia per quanto riguarda il collegamento con Roma, sia per i collegamenti con i vari paesi della provincia. Molte le iniziative ed i successi ottenuti: da un anno a questa parte, il Comitato è riuscito ad aprire un confronto con i vertici della Cotral e con la Regione. Molti ancora i disservizi che flagellano i pendolari, dalla qualità dei mezzi messi a disposizione fino alle continue e numerose cancellazioni di corse. Una settimana fa, il presidente Mauro Scopel ha chiesto al sindaco di Rieti, ai vertici Cotral, al Prefetto di Rieti, al commissario della Provincia e alla Regione Lazio l’apertura di un tavolo istituzionale permanente per affrontare i problemi dei pendolari. Diventato ormai un punto di riferimento per quanti viaggiano con i mezzi Cotral, il Comitato si avvale di un capillare sistema di comunicazione attraverso una pagina e un gruppo su facebook. Nella serata di sabato si è parlato anche di questo, ma lo spazio maggiore è stato riservato all’allegria e ai festeggiamenti per il primo anno di vita del Comitato.

Il Colonnello dei Carabinieri Paternò lascia il servizio attivo

0
Domani, martedì 29 ottobre, il Colonnello dei Carabinieri Salvino Paternò, dopo quasi quarant’anni di servizio, lascerà il servizio attivo. Sempre in prima linea nel combattere la criminalità, soprattutto quella organizzata delle regioni del sud Italia dove ha retto i comandi di Torre del Greco, Vallo della Lucania, Policoro e Potenza. Da ultimo ha comandato il Reparto Operativo di Rieti dove insieme ai suoi Carabinieri ha portato a termine numerose operazioni, segnando importanti successi investigativi, in particolare nel settore della cosiddetta “criminalità itinerante” ossia bande organizzate di criminali dedite alla commissione di reati contro il patrimonio su vaste aree del territorio nazionale, citiamo solo le più recenti: “Fratello Sole”, Talpe Rosse” e “Pit-bull”. Il Colonnello continuerà ad occuparsi di criminalità svolgendo l’attività di docente di Criminalistica nei corsi Scienze criminologiche e forensi tenuti presso l’ Università di Roma “La Sapienza” e altri prestigiosi Istituti.

Sebastiani: Chi di Procura ferisce, di Procura perisce

0
Esiste ancora oggi, nel momento in cui quest’articolo verrà pubblicato, la tanto sbandierata questione morale al Comune di Rieti, o si è improvvisamente dissolta con l’inversione dei ruoli dei diretti interessati? In caso affermativo, essa è sempre riferibile ad una sola parte politica, quando questa viene messa sulla graticola giudiziaria o vale anche per l’altra e, quindi, per tutti? Sembrerebbe di si a leggere, o per meglio dire a non leggere, le mancate prese di posizione della maggioranza di centro sinistra che sostiene il Sindaco Petrangeli, indagato per abuso d’ufficio e rinviato a giudizio per aver annullato, con ordinanza sindacale, verbali sanzionatori elevati dagli agenti municipali. All’indomani della vicenda del famoso camper acquistato dalla Polizia Municipale, tutti si affrettarono a dichiarare, al grido di “al lupo, al lupo”, che al Comune di Rieti esiste una questione morale, quasi fosse un problema circoscritto alla nostra città. Sindaco, Presidente del Consiglio, capogruppo del Pd, si stracciarono le vesti pur di mettere in stretta correlazione quegli avvenimenti con responsabilità politiche da attribuire alle passate amministrazioni di centro destra.  Se di colpevolezza dobbiamo parlare c’è sicuramente quella di aver lasciato troppo spazio di manovra al “potere” interno amministrativo. Questo sì. Da qui, però, ad affermare, come è stato detto e scritto, che la moralità riguarderebbe solo una precisa parte politica, vuol dire non avere argomentazioni credibili da porre all’attenzione dell’opinione pubblica, sapendo di non poter in alcun modo giustificare un colpevole immobilismo di questa amministrazione e una gestione politico-amministrativa fallimentare. Non vi è alcun dubbio che i fatti siano certamente diversi, al punto da non poterli porre sullo stesso piano, ma sono entrambi comunque riferibili ad una questione di opportunità dei comportamenti. Se non era opportuno l’acquisto del camper, nei modi come è stato fatto, lo è il comportamento del Sindaco che, senza tenere in considerazione la figura e il parere del dirigente, annulla multe, peraltro emesse quando ancora non era “asceso” al ruolo di primo cittadino? La verità è che la questione morale non appartiene né alla destra né alla sinistra ma è riferibile al singolo individuo, al quale è affidata la libera scelta di tenere comportamenti moralmente ineccepibili, assumendo su di sé poi l’onere delle conseguenti responsabilità nel caso commetta errori. Da qui dovremmo tutti ripartire senza fare i falsi moralisti dispensando ipocriti insegnamenti che, molto spesso, provengono da coloro che avrebbero tanto da guadagnare nel tacere. A voler mutuare un antico detto ripreso da un ammonimento che Gesù, dopo essere stato catturato dai soldati inviati dai Principi dei Sacerdoti, pronunciò nell’orto dei Getsemani all’indirizzo di Pietro, “chi di spada ferisce, di spada perisce”, potremmo ironicamente affermare che “chi di procura ferisce, in ultimo, di procura perisce”. È quanto dichiara in una nota il consigliere comunale Andrea Sebastiani – Lista Rieti che Sviluppa.

