Paolo Lancia: “Lunedi 22 giugno tutti a Villa Franceschini per bloccare la sua vendita da parte del sindaco Angelo Toni e dell’Amministrazione Comunale”

0
Il sindaco Toni ripropone al Consiglio Comunale del 23 giugno la delibera ritirata nello scorso Consiglio, attraverso la quale intende declassare Villa e Parco Franceschini dal patrimonio indisponibile del Comune, al patrimonio disponibile. Il declassamento è in tutta evidenza il presupposto alla vendita del complesso al quale si vuole togliere, perciò, la prerogativa di interesse e utilità pubblica. A chi desidera capire, prima di assumere la responsabilità degli atti suddetti, e alla popolazione tutta, ricordiamo i termini di legge in questione. L’art. 255, comma 9, del Testo Unico Enti Locali dispone che l’Organo Straordinario di Liquidazione «procede alla rilevazione dei beni patrimoniali disponibili non indispensabili per i fini dell’ente, avviando, nel contempo, le procedure per l’alienazione di tali beni». Pertanto sono esclusi dalla vendita, anche da parte del commissario (OSL) i beni del demanio (artt. 822-824 codice civile) e i beni del patrimonio indisponibile (art. 826 codice civile). Non è vero quindi, quanto affermato dal sindaco nello scorso consiglio, che in ogni caso il commissario potrà disporre la vendita di Villa Franceschini: potrà farlo soltanto se trova Villa Franceschini già classificata nel patrimonio disponibile. Da qui la fretta incredibile di portare il bene nel patrimonio disponibile: in modo che il Commissario proceda alla cessione. In tal modo il sindaco e la sua amministrazione avranno raggiunto l’obiettivo di vendere la villa comunale: scaricando sul commissario la responsabilità formale di tale vendita. Per ottenere tutto questo è dunque necessario il passaggio in Consiglio del 23 giugno: cioè la declassificazione della Villa, come scelta attiva e volontaria, sotto piena e esclusiva responsabilità del sindaco e dei consiglieri che voteranno a favore, ossia decideranno la cessazione della destinazione pubblica di villa e parco, ovvero la fine dell’interesse collettivo che ha incardinato il bene nel patrimonio del comune. Per capire, e per dire NO a tutto questo, la popolazione è invitata all’incontro pubblico di lunedì 22 ore 18 a Villa Franceschini e al Consiglio Comunale di martedì 23 ore 18 alla Biblioteca Comunale. Salviamo il patrimonio di tutti, salviamo il salvabile della dignità di Contigliano.” Così nella nota Paolo Lancia, Gruppo Bene Comune

Al via la VI edizione di Donne in Attivo “La tua guida all’educazione finanziaria” gratuita

0

Prenderà il via ufficialmente mercoledì 24 giugno, alle ore 14:30, la sesta edizione di “Donne in Attivo – La tua guida all’educazione finanziaria”. Il percorso formativo si aprirà con il primo webinar, dal titolo “I nuovi modi di definire il benessere finanziario”. Il progetto, interamente dedicato all’educazione finanziaria, è realizzato da Unioncamere, avvalendosi del prestigioso riconoscimento del Comitato per l’educazione finanziaria, con il contributo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). La partecipazione è aperta e gratuita. Tra i temi affrontati: la sicurezza finanziaria e digitale;  le truffe, le frodi e la protezione delle credenziali personali; la componente psicologica nelle decisioni economiche; la costruzione di un primo piano di miglioramento personale. I 4 webinar del 2026, con esperti e testimonial, sono pensati per offrire strumenti pratici, utili ad affrontare con maggiore consapevolezza le scelte economiche e finanziarie della vita quotidiana (investimenti, fiscalità, pianificazione patrimoniale,  tenendo conto dell’impatto della digitalizzazione, dell’intelligenza artificiale e dei cambiamenti nel mercato del lavoro).

