Che successo! “Il mio piano estate” dell’alberghiero Costaggini

Gli studenti dell’alberghiero Costaggini di Rieti hanno aderito con entusiasmo alle iniziative del piano estate pensate dai loro docenti con il coordinamento della Prof.ssa Anna Franca Marini e dell’educatrice Anna Rosa Bigetti per offrire loro momenti residenziali, sia di socialità e inclusione, sia di approfondimento professionale e culturale nell’ambito degli indirizzi di studio.

Il mio piano estate”, questo il nome dell’iniziativa del Costaggini, ha teso a rendere gli studenti protagonisti e registi della loro estate, potendo scegliere tra le numerose attività quelle più adatte ed in cui si sono riconosciuti meglio.

L’idea centrale è stata quella di creare apprendimenti significativi in ambienti educativi aperti, didattica in gioco e passione per il teatro: ogni giorno escursioni mirate alla scoperta di angoli nascosti del territorio reatino e dei suoi dintorni. Un crescendo di esperienze all’insegna dell’attività motoria outdoor combinata alla curiosità dello sguardo dell’adolescente che vive l’ambiente per conoscerne la storia e le tradizioni antiche dei luoghi visitati.

Nel mese di giugno la scuola ha offerto settimane vacanza presso il convitto, sviluppate in giornate tematiche: dalla città sotterranea alle vette dei monti Terminillo e Antuni; seguendo il viaggio dell’acqua, dal rafting sul Velino passando per il lago di Piediluco fino alle cascate delle Marmore; dalle arrampicate del parco avventura alle visite dei monumenti della città, al museo dell’olio della Sabina e l’abbazia di Farfa.

Pratica di sport nuovi in contesti e paesaggi naturalistici passando da corsi di vela, canyoning, trekking in un’ottica di educazione alla psicomotricità e al rispetto dell’ambiente.

In aggiunta ha preso il via il 5 luglio Costaggini TerminilloLab, la scuola di alta formazione che in questa prima annualità vede partner di prestigio come l’Università LUISS, la scuola di alta formazione di Sala Intrecci, e ben 8 chef stellati del Lazio che realizzeranno alcune master class tematiche, oltre ai nostri fratelli Serva de “La trota” di Rivodutri con le loro due stelle Michelin.

La scuola di alta formazione non é soltanto laboratoriale ma tutto il curriculum è stato pensato in ogni dettaglio da Francesco Guercilena e il Michele Serva che hanno riempito di valore 5 settimane di corso.

Il laboratorio “Comunicare la ristorazione” vedrà la creazione simulata di una campagna di crowdfunding attribuendo ruoli e responsabilità specifiche. Sono previste discussioni con imprenditori su aspetti pratici meno visibili del Fare impresa come l’accesso al credito, la contabilità e il bilancio aziendale, la ricerca di opportunità di finanziamento, esercizi per il Digital marketing con la progettazione di piani editoriali per i social media, accrescimento, monitoraggio dell’audience e la pianificazione di campagne di marketing efficaci sui social network.
“Elementi di impresa, Marketing e Food Cost” vedrà un brainstorming per l’individuazione e la selezione di idee da sviluppare concretamente con definizione di punti di forza e punti di debolezza per ogni idea, al fine di favorire l’emersione ruoli e personalità.

Stanchezza, sorrisi risate, tensioni, sui volti dei nostri ragazzi di nuovo protagonisti attivi delle loro giornate all’insegna della socialità dimenticata a lungo soffocata.

Vivere insieme momenti ludico/culturali; vivere la parte divertente della scuola che il covid ha negato loro in questo lungo periodo; incontrarsi, stare insieme di nuovo, finalmente tra amici professori ed istitutori. Non potevo fargli perdere un’occasione così. E’ strafelice ed io ancora di più…”.

Un grazie infinito da parte di una madre che ha visto il proprio figlio nuovamente felice, che ha vissuto il segno tangibile di un patto di corresponsabilità tra scuola e famiglia che si rinnova ogni giorno e che vede il proprio figlio, nostro studente, al centro di tale condivisione.

NELLA GALLERIA UNA SELEZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE DAGLI ALUNNI