Due pluripregiudicati denunciati per furto con scasso

0
Personale della Squadra Mobile ha denunciato in stato di libertà i due pluripregiudicati reatini: P.G. del 1979 e G.G. Del 1966, responsabili in concorso di furto con scasso. Nei mesi di settembre ed ottobre, infatti, i due ladri hanno effettuato una serie di furti con scasso in esercizi commerciali del centro cittadino asportando le poche centinaia di euro rimaste nelle casse. Gli investigatori della 3^ Sezione della Squadra Mobile, al termine di una particolareggiata indagine volta a smascherare gli autori dei furti sono riusciti ad addivenire all’identificazione dei due pluripregiudicati che sono stati, pertanto, denunciati in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato.

Ad Amatrice "Piovono libri" con i ragazzi delle scuole

0
I giorni martedì 29 e mercoledì 30 Ottobre 2013, con il patrocinio del Comune di Amatrice e il sostegno della Provincia di Rieti e della Regione Lazio, l’Associazione Teatrando E… promuoverà l’incontro culturale “Piovono Libri”, attraverso l’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice (Scuola Media e Liceo Scientifico). L’incontro sarà volto alla rivalutazione del libro e di tutto ciò che esso può darci e significare nella nostra esistenza di persone pensanti attraverso un’attenta lettura. Il programma prevede un primo appuntamento Martedì 29 Ottobre ore 09.30, presso la sala conferenze del Benemerito Istituto Padre Giovanni Minozzi, sito lungo l’omonima Via al civico n.7, con la manifestazione “Sul Filo della Memoria”, incontro con i poeti Giuliana Cicchetti Navarra, Raffaele Pandolfi e Francesco di Stefano con la lettura delle loro poesie da parte dei ragazzi delle prime e seconde medie. I poeti presenti, potranno così raccontare come sono approdati alla poesia e cosa suscita nel loro animo, attraverso un viaggio che ci riporterà ad alcuni momenti e visioni di antiche forme di vita utili a far conoscere altre modalità di esistenza ai nostri ragazzi. Il secondo incontro avrà luogo Mercoledì 30 Ottobre presso il Polo Agroalimentare del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga di Piazza San Francesco, ed avrà come interpreti principali i ragazzi del Liceo Scientifico di Amatrice e gli alunni della Terza Media, che si cimenteranno in letture scelte dagli stessi ragazzi che vanno da Manzoni, Primo Levi, Verga, ad alcuni brani dei due libri che verranno presentati per l’occasione, ovvero “Il bosco senza tempo” di Stefano Carnicelli e “Canto d’amore per la Jugoslavia” di Michele Antonelli. Non a caso le due fatiche letterarie sono state scelte proprio per argomentare l’excursus fatto attraverso le letture proposte dai ragazzi, dove tutto è imperniato su una visione riguardante lo scibile umano, in sostanza l’uomo in sé, la sua sofferenza, l’imponderabile che lo coglie e dal quale non può liberarsi. La chiusura della manifestazione giunta alla sua quinta edizione, sarà incentrata sull’interessante discorso del “libro virtuale” e del “libro cartaceo” curato dai relatori Paola Cialfi e Federico Capriotti (ideatori del tema) che si avvarranno dell’intervento del professor Domenico Scacchi già consigliere provinciale con delega alla cultura.