In particolare, i percorsi formativi mirano a sviluppare capacità di orientamento in scenari caratterizzati da incertezza e volatilità acquisire strumenti per una pianificazione consapevole nel medio-lungo periodo, sia fiscale che patrimoniale riconoscere e gestire i bias cognitivi che influenzano le decisioni economiche rafforzare il senso di controllo e sicurezza, anche rispetto ai rischi digitali e alle frodi. Anche quest’anno si affronteranno concetti e principi dell’educazione finanziaria in relazione alle tematiche di genere e di gender equality. La novità di questa edizione è il laboratorio, in cui verranno formati dei gruppi di lavoro per sviluppare idee progettuali con alla base i concetti di educazione finanziaria. La partecipazione a tutte le attività del ciclo è completamente gratuita, previa registrazione online. Al termine del percorso, a tutti coloro che avranno frequentato gli incontri, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il link per l’iscrizione è on line sul portale Camerale: https://www.rivt.camcom.it/it/news/al-via-la-vi-edizione-di-donne-in-attivo-la-tua-guida-alleducazione-finanziaria_2771.htm Il Servizio Turismo e marketing, internazionalizzazione e Progetti europei della Camera risponde al numero Tel. 0761.234403 – marketing@rivt.camcom.it

LEGA, oggi si insedia il Tavolo Coordinamento Territori: la presidente della Provincia Roberta Cuneo tra i componenti

0
Si insedia oggi (22 giugno ndr) il Tavolo di coordinamento dei territori della Lega, il nuovo organismo voluto dal Segretario Matteo Salvini per affrontare le principali questioni di interesse nazionale che coinvolgono direttamente le realtà territoriali del Paese. Tra i componenti del tavolo figura anche la Presidente della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo. Tra i primi temi all’ordine del giorno vi sono il Piano Casa, la sicurezza urbana, il contenimento del costo della vita, la semplificazione amministrativa a sostegno delle imprese, il percorso delle autonomie e del federalismo e la revisione dei vincoli europei che incidono sulla competitività dei territori.
Il Presidente Roberta Cuneo commenta così la nomina: “Accolgo con grande soddisfazione questo incarico e ringrazio il partito per la fiducia accordatami. Il Tavolo di coordinamento rappresenta un’importante occasione di confronto tra i diversi livelli istituzionali e consentirà di affrontare in maniera organica e concreta le principali sfide che interessano i territori, mettendo a sistema esperienze, proposte e buone pratiche amministrative.
Sarà anche l’opportunità – prosegue Cuneo – per portare all’attenzione nazionale le esigenze e le peculiarità di territori come quello reatino, che rappresento con orgoglio, affinché le politiche e le riforme che verranno elaborate possano rispondere in modo sempre più efficace alle necessità delle comunità locali. Le Province e gli enti territoriali devono tornare ad avere un ruolo centrale nella definizione delle scelte strategiche per il Paese, perché è proprio dai territori che arrivano le istanze più concrete e le risposte più vicine ai cittadini”

