Cittadinanzattiva Rieti promuove sei incontri formativi sul tema dell’adolescenza oggi

Aspetti affettivo relazionali, prevenzione eventuali disagi. Dipendenze e patologie. Esperti e docenti delle scuole medie e superiori di Rieti a confronto.

L’ Iniziativa nelle Scuole Medie e Superiori di Rieti è promossa dall’ASSEMBLEA di CITTADINANZATTIVA Rieti, in collaborazione con la Fondazione Varrone e la Casa Editrice “L’Asino D’Oro” di Roma, sui principali problemi degli adolescenti nella società attuale, trattati in 6 incontri formativi, 1 alla settimana a partire da domani 20 settembre, tenuti da Psicologi, Psichiatri ed esperti e rivolti a professori e docenti delle scuole Medie e Superiori di Rieti :

1 – DISMORFOFOBIA. QUANDO VEDERSI BRUTTI E’ PATOLOGIA
In data 20 settembre, ore 15, presso Istituto Rosatelli di viale Fassini, 1 con i Dr. Luca Giorgini e Carla Ranieri.

2 – ATTACCHI DI PANICO. IL CORPO CHE GRIDA
In data 27 settembre, ore 15, presso Liceo Artistico “A. Calcagnodoro” in via Palmiro Togliatti snc Rieti con le Dr.sse Claudia Dario e Luana Testa

3 – DEPRESSIONE. QUANDO NON E’ SOLO TRISTEZZA
In data 4 ottobre, ore 15, presso ,’Istituto “I.I.S. Luigi di Savoia”, vale Maraini, 54 con le Dr.sse Valeria Cappadocia e Maria Sneider.

4 – ADOLESCENTI NELLA RETE. QUANDO IL WEB DIVENTA UNA TRAPPOLA
In data 11 ottobre ore 15. Presso I.T.C.Geometri Cincarelli, via A.M.Ricci, 35/A con la Dr.ssa Assunta Amendola ed il Dr. Beniamino Gigli.

5 – AMORE SENZA BUGIE. STORIE E SCOPERTA DELLA SESSUALITA’
In data 18 ottobre ore 15 presso Ist. Comprensivo “G. Pascoli”, località Campomoro snc con le Dr.sse Francesca Fagioli, Cinzia Fazio e Vanina Migliorini. (Tema trattato in 2 incontri)

6 – AMORE SENZA BUGIE. STORIE E SCOPERTA DELLA SESSUALITA’
In data 18 ottobre ore 15 presso Ist. Comprensivo “G. Pascoli”, loc.Campomoro snc con le Dr.sse Francesca Fagioli, Cinzia Fazio e Vanina Migliorini.

In una seconda fase, dopo aver messo a loro disposizione la collana di libri sugli argomenti in scaletta, gli incontri verranno partecipati in modo attivo anche dagli studenti.

Un modo concreto per fornire strumenti efficaci a docenti e studenti adolescenti per affrontare con maggiore consapevolezza un’età delicatissima della vita che ognuno di noi ha dovuto superare, ma che oggi deve fare i conti con una società in gran parte profondamente diversa e di gran lunga più problematica rispetto a quella dei propri genitori e degli stessi docenti, spesso disarmati e smarriti difronte ai problemi nuovi e sconosciuti in un’epoca in rapida trasformazione.

L’ iniziativa è stata curata per Cittadinanzattiva Rieti dalla Dott.ssa Deborah Alessandrini con il supporto della Responsabile Tribunale del Malato Dr.ssa *Carmelina Iraggi. I costi per i libri sono stati finanziati dalla Fondazione Cariri che ringraziamo, unitamente alla Casa editrice “L’Asino D’Oro” di Roma che ne ha curato la collana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here