La Npc Rieti schianta 89 – 50 Valdiceppo

0
Terza vittoria per la Npc che al Palasojourner offre un’altra prova di forza, schiantando 89-50 Valdiceppo. Vittoria larghissima, arrivata dopo una vigilia tribolata per i 3 infortuni che in settimana hanno falcidiato la rosa della Npc. Buona prova complessiva degli uomini di Nunzi, che hanno saputo domare una squadra giovanissima, che ha giocato i primi due quarti a ritmi forsennati, puntando tutto su aggressività e pressing a tutto campo. Menzione speciale per il capitano Federico Granato, al suo esordio casalingo e autore di 13 punti in 34’minuti giocati ad altissimo livello. Avvio di gara a ritmi elevatissimi. Gli ospiti entrano in campo decisi a mettere pressione alla Npc con un’asfissiante pressing a tutto campo. Rieti, che schiera Giampaoli in cabina di regia, Benedusi e Granato come esterni, Caceres e Ferraro sotto i tabelloni, prova a partire subito in attacco ma subisce il gioco aggressivo degli umbri. Dopo 3′ la Npc è comunque avanti 7-4, con Valdiceppo che prova a restare agganciata all’incontro. Dopo una fase di relativo appannamento, Rieti prova il primo allungo. Mini parziale di 5-0 firmato Caceres e Ferraro, con punteggio che va sul 14-6 ma con Valceppo che resta comunque in partita. A 2’30 dalla fine del primo periodo, Rieti cambia decisamente passo e stacca gli avversari. Prima una tripla di Benedusi e poi una bomba del neo entrato Feliciangeli portano la Npc al “doppiaggio” sul 24-12. Nel mini intervallo Nunzi dà disposizioni ai suoi per evitare il pressing a tutto campo di Valdiceppo e la tattica studiata porta i suoi frutti. La Npc trova un primo parziale di 11-2 per il 35-17 dopo appena un paio di minuti di gioco. Valdiceppo sembra andare in crisi profonda e Rieti allunga fino al +23 (43-20) dopo 4′, complice anche il calo degli ospiti entrati in bonus praticamente in avvio di secondo quarto. Nel momento di massima spinta, Rieti molla la presa e Valdiceppo trova un parziale di 2-9 che dà agli ospiti la forza di risalire fino al -14 (48-34) con cui si va negli spogliatoi dopo i primi 20 minuti. Al rientro in campo la Npc riparte con prepotenza in attacco e schiera una difesa durissima, mentre Valdiceppo cala sensibilmente il ritmo rinunciando al pressing a tutto campo. Nei primi 3 minuti e mezzo la Npc mette un parziale di 10-2 con triple di Giampaoli e Granato, riportando il vantaggio vicino ai 20 punti (59-36 a 5’40 dalla terza sirena). Gli ospiti vanno in debito di ossigeno e, con la pressione difensiva che cala, Rieti amministra in maniera agevole. Sale in cattedra Federico Granato, il capitano al suo esordio casalingo, che infila due triple e apre la strada al +29 con cui si va all’ultimo riposo (69-40). L’ultimo quarto scorre via con la Npc padrona del campo e Valdiceppo ormai con la testa negli spogliatoi. I padroni di casa non mollano la presa sugli avversaro, continuando ad attaccare con buona intensità riuscendo ad arrivare al massimo vantaggio sul +42: 86-44 a 2’20 dalla fine, con gli ultimi secondi buoni solo per arrotondare i tabellini. NPC RIETI: Giampaoli 10, Benedusi 11, Granato 13, Ferraro 14, Caceres 13; Biasich, Feliciangeli 12, Ponziani 8, Musso 6, Auletta 2. All. Nunzi VALDICEPPO: Santantonio 4, Orlandi 6, Rath 4, Serino, Urbini 2; Burini 6, Meschini 15, Ramenghi 2, Casuscelli 9, Guede. All. Traino

