FRASSO SABINO, CELEBRATA LA FESTA DEGLI ALBERI

Frasso Sabino

E’ stata celebrata questa mattina l’edizione primaverile della Festa dell’Albero. La manifestazione è iniziata  alle ore 10,30 con gli alunni delle Scuole Materne e  Elementari ricadenti nell’ambito del Comune.

Una splendida giornata primaverile  è stata la premessa per questa edizione della a festa dell’Albero  svoltasi in Sabina, che ancora una volta vede il Corpo Forestale dello Stato- Comando Provinciale di Rieti – coinvolto nelle attività didattiche a favore dell’ambiente  in sinergia con le Scuole delle Scuole ed Enti.

.La messa a dimora degli alberi è stata preceduta da una relazione sugli alberi monumentali e sugli aspetti vegetazionali che caratterizzano  il nostro territorio,  proposta ai giovani studenti dall’Ispettore Superiore Paolo Murino, che ha concluso con un excursus storico sulla “Festa degli Alberi”, partendo dai Romani, che festeggiavano la “Festa Lucaria”, passando per l’America con “L’Arbor Day” fino a giungere ai nostri giorno con la Legge del 1923 che istituiva la festa in questione. 

La relazione  si è tenuta presso la Sala  convegni della “Grotta Massacci” messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco e degli Assessor, che ha anche provveduto ad acquistare tre magnifiche piante ( un Alloro, uh Melograno ed un Corbezzolo) tipiche della zona fitoclimatica del “Lauretum” in cui ricade , la Sabina.

Tutti hanno voluto cimentarsi nel dare una nuova casa alle piante festeggiate, con quello slancio  spontaneo di cui solo i bambini sanno essere capaci.

I forestali prima di salutare i giovani studenti con le loro insegnanti hanno  voluto lasciare uno spunto di riflessione che recita cosi: “…. Chi non pianta un albero non crede nel futuro”

E noi tutti auspichiamo che queste giovani leve cresceranno nelle consapevolezza  della necessità di tutelare il territorio e ovviamente le piante.