Spaccia più di 900 dosi di droga per oltre 30.000 euro

0
Nuovo e significativo sviluppo nell’ambito dell’articolata indagine antidroga condotta dai Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Cittaducale tra il territorio del Cicolano e la Marsica. I militari hanno notificato, presso la Casa Circondariale di Rieti, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Rieti, nei confronti di un 56enne originario e residente ad Avezzano, disoccupato e già noto alle forze dell’ordine, attualmente ristretto per altra causa. Il provvedimento rappresenta l’ulteriore esito di una complessa attività investigativa avviata dall’Arma e già sfociata, nello scorso mese di marzo, nel deferimento in stato di libertà di sei persone, ritenute coinvolte in una vasta attività di spaccio di sostanze stupefacenti tra Borgorose, Avezzano e la frazione di Antrosano. Le indagini hanno tratto origine dall’arresto in flagranza dello stesso soggetto, avvenuto a Borgorose il 15 gennaio 2026. Da quel momento, gli investigatori dell’Aliquota Operativa hanno sviluppato un’approfondita attività tecnica basata sull’analisi forense dei telefoni cellulari sequestrati all’indagato, integrata dall’escussione di numerose persone informate sui fatti e dal minuzioso riscontro dei dati emersi nel corso degli accertamenti. Il lavoro investigativo ha consentito di disvelare un consolidato sistema di spaccio di sostanze stupefacenti, attivo da diversi anni tra il Reatino e l’Abruzzo. In particolare, secondo quanto emerso, l’indagato avrebbe gestito una fitta rete di contatti con assuntori e fornitori, effettuando ripetute cessioni di cocaina e hashish. Gli elementi raccolti dai Carabinieri hanno permesso di documentare ben 920 episodi di spaccio commessi a partire dal 2022, per un valore economico complessivo stimato in oltre 33.000 euro. Le risultanze investigative hanno delineato un’attività illecita caratterizzata da spiccata continuità e sistematicità, con frequenti contatti con i clienti e una gestione costante delle piazze di spaccio nel territorio marsicano e nel Cicolano. La misura cautelare eseguita costituisce il naturale prosieguo dell’operazione che aveva già portato alla denuncia di altre sei persone, tra cui alcuni cittadini stranieri residenti nella Marsica, gravati da precedenti di polizia, ritenute coinvolte a vario titolo nella medesima attività illecita. In quella circostanza, i Carabinieri avevano ricostruito circa 1.500 episodi di cessione di stupefacenti, per un valore stimato di circa 60.000 euro. L’Autorità Giudiziaria, concordando pienamente con il quadro indiziario raccolto dagli investigatori, ha ritenuto la sussistenza delle esigenze cautelari, disponendo la massima misura restrittiva nei confronti del principale indagato. L’operazione si inserisce nel quadro delle costanti attività di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti capillarmente condotte dai Carabinieri della Compagnia di Cittaducale, volte a reprimere i canali di approvvigionamento che alimentano il mercato della droga tra il Lazio e l’Abruzzo.