Ancora una sconfitta per l'Arieti Rugby

0
La Primavera non fa bene agli Arieti e non si parla di allergie ma di una brutta sconfitta in casa della compagine capitolina. Dopo un primo tempo giocato pressoché alla pari, anche se conclusosi 14-3, sotto di due mete dovute ad altrettante disattenzioni, ma con una touche visibilmente migliorata, nella ripresa i ragazzi di Mario Pariboni sono stati vittime di un vero e proprio blackout, per il quale hanno praticamente smesso di giocare, lasciando quasi campo libero agli avversari che hanno letteralmente dilagato, fino al punitivo risultato finale di 50-8. Gli 8 punti reatini segnati tutti da Emanuele Spadoni, con un piazzato e una meta, non consolano gli amarantoceleste, usciti dal campo molto provati psicologicamente. “Dovremo affrontare gli allenamenti con il massimo dell’impegno e della concentrazione possibile – ha affermato il n° 10 Luca Mené – perché il campionato è lungo e ci sono molte squadre che possono complicarci la vita nel percorso verso la salvezza”. Dopo questo scivolone l’ASD Arieti Rugby Rieti rimane terzultima a 3 punti insieme ad Avezzano, sconfitto a Messina, mentre Reggio Calabria resta penultima ad un punto, sconfitta a Colleferro e Ragusa ultima a 0 punti battuta a Napoli. Sorpasso invece ai vertici dove il Frascati agguanta la prima piazza battendo il Cus Roma. Risultato praticamente inverso per l’Under 18 di Massimo Pica che ha battuto il Tivoli per 47 – 13 con 2 mete di Gianmarco Tipo, 2 di Mauro Gudini, una d Alessio Benedetti ed una di Luigi Pennino che ha anche trasformato tutte le marcature. Disdetta infine per l’Under 16 di Alessandro Turetta che ha perso di un soffio a Civitavecchia marcando una sola meta contro le tre segnature avversarie ma sbagliando un facile calcio piazzato.

Bando Asm, Ugl: Cgil, Cisl, Uil facciano un uso più proficuo del web

0
“A scanso di equivoci confermo e condivido in premessa quanto denunciato da CGIL, CISL e UIL, riguardo alla mancanza di un’adeguata trasparenza sulle procedure di assunzione di operatori ecologici da parte dell’ASM Rieti – dichiara Marco Palmerini Segretario Generale Ugl Rieti. Già in diverse occasioni l’Ugl ha contestato questi modus operandi della società municipalizzata. Ritengo però gravissime le allusioni fatte dai distratti Sindacalisti della triplice nel loro comunicato”. “Mi riferisco agli interrogativi posti ad arte, circa un’ipotetica corsia preferenziale dell’Ugl all’interno dell’ASM, quando chiedono se: “Qualcuno in Azienda avrebbe solo informato il segretario UGL magari in qualità di funzionario aziendale di tipo gestionale? In questo caso saremmo di fronte ad un fatto ancor più spiacevole, in quanto si sarebbe trattato di fuga di notizie aziendali trasmesse alla stampa?”. “Ai disattenti Sindacalisti – prosegue Palmerini – faccio due domande:  Come poteva il nostro ufficio Ugl competente divulgare un comunicato stampa datato 24 ottobre con un “copia incolla” dell’intero annuncio scritto dalla società di somministrazione lavoro ALBA, se lo stesso non era ancora pubblicato sul sito internet dell’agenzia? Come avrebbe potuto una testata online pubblicare il comunicato stampa Ugl e “linkare” contestualmente il bando sul proprio sito? Semplice l’annuncio era disponibile su internet! In casa Ugl è prassi visionare quotidianamente le offerte di lavoro, con l’obiettivo di offrire un servizio in più alle tante persone in cerca d’impiego; non sarà mica un reato?”. “Anche in questo caso, come nostra abitudine, ho voluto insieme agli altri dirigenti Ugl e ai nostri uffici, operare nella massima trasparenza, offrendo pari opportunità a tutti. Nella speranza di aver fugato ogni dubbio ai colleghi di CGIL, CISL e UIL, riguardo alla mia persona e all’operato dell’Ugl – conclude il Segretario Generale UGL – li invito per il futuro a fare un più proficuo uso della rete, fonte di tante informazioni, e perché no, a utilizzare anche il correttore ortografico del software di scrittura”.

