A LEONESSA LA BANDIERA ARANCIONE DEL TOURING CLUB ITALIANO

Leonessa, in Provincia di Rieti

Domenica 13 ottobre grande festa in tutta Italia in oltre 100 borghi con la Bandiera arancione del Touring Club Italuano. Qualità, cultura, panorami suggestivi e accoglienza sono gli ingredienti della Giornata Bandiere arancioni di quest’anno, realizzata in collaborazione con l’Associazione dei Paesi Bandiera arancione e che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

In provincia di Rieti, il Touring Club Italiano organizza a Leonessa una visita guidata alla scoperta del bellissimo centro storico. Il tema dell’edizione di quest’anno della Giornata Bandiere arancioni è “Dacci una mano”: in tutti i comuni i partecipanti potranno lasciare la propria impronta – la propria mano – su fogli che, poi, verranno messi online e condivisi sul sito delle Bandiere arancioni e sull’app di facebook sviluppata per l’occasione. Questa app permettere di condividere i programmi georeferenziati di tutti i comuni aderenti all’evento consultabili molto facilmente grazie a una divisione tematica dell’offerta. In questo modo tutti i fan delle Bandiere arancioni e del Touring Club con un semplice clic “daranno una mano” a far conoscere la Giornata Bandiere arancioni 2013.

Riconosciuta come unica esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (2001), miglior piano di promozione territoriale per Turismo Oggi (2002), premiata dall’associazione Skal International (2008) e patrocinata dall’Enit, la Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico – ambientale che TCI assegna alle località che soddisfano oltre 200 rigorosi criteri di valutazione e che sono in linea con gli standard qualitativi previsti dal Modello di Analisi Territoriale di Touring. Ad oggi, su oltre 2.000 candidature, solamente il 9% ha ottenuto il riconoscimento: 198 luoghi che oggi, grazie al Touring Club, fanno parte di una rete dell’eccellenza italiana.

I Comuni Bandiera arancione, forti della loro offerta di qualità, registrano dall’anno di assegnazione del marchio, un incremento dell’offerta ricettiva (oltre l’80% dei Comuni) e percepiscono effetti positivi sia in termini di incremento dei flussi turistici (circa il 50%) sia in termini di una migliore visibilità (oltre il 40% dei Comuni).