Casperia, partirà il progetto sperimentale sportivo nelle scuole secondarie di primo grado

Importante novità per il prossimo anno scolastico nell’Istituto comprensivo di Montasola (già Casperia): partirà il progetto sperimentale sportivo nelle scuole secondarie di primo grado, un unicum in Sabina con un percorso di studi triennale che nasce con lo scopo di diffondere la conoscenza e la pratica dello sport tra i giovani. Un miglioramento dell’offerta formativa che garantirà agli alunni una bella opportunità di crescita personale, socializzazione ed integrazione come solo l’attività sportiva sa dare.

Il progetto è stato approvato dal consiglio d’istituto per essere pronto già dal prossimo anno scolastico. Si partirà integrando la pratica curriculare con diverse ore aggiuntive di attività fisica ogni settimana, in una serie di interventi modulari per far sperimentare agli studenti, durante il triennio, diverse discipline sia a livello individuale che di squadra. Le ore in più saranno svolte di pomeriggio alla presenza dell’insegnante di educazione fisica affiancato, per ogni singola disciplina, da un esperto esterno o istruttore federale.

Per quel che riguarda le strutture, si mira all’utilizzo degli impianti del territorio: palestre, campi da calcetto, campi da tennis, piscine, etc. Oltre al già attivo indirizzo musicale, dunque, saranno innumerevoli le attività possibili: dal trekking all’arrampicata fino al nuoto, badminton, equitazione, calcio a cinque, atletica leggera, sci, basket e basket in carrozzina, pallavolo, tiro con l’arco, arti marziali e molto altro ancora. Per informazioni telefonare alla segreteria dell’Istituto: 0765 63047.