Cgil, Cisl, Uil Trasporti: L'Asm assume e lo comunica solo all'Ugl

0
CGIL, CISL, UIL trasporti igiene ambientale, FP CGIL, avendo appreso con stupore sui quotidiani locali (on line e carta stampata) notizie di assunzioni tramite agenzia per il lavoro di operatori ecologici presso ASM Rieti Spa, lamentano che una sola sigla sindacale ne era a conoscenza in modo particolareggiato. I sindacati rimangono stupiti del comportamento tenuto da ASM Rieti SpA che ha omesso di comunicare ha tutte le sigle sindacali l’annuncio di imminenti assunzioni attraverso il ricorso ad una agenzia per il lavoro. “Qualcuno in Azienda – dichiarano i sindacati – avrebbe solo informato il segretario UGL magari in qualità di funzionario aziendale di tipo gestionale? In questo caso saremmo di fronte ad un fatto ancor più spiacevole, in quanto si sarebbe trattato di fuga di notizie aziendali trasmesse alla stampa? Di fatto solo il 25 ottobre alle ore 12.40 circa e all’indomani degli articoli dei quotidiani le organizzazioni sindacali hanno ricevuto via mail la comunicazione di ASM a firma del direttore con oggetto “ricorso al lavoro somministrato”, quando altri lo pubblicavano tranquillamente il giorno precedente. Per questo i sindacalisti, Filippi, Meli, De Santis e Santarelli, chiedono ad ASM Rieti Spa di chiarire urgentemente quanto spiacevolmente accaduto in mancanza del quale si riserveranno le tutele del caso ai sensi e per effetto della legge 300/70 e del CCNL di categoria.

La Npc Rieti in casa contro Sicoma Valdiceppo

0
Alle 18,00 di Domenica, la NPC Rieti ospiterà Sicoma Valdiceppo tra le mura amiche del Palasojourner. Nonostante sia ancora a zero punti in classifica la squadra perugina ha un carattere molto combattivo, assolutamente poco arrendevole, è dotata di giovani interessanti come Santantonio, Orlandi e Rath per citarne qualcuno, e soprattutto arriva a Rieti in un momento di difficoltà per la NPC. Gli infortuni occorsi nelle ultime due settimane hanno, purtroppo, falcidiato il roster amarantoceleste, colpendo soprattutto nel reparto degli esterni. A Scodavolpe, infatti, si sono aggiunti anche Giampaoli e Mascagni. Per fortuna Giampaoli sta migliorando in fretta, tanto che nelle sedute di giovedì e venerdì è tornato in campo per la prima parte di allenamento e sebbene ancora a mezzoservizio, potrà sedersi in panchina. Per gli altri due giocatori, invece, non è possibile dichiarare una data di rientro certa: se i miglioramenti di Scodavolpe fanno ben sperare, la leggera infrazione ossea di Mascagni impone ora all’atleta un periodo di riposo assoluto. In questa partita dunque ci sarà un po’ di spazio anche per i giovani che si allenano costantemente con la prima squadra anche per poter essere utilizzati in situazioni di emergenza. “Abbiamo provato in settimana delle situazioni tattiche che prevedono l’utilizzo dei giovani – racconta coach Luciano Nunzi – Valdiceppo nelle tre partite disputate fin qui ha sfoderato un atteggiamento molto aggressivo ed un’altissima intensità e certo questa loro caratteristica la porteranno con sé anche a Rieti. Noi tutto sommato siamo preparati, pronti a giocarci la partita, peccato che a causa degli infortuni avremo le rotazioni non lunghissime”.