Torna il Fara Music Festival, 20ª edizione

0
Sergio Cammariere, Peppe Barra, Francesco Cafiso, Jonathan Kreisberg, Rosario Giuliani e Stones. E ancora Viva De André, il concerto-racconto ideato e diretto da Luigi Viva, Alan Soul e gli Alanselzer, Birds of Unknown, Michael Rosen, Raffaella Misiti e Le Romane, Extrasauce, Elimi. Sono alcuni dei protagonisti della XX Edizione del Fara Music Festival, in programma dal 3 luglio al 16 agosto 2026 tra il Fara Music Garden e il Parco Cremonesi dell’Abbazia di Farfa, per un’estate che si annuncia tra le più ricche e prestigiose nella storia della manifestazione. Vent’anni di attività rappresentano un traguardo importante per un festival che dal 2007 ha saputo trasformare la Sabina in un punto di riferimento nazionale per il jazz, la musica d’autore e le produzioni originali, ospitando centinaia di artisti provenienti dall’Italia e dall’estero e costruendo nel tempo una comunità culturale che coinvolge pubblico, musicisti, studenti e professionisti del settore. L’edizione 2026 proporrà oltre 30 concerti e più di 100 artisti, confermando la vocazione del festival a mettere in dialogo grandi protagonisti della scena internazionale, nuove generazioni e produzioni originali. Per la prima volta nella storia del festival saliranno sul palco due autentiche icone della cultura italiana: Sergio Cammariere, atteso il 1° agosto al Parco Cremonesi, e Peppe Barra, protagonista della serata del 2 agosto con uno spettacolo che intreccia musica, teatro e tradizione popolare. Grande spazio sarà riservato anche al jazz italiano di livello internazionale. Il 31 luglio il sassofonista Francesco Cafiso presenterà una produzione originale Fara Music dedicata a Miles Davis, nel centenario della nascita del grande trombettista americano. Sarà uno degli appuntamenti simbolo dell’intera edizione. Tra gli eventi più attesi figurano inoltre il ritorno del chitarrista statunitense Jonathan Kreisberg, in duo con la cantante Karla Pavón, il concerto di Rosario Giuliani Hammond Groovers, e il progetto Stones, che riunisce tre straordinari protagonisti del jazz italiano: Gabriele Mirabassi, Fabio Zeppetella e Dario Deidda. Accanto al jazz e alle produzioni originali, la XX Edizione dedicherà uno spazio importante alla canzone d’autore italiana, attraverso progetti capaci di raccontare il patrimonio musicale del nostro Paese con linguaggi contemporanei. Il 30 luglio, nella suggestiva cornice del Parco Cremonesi dell’Abbazia di Farfa, andrà in scena Viva De André, il concerto-racconto ideato e diretto da Luigi Viva, con arrangiamenti e direzione musicale di Luigi Masciari e la collaborazione della Fondazione Fabrizio De André. Un progetto originale che intreccia jazz, narrazione e repertorio d’autore, offrendo uno sguardo intenso e originale sull’opera e sul pensiero di Fabrizio De André. Il 25 luglio il Fara Music Garden ospiterà invece Raffaella Misiti e Le Romane, formazione acustica tutta al femminile che propone un viaggio nella tradizione della canzone romana. Un repertorio che attraversa serenate popolari, racconti di borgata e poesia urbana, dove la voce delle donne incontra i versi di grandi autori come Pier Paolo Pasolini e Giorgio Strehler, insieme alle musiche di Nino Rota, Piero Umiliani, Fiorenzo Carpi, Carlo Rustichelli, Armando Trovajoli e Romolo Balzani, restituendo al pubblico un affresco musicale autentico e profondamente legato alla cultura italiana. Il festival accoglierà inoltre il sassofonista americano Michael Rosen, ospite speciale dell’Antonello Losacco Trio, e presenterà per la prima volta in Italia i Birds of Unknown, formazione slovena vincitrice del Jazz Juniors Festival e protagonista di una residenza artistica e discografica realizzata in collaborazione con Emme Record Label e Tube Recording Studio. La XX Edizione accoglierà inoltre una delle figure storiche della musica soul e rhythm & blues italiana. Il 7 agosto il Fara Music Garden ospiterà Alan Soul e gli AlanSelzer, guidati da Giulio Todrani, voce leggendaria della scena soul italiana e padre di Giorgia, considerata una delle voci più importanti e amate della musica italiana contemporanea. Con oltre cinquant’anni di carriera alle spalle, Alan Soul continua a esibirsi con la sua band proponendo un repertorio che attraversa