Avevamo chiesto e ottenuto un incontro ufficiale con il sindaco di Rieti Antonio Cicchetti. È stato un incontro cordiale durato oltre un’ora.
L’argomento in discussione è stato “il futuro del commercio su aree pubbliche e della microimpresa” che l’altro e stato il titolo dell’ultimo convegno del GOIA FENAPI, molte le personalità sono intervenute nel corso del convegno a nome delle istituzioni, tra cui il Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’Onorevole Luca Carabetta, membro della X commissione attività produttive della Camera dei Deputati nonché responsabile del comitato innovazione M5S, l’Assessore Regionale Maurizio Marrone, gli Assessori al Commercio delle Città di Venezia e Torino, Sebastiano Costalonga e Paolo Chiavarino, l’ex Sindaca di Torino Chiara Appendino e il suo ex Assessore al commercio Alberto Sacco e il consigliere torinese Andrea Russi.
Il tema attuale del PNRR è stato toccato un pò da tutti i rappresentanti ed è stato infine approfondito in chiusura dall’Assessore Regionale Marrone che ha sottolineato come sia altresì necessario che le risorse individuate per la rigenerazione urbana possano fungere da volano per lo sviluppo, la promozione e l’ammodernamento delle aree mercatali e delle vie del commercio, in quanto luoghi centrali della vita urbana.
E in effetti pare che le parole spese nel convegno sul tema PNRR abbiano predetto l’accordo che di lì a due giorni è stato sottoscritto tra Ministero delle Finanze e la Banca europea degli investimenti per la creazione di un Fondo da 772 milioni dedicato ad interventi di rigenerazione urbana e miglioramento dell’offerta turistica come dichiarato a mezzo stampa dallo stesso ministero.
Il sindaco Cicchetti ha assicurato che anche la città di Rieti farà la sua parte sul tema in questione. Nel salutarci ho espresso al sindaco gli auguri di fine anno del presidente nazionale del GOIA FENAPI Giancarlo Nardozzi, il sindaco compiaciuto mi ha risposto che se ci sarà occasione riceverà ufficialmente il nostro presidente nazionale.
Vincenzo Cardenia delegato GOIA FENAPI Lazio al comune di Rieti e membro del direttivo nazionale GOIA FENAPI.