CONSIGLIO DEI GIOVANI, SABATO E DOMENICA SI VOTA

Consiglio dei giovani

Sabato 18 e domenica 19 si terranno le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale dei giovani di Rieti. Sarà possibile votare dalle 16 alle 22 di domani e dalle 8 alle 22 del giorno seguente.

I seggi sono ubicati nella sede del Comune di Rieti in piazza Vittorio Emanuele II, nel Centro giovanile di piazza Angelucci 5 e nella struttura ex “Casa Serena” di via Riposati 42. Possono votare i ragazzi che hanno già 15 anni e che non hanno ancora compiuto il 26esimo anno di età.
Gli elettori sono suddivisi secondo la ripartizione delle circoscrizioni in cui si risiede. Per votare è necessario esibire un documento di identità.

Le liste che partecipano alla consultazione sono tre: “Rinnovazione” con candidato presidente Daniele Sinibaldi, “Sognando Rieti”, candidato presidente Raffaele Pitoni e “Attivamente”, candidato presidente Giorgio Curini.

Per votare è sufficiente crociare il simbolo della lista, il voto si estende automaticamente al candidato presidente collegato. Per scegliere i componenti del consiglio, l’elettore può esprimere una sola preferenza, scrivendo sulla scheda il cognome del candidato consigliere che si desidera indicare.
Non è possibile il "voto disgiunto": la preferenza deve essere espressa, infatti, solo per un candidato appartenente alla lista che è stata votata.