Il Circolo Legambiente Centro Italia, allo scopo di promuovere lo sviluppo della raccolta differenziata porta a porta, sarà presente durante il prossimo fine settimana lungo le strade del quartiere di Regina Pacis per fornire indicazioni sugli errori più frequenti nel conferimento dei rifiuti differenziati. I volontari saranno attivi dalle ore 10,00 alle 12,00 e nel pomeriggio dalle 18,00 alle 20,00.
I Volontari faranno una passeggiata tra le vie del quartiere per invitare i cittadini a differenziare nel modo più corretto: a tale scopo è stato predisposto un modulo cartaceo per la rilevazione degli “errori” che verrà compilato durante la visita ai condomini e verrà affisso negli spazi condominiali in modo tale da poter comunicare con il maggior numero di interessati al buon esito della raccolta differenziata. Tali comunicazioni non avranno alcun valore sanzionatorio ma saranno di chiarimento e stimolo per gli utenti. Nei prossimi fine settimana si procederà anche nei restanti quartieri interessati dal servizio porta a porta. Il proposito dell’iniziativa è quello di rafforzare la consapevolezza dell’importanza della differenziazione dei rifiuti e di ridurre al minimo la frazione indifferenziata che, ad oggi, continua a seguire le desuete modalità di smaltimento a causa di una scorretta separazione delle frazioni.
Legambiente invita tutti i cittadini a segnalare difficoltà e proporre soluzioni ricordando che gli uffici per la distribuzione dei sacchetti sono ubicati presso l’ex Piaggio in Viale Maraini ed aperti al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,30.