soul, rhythm & blues e grandi classici della musica afroamericana, mantenendo viva una tradizione musicale che ha segnato profondamente la scena italiana. Accanto ai grandi nomi e alle produzioni internazionali, il Fara Music Festival conferma il proprio ruolo di incubatore creativo e luogo privilegiato per la presentazione di nuovi progetti artistici. In quest’ottica trovano spazio le anteprime assolute dei nuovi album di Elimi ed Extrasauce, due tra le realtà più interessanti della nuova scena italiana, entrambe vincitrici del bando “Per Chi Crea”, promosso da SIAE e Ministero della Cultura. I due concerti rappresenteranno il debutto dal vivo dei rispettivi lavori discografici, realizzati nell’ambito di un percorso che unisce produzione artistica, formazione e valorizzazione dei giovani talenti. Come da tradizione, il festival continuerà inoltre a investire sulle nuove generazioni della musica contemporanea, ospitando artisti e progetti che rappresentano il futuro del jazz e delle musiche di confine. Tra questi Crescendo Sphere, Giuseppe Pipitone Quartet, Sara Rotunno Quartet, Taurn, Emiliano Roca Trio, Lucia Dall’Olio, Erika Petti, Antonio Scannapieco Quintet, Lorenzo Bisogno Quartet feat. Cosimo Boni, F_Low ed Ear Trio, a testimonianza di una progettualità che da vent’anni affianca alla programmazione dei grandi nomi un costante lavoro di scouting, produzione e promozione delle nuove espressioni musicali. Anche nel 2026 il festival conferma il proprio impegno a sostegno dei giovani talenti attraverso il Premio Fara Music Jazz Live, storico concorso nazionale dedicato alle nuove generazioni del jazz italiano, giunto alla XVIII edizione. Le band finaliste selezionate dalla giuria si esibiranno in apertura dei concerti in programma al Parco Cremonesi, introducendo gli artisti ospiti della XX Edizione e offrendo al pubblico l’opportunità di scoprire alcune delle realtà più interessanti della nuova scena jazzistica nazionale. Nel corso del festival verrà inoltre proclamata la formazione vincitrice, che accederà ai premi e alle opportunità artistiche previste dal concorso, da sempre uno dei principali strumenti di scouting e valorizzazione promossi dal Fara Music Festival. Per vent’anni il Fara Music Festival ha costruito un dialogo costante tra musica, formazione e territorio, mantenendo al centro una visione culturale fondata sulla qualità artistica, sulla produzione musicale indipendente e sulla valorizzazione delle nuove generazioni. Anche nell’estate 2026 il festival tornerà a trasformare Farfa e la Sabina in un luogo d’incontro tra culture, generazioni e linguaggi musicali, confermando una storia che dura da vent’anni e continua a guardare al futuro. PROGRAMMA 2026 FARA MUSIC GARDEN 3 luglio – Crescendo Sphere 4 luglio – Extrasauce 5 luglio – Giuseppe Pipitone Quartet 10 luglio – Sara Rotunno Quartet 11 luglio – Taurn 12 luglio – Elimi 17 luglio – Emiliano Roca Trio 18 luglio – Lucia Dall’Olio + F_Low 19 luglio – Erika Petti 24 luglio – Antonello Losacco Trio feat. Michael Rosen 25 luglio – Raffaella Misiti e Le Romane 26 luglio – Antonio Scannapieco Quintet 7 agosto – Alan Soul e gli AlanSelzer 8 agosto – Jonathan Kreisberg & Karla Pavón 9 agosto – Rosario Giuliani Hammond Groovers 13 agosto – Birds of Unknown 14 agosto – Stones | Gabriele Mirabassi, Fabio Zeppetella, Dario Deidda 15 agosto – Lorenzo Bisogno Quartet feat. Cosimo Boni 16 agosto – Ear Trio PARCO CREMONESI – ABBAZIA DI FARFA 30 luglio – Viva De André | Luigi Viva e Luigi Masciari 31 luglio – Francesco Cafiso Quartet | Tribute to Miles Davis 1° agosto – Sergio Cammariere | Piano Solo con Giovanna Famulari e Daniele Tittarelli 2 agosto – Peppe Barra | “Si tenesse vint’anne…” FARA MUSIC FESTIVAL 2026 XX Edition | Twenty Years of Human Music Dal 3 luglio al 16 agosto 2026 Fara Music Garden e Parco Cremonesi – Abbazia di Farfa. Il Fara Music Festival 2026 è realizzato con il contributo della Regione Lazio, del Ministero della Cultura, della Fondazione Varrone, del Nuovo IMAIE e di Puglia Sounds. Con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Slovenia a Roma e del Comune di Fara in Sabina. Il Festival è prodotto dall’Associazione Fara Music APS, con la direzione artistica di Enrico Moccia. Info e programma completo www.faramusic.it  

