A Girgenti (Pescorocchiano) si è parlato di Economia circolare e valorizzazione aree interne Valle del Salto

Si è svolto sabato 17 agosto a Girgenti (Pescorocchiano), in occasione della XII edizione di “Panorama & Gusto”, l’incontro “Economia circolare: reti e sistemi della valorizzazione culturale e turistica nelle aree interne della Valle del Salto”.

A discutere sulle opportunità di sviluppo del territorio il Presidente della Provincia di Rieti, Mariano Calisse, il Presidente della Riserva Navegna e Cervia Giuseppe Ricci, il Sindaco di Pescorocchiano Ilaria Gatti, il Sindaco di Marcetelli Daniele Raimondi e il Sindaco di Varco Sabino Gabriele Maglioni.

A far da cornice oltre 1.700 persone che hanno affollato Girgenti per la tradizionale festa enogastronomico-folkloristica “Panorama & Gusto”, un evento divenuto ormai tappa fissa dell’estate del Cicolano. Si è discusso degli strumenti che una collaborazione fra Provincia, Riserva Naturale e Comuni delle Valli del Salto e del Turano possa essere in grado di attivare a supporto del marketing territoriale – in particolare turistico – e di un’idea di qualità delle proposte in linea con la qualità della vita di questi luoghi così paesaggisticamente straordinari.

Al di là dei confini topografici che delimitano l’area protetta dei Monti Navegna e Cervia, è fondamentale proseguire sulla linea che già ha visto siglare importanti protocolli di intesa fra l’ente regionale ed i Comuni prima di Colle di Tora e, pochi giorni fa, proprio di Pescorocchiano. Una rete di risorse, opportunità e collaborazioni per promuovere uno sviluppo, e un turismo, sostenibile. Una “rete ecologica” che faccia propri e valorizzi l’educazione ambientale, la pianificazione delle attività e degli eventi, la comunicazione e la promozione congiunta del territorio.

Un percorso in grado di coinvolgere in una “cabina di regia” tutte le Associazioni che a vario titolo lavorano sul territorio producendo turismo, cultura e sviluppo. Non imposizione, né ingerenza, piuttosto raccordo, coerenza e integrazione, perché – citando Bachmann “In ogni testa c‘è un mondo e ci sono delle aspirazioni che escludono qualsiasi altro mondo e qualsiasi altra aspirazione. Eppure noi tutti abbiamo bisogno gli uni degli altri se vogliamo che qualcosa vada a buon fine”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here