A Montopoli di Sabina la V edizione del “Festival dei Lupi Mannari”

Il “Festival dei Lupi Mannari”, promosso dal Comune di Montopoli Sabina, attraverso il progetto della Regione Lazio “L’estate delle Meraviglie” vuole promuovere alcuni luoghi particolari e suggestivi del Comune e delle sue frazioni.

Fin dalla sua nascita il Festival dei Lupi Mannari ha consentito di riscoprire luoghi meravigliosi e dimenticati dei Monti della Bassa Sabina, attraverso la valorizzazione di siti di interesse archeologico e naturalistico. In particolar modo verranno resi fruibili alcuni monumenti, come la Torre Ugonesca di Montopoli Sabina, attraverso lo spettacolo i Notturni della città del Teatro delle Condizioni Avverse, un percorso suggestivo riservato a quattro spettatori a sera.

Oppure i Ruderi della villa Romana di Grottoni-Torrette del I secolo a.C. Nota col nome di Grottoni-Torrette (“grottoni” per le cisterne e “torrette” per quel che rimane della sostruzione atta a creare il terrazzamento sul quale si impiantava la villa, effettivamente somiglia, oggi, ad una torretta). Una delle più grandi cisterne romane della Sabina Tiberina in un luogo incantevole con una vista incredibile sul Soratte e sulla valle del Tevere, una delle ville più ricche e prestigiose. Che sarà il luogo suggestivo per lo spettacolo Miti d’acqua della Compagnia O’Thiasos TeatroNatura.

Le frazioni verranno valorizzate attraverso la realizzazione di un laboratorio per bambini e ragazzi sui temi del riciclo e lo spettacolo di teatro di strada Il circo di fuoco dei Creme & Brulé presso l’anfiteatro di Pontesfondato immerso nel verde degli ulivi, e lo spettacolo itinerante e multidisciplinare nel centro storico di Bocchignano La vita è n’affacciata de fenestra con la regia di Lidia Di Girolamo.
In caso di pioggia tutti gli eventi verranno svolti al chiuso, nei siti indicati.
La direzione artistica è di Elisa Maurizi e l’organizzazione generale del Teatro delle Condizioni Avverse.

Per informazioni 329.9317192 www.condizioniavverse.org
18 – 19 – 20 ottobre ore 20.45

Partenza percorso dalla Biblioteca Comunale Angelo Vassallo di Montopoli di Sabina
Notturni della città. Un progetto di Andrea Maurizi, con Alessandro Blasioli.
Percorsi teatrali notturni e racconti di storie cittadine nei luoghi dove sono accadute: sono i viaggi – spettacoli notturni nella Bassa Sabina a cura del teatro delle Condizioni Avverse.

Le storie della nostra città narrate in automobile, per quattro spettatori alla volta.
Prenotazione obbligatoria al 329 9317192

20 ottobre 2019 ore 11
GROTTONI-TORRETTE Via Campore/Colle Ballone
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso la Biblioteca Comunale Angelo Vassallo.

O’Thiasos TeatroNatura
MITI D’ACQUA dalle Metamorfosi di Ovidio spettacolo di narrazione per voce viola e genius loci. Testo scritto e narrato da Sista Bramini. Musica per viola scritta e interpretata da Camilla Dell’Agnola.

Lo spettacolo mette in scena alcuni dei più celebri miti del noto poema sfruttando come spazio scenico i luoghi naturali. La voce narrante dà vita ai personaggi mitologici legati all’acqua, ai suoi luoghi e modi di essere: acque ora fresche, limpide, che giocano nella luce; acque profonde e torbide che cantano le oscurità dell’inconscio. Fonti, fiumi, laghi vivi, da cui scaturiscono storie, immagini, musiche, le quali, unite alla suggestione dell’ambientazione naturale sono in grado di evocare emozioni, risvegliare ricordi, svelare un’appartenenza reciproca e forse dimenticata: cioè quella che esiste tra ciò che scorre dentro di noi e ciò che scorre fuori, nella natura circostante. a seguire pranzo condivisoInvitiamo gli spettatori a portare cibo e bevande da condividere e consumare insieme, favorendo l’utilizzo di stoviglie riciclabili.

26 ottobre 2019 ore 15.30
Piazza San Getulio Martire, Frazione Pontesfondato. In caso di pioggia le attività si terranno presso la sede dell’AVIS

Pomeriggio di ecologia creativa dedicato ai bambini
Condotto da Anna Di Lorenzo, Laboratorio di riciclo creativo.
Un laboratorio dedicato ai bambini per insegnare ai bambini a creare con materiali da riciclo facilmente reperibili, incentivare la loro fantasia ed applicare il loro senso dell’ingegno per dare una seconda vita a materiali come carta da regalo, cartone, imballaggi, bottiglie e vasetti di plastica, bicchierini di vetro, vasi e vasetti, scatole e scatolette… da trasformare in giochi, giocattoli, addobbi, oggetti e tutto quello che suggerisce la loro fantasia. Un buon modo per insegnare ai bambini a non sprecare, a rispettare la natura e l’ambiente che li circonda stimolando la loro creatività.

Nel recupero dei materiali saranno coinvolte oltre alle famiglie, anche i negozi, i bar e i ristoranti del paese che potranno mettere a disposizioni i materiali di scarto che prenderanno nuove forme e nuova vita. Ai bambini sarà offerta una merenda a base di prodotti tipici della tradizione locale.

A seguire spettacolo di teatro di strada dei Creme & Brulé
Il circo di fuoco
Un circo con gli animali come non avete mai visto, le incredibili evoluzioni di creature infuocate! Il domatore presenterà diverse attrazioni: la danza delle salamandre, una goffa papera mangiafuoco ed il volo dell’araba fenice. Tutto con l’aiuto del clown di pista che ne combinerà delle belle.

27 ottobre 2019 ore 17.00
Centro storico Bocchignano
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso Centro Polivalente di Bocchignano
La vita è n’affacciata de fenestra
Teatro delle Condizioni Avverse. Con Lidia Di Girolamo, Federica De Francesco, Laura Desideri

Spettacolo di teatro, danza e musica
Con i bambini ed i ragazzi della Scuola di Teatro delle Condizioni Avverse

Spettacolo di teatro, danza e musica Produzione Teatro delle Condizioni Avverse Con Lidia Di Girolamo, Federica De Francesco Laura Desideri e con i bambini e i ragazzi della Scuola del Teatro

Lo spettacolo ci fa entrare in un affascinante viaggio alla scoperta della vita di tre donne di tre aree geografiche distinte di un centrosud Italia misterioso, autentico e complesso quali sono le figure di queste tre anime. Il loro essere donna si rivela nel racconto – Lidia Di Girolamo – nella danza- Federica De Francesco – e nel canto – Laura Desideri – Racconti sonori, fisici e vocali rivelano una strega, una sciamana e una profetessa mentre alla società si traduce come la pazza del villaggio, la puttana del paese e la visionaria del convento. Tre donne vissute in tre tempi storicamente differenti ma ugualmente complessi ma che si incontrano la notte del 23 giugno per stare insieme e riconoscersi. Almeno quella notte l’anno è a loro concesso affacciarsi alla finestra della loro vita più intima e più autentica.
Tutte le attività sono libere e gratuite

Ad eccezione dei percorsi dei Notturni della città che sono percorsi per 4 spettatori e devono essere necessariamente prenotati al numero 329.9317192 (anche wz). Il percorso si intende prenotato dietro conferma degli organizzatori. Il contributo per singolo spettatore è pari ad Euro 15.