Incidente stradale a Colle di Tora, auto perde benzina con rischio di esplosione

0
I Vigili del Fuoco della sede centrale di Rieti sono intervenuti, nella notte, nel territorio del Comune di Colle di Tora a seguito di un incidente stradale tra due veicoli. Il sinistro, avvenuto al chilometro +23,200 della Strada provinciale 34 Turanense, ha coinvolto un’utilitaria e una jeep. Dopo la collisione il mezzo fuoristrada si è capovolto con una copiosa fuoriuscita di benzina dal serbatoio. La criticità dello scenario incidentale, per via della presenza in strada del liquido infiammabile e il veicolo collocatosi in un punto di scarsa visibilità con il motore pericolosamente a diretto contatto con la benzina hanno richiesto l’immediata messa in sicurezza dell’area e l’emulsionamento con acqua del carburante per poi portare a termine le attività di soccorso. Sul posto, a supporto delle operazioni, anche una squadra di vigili del fuoco del distaccamento volontari di Carsoli (Aq), carabinieri e personale paramedico del 118 i cui operatori hanno poi preso in carico il guidatore rimasto ferito a seguito dell’incidente.

Danza Immagine incanta il Teatro Vespasiano con il saggio di fine anno

0
Grande successo per il saggio finale della scuola di danza Danza Immagine, diretta da Elena Bedi, andato in scena il 16 giugno presso il prestigioso Teatro Flavio Vespasiano. Un appuntamento molto atteso che ha visto protagonisti gli allievi della scuola in uno spettacolo ricco di emozioni, fantasia e talento. La prima parte della serata ha trasportato il pubblico in un affascinante universo magico, dove danza, musica e luce si sono fuse in una suggestiva narrazione scenica. In questo palcoscenico cosmico hanno fatto la loro comparsa tre piccole stelline, interpretate da Vittoria Ciavatta, Aurora Andolina e Diletta Santoprete, che hanno guidato gli spettatori in un viaggio tra sogno e immaginazione. Accanto a loro, quattro pianeti hanno iniziato la loro orbita, volteggiando misteriosi e danzando in un perfetto equilibrio, creando immagini di grande impatto visivo. A guidare questo mondo sospeso tra cielo e fantasia è apparsa una violinista che, con la sua musica dolce e solenne, ha scandito il ritmo dei corpi celesti, accompagnandone i movimenti e amplificandone la magia. Sotto le sue note, l’intera scena si è illuminata grazie a due splendide luci della galassia, contribuendo a creare un’atmosfera fiabesca e coinvolgente. Il viaggio si è concluso con un momento corale di grande suggestione, in cui stelle, pianeti, musica e luce si sono ritrovati insieme in una straordinaria celebrazione dell’armonia e della bellezza. La seconda parte dello spettacolo ha lasciato spazio all’energia e all’espressività della danza moderna e contemporanea, con coreografie che hanno messo in evidenza temi importanti come la guerra e la violenza contro le donne. Attraverso movimenti intensi e coinvolgenti, i giovani danzatori hanno saputo emozionare il pubblico, ricevendo calorosi applausi al termine di ogni esibizione. Il saggio finale si è confermato ancora una volta un importante momento di condivisione e valorizzazione del lavoro svolto durante l’anno, testimoniando la passione, l’impegno e la professionalità che da sempre caratterizzano la scuola Danza Immagine che ha festeggiato il suo 30esimo anniversario ricordando la maestra Margherita Carpeggiani. A rendere possibile la riuscita dello spettacolo sono stati gli allievi della scuola: Vittoria Ciavatta, Aurora Andolina, Diletta Santoprete, Rachele Ciavatta, Sofia Andolina, Melissa De Luca, Vera Lucci Chiarissi, Cristina Germani, Stefano Fortuna, Silvia Colasanti, Benedetta Angelini, Eleonora Ravaglia, Joanna Trebika, Ginevra De Carolis ed Elena Formica, protagonisti di una serata di grande spettacolo che ha saputo unire arte, emozione e creatività, regalando al pubblico un viaggio indimenticabile tra le stelle e la danza, contribuendo, al tempo stesso, a sostenere una causa di grande importanza sociale: la ricerca contro il cancro.

A Rieti la presentazione del libro: “Il calcio è potere”

0
Il prossimo 24 giugno a Rieti presentazione del libro “Il Calcio è potere”, di Luca Pisapia. Con lui dialogherà dalle ore 19 al Be’er Sheva Valerio Moggia. Presenterà Leonardo Valente. “Come siamo arrivati a questi Mondiali, dopo quelli in Russia nel 2018 e quelli in Qatar del 2022? Come è arrivato Infantino a capo della Fifa, fino a diventare l’alleato più stretto di Trump, che ha ricevuto addirittura, tra una guerra e l’altra, tra un’invasione militare e una minaccia di invasione, il premio Fifa per la Pace inventato poco prima dei Mondiali e che contro ogni protocollo quest’anno consegnerà la Coppa del Mondo alla squadra che vincerà la competizione? Nel denunciare le complicità e nel ricostruire l’asse politico tra la Fifa di Infantino e gli Stati Uniti di Trump, nel suo nuovo libro, “Il calcio è potere: una storia critica dei mondiali”, Luca Pisapia legge il rapporto tra calcio e potere attraverso l’evoluzione del gioco e del linguaggio, per raccontare il regno a venire della Fifa, che da semplice organismo burocratico si è trasformata nella multinazionale che amministra la religione più diffusa del pianeta, con oltre cinque miliardi di discepoli”.

L’ ASD Judo chiude l’anno sportivo con le lezioni di Open Day e guarda al futuro

0
Si è svolta lo scorso 18 giugno la festa di fine anno della Judo Rieti, appuntamento che ha sancito la conclusione della stagione sportiva 2025-2026 con una grande partecipazione di atleti, famiglie e appassionati. Nel corso della manifestazione si sono svolti il tradizionale passaggio di cintura e una coinvolgente gara a squadre, momenti che hanno permesso agli allievi di mostrare i progressi tecnici e personali raggiunti durante l’anno. L’evento si è svolto in un clima di entusiasmo, amicizia e rispetto, valori che rappresentano da sempre il cuore della pratica del judo. Grande la soddisfazione dei tecnici della società, i maestri Claudio e Federica Civica, affiancati dagli insegnanti collaboratori Dario De Angelis e Alessandro Valentini, che hanno potuto vedere premiato il lavoro svolto quotidianamente sul tatami e la crescita dei propri allievi. La cerimonia del passaggio di cintura ha rappresentato un importante traguardo per molti giovani judoka, riconoscendo l’impegno, la costanza e la determinazione dimostrati durante tutta la stagione. Molto apprezzata anche la gara a squadre, che ha saputo coniugare spirito agonistico e collaborazione, coinvolgendo atleti di diverse età in un momento di autentica condivisione sportiva. La chiusura dell’anno coincide anche con una significativa novità per la società reatina. A partire dalla prossima stagione sportiva, infatti, la Judo Rieti trasferirà la propria attività presso la palestra dello Jucci, storica sede del judo cittadino e luogo che per molti anni ha rappresentato un importante punto di riferimento per generazioni di atleti. Un ritorno particolarmente sentito che guarda con entusiasmo al futuro. La Judo Rieti ringrazia tutti gli atleti, le famiglie e i sostenitori che hanno contribuito al successo della stagione appena conclusa e dà appuntamento a settembre per un nuovo anno di attività, all’insegna dello sport, della crescita personale e dei valori che il judo sa trasmettere dentro e fuori dal tatami.

Violento scontro in via Oreste Di Fazio: 118 e automedica sul posto

0
Violento scontro quello avvenuto nella serata di oggi, domenica 21 giugno, intorno alle ore 21:40 in via Oreste di Fazio, altezza rotatoria. Sul posto sono intervenute le Forze dell’Ordine insieme ai sanitari del 118 per prendere in cura i feriti. Il traffico è fortemente rallentato.